Procinto: via gamma

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Procinto: via gamma

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #27430
    alebiffi86
    Partecipante
    #27431
    alberto
    Partecipante

    “è la linea più logica e diretta della est ed almeno la prima volta vale assolutamente la pena farla tutta””non capisco perchè quasi nessuno la faccia più integrale..”

    Ale, decisamente d’accordo con te.

    Per me la GAMMA è più bella di Tropicana, più varia nella diffcoltà e più varia nello stile di scalata. E’ una via che sale la parete in modo molto più intelligente, si adatta. Ma Tropicana viene più salita . Mentre la GAMMA è quasi dimenticata. Stranezze della vita.

    Il tratto in artif. (assurdamente) spaventa….Bohhhh?? Il tracciato della via è più complicato rispetto a Tropicana, ci vuole più intuito. Per qualcuno…sicuramente è un difetto. Complice è anche il fatto che una volta fuori, poi non si possa riscendere a doppie, troppa fatica ritornare dalla ferrata…. :evil:

    Pi le staffe…che schifooooo…!! :laugh:

    anni fa con l’Imbecaro dalla cengia l’abbiamo ridiscesa in disarrampicata…siamo forti..! :laugh: :P eravamo.. :(

    Ale anche la GAMMA se vuoi, fino alle cengia la si fa solo con fr. e nut e clessidre (escluse le soste). Come Tropicana.
    Però la Dolfi-Rulli in questo stile si protegge molto meglio. Provatici vi divertirete.

    #27432
    Cima
    Partecipante

    [quote=”alberto” post=28450][b]Ma Tropicana viene più salita . Mentre la GAMMA è quasi dimenticata. Stranezze della vita.[/quote]

    Ci sono le ferle su tropicana! :woohoo: sulla Gamma mancano… :P

    #27434
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”alberto” post=28450]“è la linea più logica e diretta della est ed almeno la prima volta vale assolutamente la pena farla tutta””non capisco perchè quasi nessuno la faccia più integrale..”

    Ale, decisamente d’accordo con te.

    Per me la GAMMA è più bella di Tropicana, più varia nella diffcoltà e più varia nello stile di scalata. E’ una via che sale la parete in modo molto più intelligente, si adatta. Ma Tropicana viene più salita . Mentre la GAMMA è quasi dimenticata. Stranezze della vita.

    Il tratto in artif. (assurdamente) spaventa….Bohhhh?? Il tracciato della via è più complicato rispetto a Tropicana, ci vuole più intuito. Per qualcuno…sicuramente è un difetto. Complice è anche il fatto che una volta fuori, poi non si possa riscendere a doppie, troppa fatica ritornare dalla ferrata…. :evil:

    Pi le staffe…che schifooooo…!! :laugh:

    anni fa con l’Imbecaro dalla cengia l’abbiamo ridiscesa in disarrampicata…siamo forti..! :laugh: :P eravamo.. :(

    Ale anche la GAMMA se vuoi, fino alle cengia la si fa solo con fr. e nut e clessidre (escluse le soste). Come Tropicana.
    Però la Dolfi-Rulli in questo stile si protegge molto meglio. Provatici vi divertirete.[/quote]

    eh, devo alzare un po’ il grado prima e diminuire i chili :P ..80 kg per 1,70 cominciano a sentirsi tutti..specialmente in strapiombo! tre anni di università mi hanno rovinato..fortuna che ho ricominciato a lavorare va!

    #27436
    alberto
    Partecipante

    “eh, devo alzare un po’ il grado prima e diminuire i chili :P ..80 kg per 1,70 cominciano a sentirsi tutti”

    Ale, evidentemente invece del braccino, alleni di più le GANASCE… :evil:

    #27721
    alberto
    Partecipante

    sabato assieme a Nicolò (derrik ) e Giovanni abbiamo ripetuto integralmente la GAMMA. I 2 tiri sopra la cengia sono la ciliegina sulla torta.
    Spero che a Nicolò che non l’aveva mai fatta, la via sia piaciuta.

