Punta Ellen di Fradusta via “ETTORE CASTIGLIONI”

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Punta Ellen di Fradusta via “ETTORE CASTIGLIONI”

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #26156
    alberto
    Partecipante

    Di nuovo Pale di San Martino. E’ chiaro che ci piacciono!! Con Giovanni, Giancarlo e Edoardo il sabato saliamo al bivacco Minazio posto a 2250 mt. nel bellissino Vallone delle Lede , un anfiteatro circondato da pareti che vanno dalla Pala Canali, Cima Canali, Cima Wilma, Fradusta, Punta Ellen, Cima del Conte e Cima dei Lastei in un ambiente che definirei fiabesco.
    Con zaini belli pesanti di materiale per scalata, sacco a pelo, viveri, acqua e vestiario in un paio di ore saliamo i faticosi 900 metri di dislivello per arrivare al bivacco dove pernotteremo. L’indomani vogliamo salire la via ETTORE CASTIGLIONI sullo spigolo sud-est della Punta Ellen di Fradusta . Sono 400 metri difficoltà sul TD- fino VI /VI+ concentrate nella fessura finale. La relazione di Pier Verri promette una bella via classica su ottima roccia.
    Arriviamo al bivacco posto a 20 minuti dall’attacco che c’è già diversa gente. Poco dopo arriveranno altre 4 persone.
    Sono quasi tutti escursionisti, poi ci siamo noi diretti alla Punta Ellen, due diretti alla via Clessidromania alla Punta Centovie e due alla via Cappellari-Lotto alla Cima dei Lastei. Il bivacco ha 12 posti letto ma siamo in 20. Ci strigeremo e dormiremo per terra.
    Andato giù il sole si fa parecchio freddo anche perchè si è alzato un bel vento che tirerà tutta la notte, così tutti dentro.
    A turno mangiamo al tavolo del bivacco e dopo una bella e simpatica chicchierata e tante risate grazie anche ad una bella bottiglia di grappa alla pera che riscalda cuore , anima e scioglie la lingua, tutti a nanna perchè domani c’è da faticà…
    Come da previsioni la giornata è bella e il vento è calato, comunque non ci alziamo presto, e visto che lo spigolo è orientato a sud-est aspettiamo che il sole arrivi sulla via e scaldi la roccia.
    Fatta una comoda colazione partiamo e arriviamo per attaccare poco dopo che il sole ha illuminato tutto lo spigolo.
    Si attacca sulla destra , roccia super, tipica delle Pale , ricca di clessidre. Non ci sono chiodi e in qualche punto bisogna interpretare la via, ma il gioco è anche questo: come direbbe Gogna “reinterpretare” più che ripetere.
    In poco tempo siamo alla base della parte finale dello spigolo dove la via devia sul lato sinistro per salire un bella e netta fessura che incide le strapiombanti rocce terminali.
    Delicato traverso a sinistra e siamo all’inizio della fessura. Sono un paio di tiri sostenuti ed atletici, arrampicata procintica. I chiodi ci sono ma molto brutti, comunque si integra bene con dadi e fr. Ancora un facile tiro e siamo fuori sulla Punta Ellen.
    La promessa della bella via è stata mantenuta! Il panorama è magnifico e spazia fino alla Civetta con in primo piano la Cima Su Alto e la Busazza.
    Seguendo da prima cengette esposte, qualche facile tratto di disarrampicata e lungo un severo canalone con 4 doppie scendiamo verso ovest lungo la via normale e dopo un ora siamo sui ghiaioni alla base della parete e poco dopo di nuovo all’attacco a prendere i due zaini che avevamo lasciato.
    Eccoci nuovamente al bivacco oramai solitario. Tutti se ne sono andati. Rifacciamo gli zaini, adesso un pò più leggeri, e giù per il ripido sentiero.
    Mi volto a guardare è mi riprometto di tornare. Domani si lavora.

    #26159
    alberto
    Partecipante

    sulla destra lo spigolo Sud est dove sale la via

    il bivacco Minazio

    Per chi fosse interessato il Vallone delle Lede è circondato da tante pareti con decine e decine di vie su ottima roccia, di tutte le difficoltà, lunghe e corte.
    La salita al Bivacco è faticosa ma l’ambiente ripaga alla grande .

    #26161
    alberto
    Partecipante

    Questa è l’ottima guida di Silvio Campagnola che descrive le sole vie delle pareti che si affacciamo sul Vallone delle Lede.

    Evidentemente Campagnola che oltre a ripetere ha qui aperto diverse vie, aveva una passione particolare per questo ambiente.
    Ma lo si può capire facilmente.

    Attachments:
    #26162
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Però la prossima volta Alberto deve partire da Pietrasanta in bicicletta e arrivare fino alle Pale!
    Non lo dice ma si stà allenando anche in bike! :laugh: :laugh: :laugh:

    #26163
    alberto
    Partecipante

    [quote=”fabrizio” post=27591]Però la prossima volta Alberto deve partire da Pietrasanta in bicicletta e arrivare fino alle Pale!
    Non lo dice ma si stà allenando anche in bike! :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]

    Fabri devo proprio ammettere che la salita su 2 ruote del San Pellegrino in Alpe mi ha fatto comodo lungo il sentiero per il Minazio… :laugh:

    Grazie per la birra anche da parte della Sabri ;)

    #26165
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Anche quella è stata una bella impresa…prendere la bici e salire San Pellegrino non è proprio così scontato :blink: :blink: :blink:
    La birra è un’ottimo integratore di sali minerali ;) :laugh:

    #26166
    alberto
    Partecipante

    [quote=”fabrizio” post=27594]Anche quella è stata una bella impresa…prendere la bici e salire San Pellegrino non è proprio così scontato :blink: :blink: :blink:
    La birra è un’ottimo integratore di sali minerali ;) :laugh:[/quote]

    troppo buono :kiss:
    diciamo pure che mi hanno superato in tanti… :laugh:

    Come direbbe Nastro…cazzo se c’è ritto ! :laugh:

    #26217
    alberto
    Partecipante
    #26220
    alberto
    Partecipante

    un tratto della discesa

    all’uscita del canalone di discesa

    Attachments:
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.