Punta Carina

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Punta Carina

  • Questo topic ha 35 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #5941
    Anonimo
    Ospite

    E’ da un po’ che sto cercando un vecchio topic (probabilmente disperso dopo l’attacco hacher) relativo alla relazione sulla salita alla Punta Carina.
    Non solo non riesco a trovare nulla su questo sito, ma anche altre fonti riportano informazioni approssimative e incomplete.
    Se qualche anima pia avesse voglia di stilare una relazione aggiornata sulla salita (magari con qualche ghiotta foto, informazioni sullo stato delle soste, eventuali attrezzature da portare, sicurezze da integrare, ecc.) avrebbe tutta la mia gratitudine… :)
    Ciao e grazie.

    Cecco.

    #5943
    Anonimo
    Ospite

    Ci and? a suo tempo david73, che ti sapr? dare tutte le informazioni che cerchi.
    Comunque ? una via di roccia di un paio di tiri, III+ max con pochi chiodi e discesa in doppia.
    Anch’io prima o poi ci vorrei andare…

    #5945
    Anonimo
    Ospite

    confermo quanto gi? detto. Credo che vi siano pi? modi di salire, il pi? semplice ha poche difficolt? e, quando la salii a suo tempo, non ricordo di aver usato sicure intermedie. Per le doppie, mi pare siano attrezzate, e, se ben ricordo, con una doppia da 50 torni gi?. per? purtroppo non ricordo i dettagli.

    #5946
    Anonimo
    Ospite

    Esatto… io mi riferivo alla normale, che se non sbaglio passa da un canale/camino sul versante est. Per scendere, se non sbaglio, c’? una sosta sulla vetta, ci si cala a piombo sulla parete nord (dove vi sono varie altre vie piuttosto dure).

    #5947
    Anonimo
    Ospite

    mi pare che noi ci calammo direttamente dalla vetta come dici ma non a nord, bens? a sud-est.

    #5948
    Anonimo
    Ospite

    davec77 scritto:

    Ci and? a suo tempo david73, che ti sapr? dare tutte le informazioni che cerchi.
    Comunque ? una via di roccia di un paio di tiri, III+ max con pochi chiodi e discesa in doppia.
    Anch’io prima o poi ci vorrei andare…

    si c’era un vecchio topic, lo inserii credo 3 anni fa quando andai con LAsco e suo cugino, la via normale si attacca da un canaletto erboso raggiungibile da traccia di sentiero in pochi minuti dall’Aronte, il primo tiro parte su paleo e si infila in un diedro camino poco pronunciato, qui trovi mi pare un chiodo rosso e un friend incastrato (III), da qui arrivi ad un suggestivo intaglio dove fai sosta su mi pare due chiodi. da qui risali la paretina ben appigliata e di ottima roccia alla tua destra (chiodo) per poi girare a sinistra, incontri uno strapiombetto (chiodo III+) e da l? in breve sei in vetta dove c’? un bel anello cementato per la calata ( da fare sul lato nord, con due mezze da 60, basta 1 calata).
    Ho trovato le foto in qualit? bassa comunque le metto:

    il primo tiro:

    il diedrino del primo tiro, cerchiato in rosso il chiodo trovato:

    Lasco sull’inizio del secondo tiro:

    La bella calata:

    #5949
    Anonimo
    Ospite

    mi pare che noi ci calammo direttamente dalla vetta come dici ma non a nord, bens? a sud-est.

    #5950
    Anonimo
    Ospite

    celaf scritto:

    mi pare che noi ci calammo direttamente dalla vetta come dici ma non a nord, bens? a sud-est.

    probabilmente ci sono varie possibilit? di calata

    #5951
    guido
    Partecipante

    davec77 scritto:

    Anch’io prima o poi ci vorrei andare…

    io ci sono, sto recuperando piano piano…
    ho ripreso ad allenarmi..x ora 5uscite tranquille inoltre ho rinnovato l’abbonamento di 6mesi al Pareti..
    domenica cosa fai?
    ciao

    #5957
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Guido… io parto ora per le Marittime, e questo mese pu? essere che sia spesso sulle Alpi nei weekend… per? sentiamoci, che quando son qui e ne hai voglia si va a fare qualcosa (punta Carina, cresta di Sella etc.) B). Mal che vada, vedrai che ad agosto sar? qui quasi tutto il mese.

    #5963
    Anonimo
    Ospite

    O.k., il topic di David con le foto ? proprio quello che mi ricordavo io!
    Grazie mille a tutti per le indicazioni.
    Se qualcuno avesse ragguagli sulle eventuali alternative alla calata verso N, fattibili con una corda da 70m anzich? due mezze da 60…;)
    Grazie!!!

    Buone Apuane a tutti.

    Cecco.

    #6123
    Anonimo
    Ospite

    Caro Cecco scusa per il ritardo ma purtroppo come hai detto tu nel topic giustamente aperto da Bergame la tua richiesta non l’avevo notata….
    Io della calata a sud non so niente comunque se ti cali a nord dovresti trovare anche una sosta intermedia per "spezzare" la calata, a met? parete c’? una cengia….

    #6137
    Anonimo
    Ospite

    Grazie mille David…
    E scusate per lo "sfogo" sull’altro topic.
    Non ? colpa vostra, n? di nessun altro! Il forum ? fatto cos?.
    Grazie a tutti voi che vi prodigate con consigli e indicazioni utili.

    Ciao Cecco.

    #10992
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi con Fabrizio(il nostro admin)e Cristoforo abbiamo ripetuto la via di sinistra alla parete nord.
    Via breve ma molto carina con roccia ottima nel primo tiro ma un po’meno nel secondo,diff.max 5a;
    secondo la guida barsuglia dovrebbe essere R3 ed invece con una certa sorpresa abbiamo trovato la solita mitragliata di spit nuovi di zecca!:angry: .
    Come sempre qualcuno si ? preso brighe che poteva evitarsi in quanto c’erano gi? i vecchi chiodi ed inoltre si pu? integrare discretamente con i friend nelle fessure.
    Inoltre la sosta del primo tiro ? stata spostata di circa 4/5 metri pi? in alto rispetto all’originale (che ? tutt’ora presente; grosso anello su fittone)e si trova su di un comodo terrazzo poco sotto la vetta.
    Assurdamente invece l’ultimo tratto ? stato lasciato com’era(presente un vecchio spit)..tanto per fare le cose per bene:huh: (ripeto era meglio se il trapano lo lasciavano a casa).
    Noi siamo scesi con due calate in quanto non eravamo sicuri che una bastasse ma ho appena letto qui sul forum che invece bastava; vabb? buono a sapersi per un’altra volta..
    Complimenti a Fabri che ha ricominciato ad arrampicare con grande successo e complimenti a Cristoforo che si ? tirato la via; bravi ragazzi!
    A breve qualche foto..

    #10993
    alebiffi86
    Partecipante

    la punta carina:

    Fabrizio sale il primo tiro:

    Il tratto che collega la vecchia sosta del primo tiro a quella nuova:

    il secondo(ed ultimo)tiro:

    in vetta!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.