    Per me, che oramai ho perso il conto per quante volte ho fatto questra via. Fatta integralmente resta la via PIU’ BELLA, completa e varia della parete est del Procinto. L’unica che gli può contendere questo primato potrebbe essere la via Stefania. Ma questa è più difficile.

    #27722
    Tula82
    Partecipante

    Ieri dalla sosta di Tropicana stavo proprio osservando la Gamma… deve essere proprio bella.

    Durante la discesa abbiamo incontrato dei signori che , a quanto mi hanno detto, stavano richiodando Gamma….

    #27723
    Tula82
    Partecipante

    Vado leggermente OT… ma visto che si parla di tropicana… ma l’ultimo tiro… è 5c ? qualcuno dice 6a… qualcuno dice 6b…

    Oh..sia ben chiaro..a me il tiro è piaciuto indipendentemente dal grado che gli danno :-)

    #27725
    alberto
    Partecipante

    non so chi sono questi Signori che hai incontrato.

    So che sabato 2 miei amici hanno iniziato a sistemare la via Super Craig. Che corre tra la Tropica e la Gamma.

    #27727
    alberto
    Partecipante

    [quote=”Tula82″ post=28674]Vado leggermente OT… ma visto che si parla di tropicana… ma l’ultimo tiro… è 5c ? qualcuno dice 6a… qualcuno dice 6b…

    Oh..sia ben chiaro..a me il tiro è piaciuto indipendentemente dal grado che gli danno :-)[/quote]

    Sei sicuro di avere fatto il tiro di Tropicana? Perchè li vicino a destra c’è anche quello della Stefania. E molti li confondono.
    Comunque per me non è più di 6a.

    #27728
    alberto
    Partecipante

    [quote=”Tula82″ post=28673]Ieri dalla sosta di Tropicana stavo proprio osservando la Gamma… deve essere proprio bella.

    Durante la discesa abbiamo incontrato dei signori che , a quanto mi hanno detto, stavano richiodando Gamma….[/quote]
    Per me la via GAMMA (GAMM) è più bella di Tropicana perchè più varia, non forzata , cerca sempre la linea debole, con bei traversi che si adattano alle strutture rocciose.

    Insomma Tropica è una via sportiva.

    La GAMMA (GAMM) è una via dal carattere alpinistico che sinceramente mi piacerebbe fosse mantenuto!
    Però purtroppo oggi come oggi l’aspetto sportivo/turistico dell’arrampicata ha prevalso sulla dimensione avventurosa e di fantasia.

    #27730
    lasco
    Partecipante

    Però purtroppo oggi come oggi l’aspetto sportivo/turistico dell’arrampicata ha prevalso sulla dimensione avventurosa e di fantasia. Ai posteri l’ardua sentenza

    #27747
    derrick
    Partecipante

    [quote=”alberto” post=28672]sabato assieme a Nicolò (derrik ) e Giovanni abbiamo ripetuto integralmente la GAMMA. I 2 tiri sopra la cengia sono la ciliegina sulla torta.
    Spero che a Nicolò che non l’aveva mai fatta, la via sia piaciuta.

    Per me, che oramai ho perso il conto per quante volte ho fatto questra via. Fatta integralmente resta la via PIU’ BELLA, completa e varia della parete est del Procinto. L’unica che gli può contendere questo primato potrebbe essere la via Stefania. Ma questa è più difficile.[/quote]

    La mia opinione non è sicuramente troppo oggettiva riguardo al procinto, in quanto da me poco conosciuto, posso però dire che delle vie che vi ho ripetuto fino ad ora mi è parsa la più completa, abbastanza lunga, con un minimo di ingaggio, con bei e vari movimenti.
    Dovrei cmq ripeterla da primo per poter esprimere un giudizio più completo, in quanto da secondo si perde molto a livello di “esplorazione” della parete.

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.