Punta Carina

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Punta Carina

• Questo topic ha 35 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Fabrizio
    Amministratore del forum

Grazie a Te Ale per averci accompagnato…E’ sempre un piacere stare nei posti giusti con le persone giuste!;)

Anonimo
    Ospite

Bravi, comincia a essere il periodo buono per scalare da quelle parti (a meno che qualche simpaticone non ci voglia bruciare anche le corde).
    Con Guido ? da un sacco che dobbiamo andare sulla Punta Carina, ma non siamo mai riusciti a organizzare.

(OT. basta con le sterrate!!! c’? da andare in montagna! bisogna andare adesso prima che venga troppo caldo! :P )

Guido
    Partecipante

vedo che oramai il tempo inizia ad essere buono/propizio x certe cose…inizio a trovare un p? troppe zecche…:S

ok dave ti prometto che faccio l’ultima delle mie sabato questo poi arrivo a disposizione. direi che questa della punta carina la si pu? fare…magari salendola due volte con anche la classica…:woohoo:

bravi ragazzi!

Fabrizio
    Amministratore del forum

guido scritto:

vedo che oramai il tempo inizia ad essere buono/propizio x certe cose…inizio a trovare un p? troppe zecche…:S

Aspetta Guido…forse non vi abbiamo raccontato che abbiamo patito un freddo bestiale!:( ammetto che eravamo vestiti un p? "leggerini" :laugh: ma non ti dico il vento e come era fredda quella roccia…

Anonimo
    Ospite

complimenti a tutto il gruppo!!

Marco Lapi
    Partecipante

Augusto (nonnomassese) mi aveva chiesto di postare queste foto nel topic, lo faccio con colpevole ritardo, lasciando poi a lui la parola…

Marco

Anonimo
    Ospite

Ringrazio Marco di AS per aver inserito/postato le foto di LUCIANO CENDERELLI sulla Punta Carina, una delle cime a Luciano pi? care e famigliari. Luciano era il mio miglior amico; ? morto il 12 febbraio 2008 sull’Altissimo: gli sono debitore per un’infinit? di motivi. Quel che di lui ho scritto, potete trovarlo su lucianocenderelli.myblog.it. Ma ho altre avventure da raccontare; mi riprometto di farlo nei prossimi mesi.
    Una delle foto di cui si parla, campeggia (o per lo meno campeggiava) nel negozio di articoli sportivi Ronchieri a Massa.
    Ciao a tutti, nonnomassese

Nico
    Partecipante

Ciao a tutti! d? una spolveratina a questo post!:P sono dietro a preparare questa salita percio ne approfitto per avere un po di notizie…
    Dato che l’avvicinamento non ? proprio dei piu corti l’idea sarebbe quella di salire la Punta almeno 2 volte da due vie diverse…
    non capisco una cosa… ma la prima sosta ? a comune fra la via normale classica, la via di sinistra e la via sullo spigolo NE? e perci? il secondo tiro ? il solito per tutte e tre oppure la normale va per conto suo???

A differenza della guida del Barsuglia ho letto che il primo tiro della via di sinistra non ? piu R3 ma S1… dato che non ho molta esperienza in ambiente penso che come seconda salita far? questa… il secondo tiro come ? messo invece a chiodatura lunghezza e difficolt?? rimane di V,V+ oppure ? piu semplice? chiodi??

Anonimo
    Ospite

Dunque. Se fai la parete Nord , come da guida del Barsuglia, trovi la via di Fiorentini-Furrer che "segue la pi? bassa di due fessure oblique". E’ ormai superchiodata perch? alla chiodatura originale a chiodi sono sati aggiunti nel tempo degli spit e, da poco, vari fix che hanno reso la via S1 quasi azzerabile (un V sostenuto sulla tipica roccia scistosa del Cavallo). Pi? a dx corre la via Andrich-Biffi che dovrebbe essere un p? pi? facile ma molto meno protetta (s’intravedono alcuni vecchi ch.). La via fixata supera la vecchia sosta e va a collegarsi con la sosta del 1? tiro della classica che sale dal versante est(III, anche l? fix nuovi) ad un’ampia terrazza dalla quale parte il secondo tiro in comune (III+) di una ventina di metri che porta sulla punta della Carina (tiro che si vede bene nelle foto del povero Cenderelli ; in vetta sosta per calata che pu? essere fatta in varie direzioni).
    Vi ? anche lo spigolo, diciamo est, che delimita a sx la parete nord per? non l’ho salito. Si vede un vecchio ch. e i primi metri appaiono tosti sul V+.
    Un saluto

alebiffi86
    Partecipante

La via andrich-Biffi?? chi era questo Biffi? magari l’ha aperta un mio parente..ah!ah!ah!:P

Nico
    Partecipante

Capito Diego! veramente molto esauriente! praticamente anche la Punta Carina ? diventata una falesia…… speravo che perlomeno sulla normale, dato il basso grado, di non trovare chiodi a espansione…

Per quanto riguarda il secondo tiro invece ho letto che ci dovrebbe essere un solo chiodo… si pu? integrare a nuts e friends??

Guido
    Partecipante

noi non abbiamo usato niente…li abbiamo partati…o forse un friend abbiamo usato sulla normale…non ricordo con esattezza…:pinch:

Fabrizio
    Amministratore del forum

Noi si mise un friends vero Ale??? Nella fessura di dx se ben ricordo…

alebiffi86
    Partecipante

Mi sembra che cristoforo mise un friend per? al secondo tiro che stranamente ? stato lasciato sprotetto..

Fabrizio
    Amministratore del forum

Gi?!;)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.