Quarto grado, quali vie?

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Quarto grado, quali vie?

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #17347
    Anonimo
    Ospite

    L’ho combinata la mia con questi Diedri… :laugh:

    #17348
    alberto
    Partecipante

    Matte88 scritto:

    L’ho combinata la mia con questi Diedri… :laugh:

    e cosa avrai combinato mai??

    ANZI!!!

    questo ? un forum.

    Un luogo dove ci si dovrebbe confrontare, portare ognuno le proprie esperienze, le proprie idee, la propria mentalit?, la personale etica alpinistica, la cronaca alpinistica, escursionistica ed di arrampicata sportiva, ect.

    Insomma PARLARE di Apuane ma non solo perch? allargare gli orizzonti fa bene. Le Apuane sono belle ma la montagna e l’alpinismo non inizia e non finisce con loro.

    #17349
    derrick
    Partecipante

    cmq sia io non me la sentirei di consigliare la oppio od il diedro sud ad una persona che chiede una via di IV, in concomitanza a ferrate o simili, forse perch? mi viene da pensare (con il massimo del rispetto) che potrebbe non essere un alpinista assiduo e cmq non allenato a gradi o vie di impegno dedicate se non altro a persone abituate.. per quanto riguarda il diedro, boh, sara che l’ho fatta con gli scarponi ma per me un VI- ci poteva anche quasi stare in alcuni passi.

    #17352
    ghisone
    Partecipante

    s? che c’? una via di IV sulla torre francesca, perfino spittata, anche se corta penso sia un buon approccio alla montagna, mi pare sia lo spigolo sud, ma non ne sono sicuro, cmq la meglio cosa ? arrampicare il pi? possibile, x godere di una visuale tutta nostra

    #17353
    derrick
    Partecipante

    cmq la meglio cosa ? arrampicare il pi? possibile, x godere di una visuale tutta nostra

    risposta

    …. perfettamente d’accordo

    #17354
    Anonimo
    Ospite

    ghisone scritto:

    s? che c’? una via di IV sulla torre francesca, perfino spittata, anche se corta penso sia un buon approccio alla montagna, mi pare sia lo spigolo sud, ma non ne sono sicuro, cmq la meglio cosa ? arrampicare il pi? possibile, x godere di una visuale tutta nostra

    http://www.caifirenze.it/arrampicata/spigolo-dolfi-torre-francesca-apuane.html

    #17355
    alberto
    Partecipante

    ghisone scritto:

    s? che c’? una via di IV sulla torre francesca, perfino spittata, anche se corta penso sia un buon approccio alla montagna, mi pare sia lo spigolo sud, ma non ne sono sicuro, cmq la meglio cosa ? arrampicare il pi? possibile, x godere di una visuale tutta nostra

    la via di cui parli ? il classicissimo spigolo DOLFI non ? sud ma esattamente dalla parte opposta a NORD.
    Originariamente era una via che non superava il IV? poi ? stata SPORCATA dagli spit e addirittura modificata nel tracciato rendendola pi? difficile.
    Comunque ? sempre una gran bella via, in un ambiente spettacolare con la possibilit? di proseguire per la vetta del Pizzo seguendo la cresta del SERPENTEche ? sul III/IV discontinuo.
    Oppure, seguendo le Cenge dei Partigiani, raggiungere la parte alta della cresta nord, dopo la Croce Petronio, e uscire per questa. Un tiro di III?+ poi II? fino in vetta al Pizzo.

    Giusta la visione personale dell’arrampicata, oguno ha e deve avere la sua magari maturata dopo anni di esperienze vissute su diversi tipi di terreno e di luoghi. Ma anche a tavolino confrontandosi con le mentalit? diverse di altri alpinisti e arrampicatori. Ad esempio se vai a scalare in Inghilterra o in Scozia, ti dovrai confrontare e adattare ad una "severa etica" che da noi non esiste.

    Per lo spigolo DOLFI pi? che visione personale ? stata una " visuale utilitaristica", una totale mancanza di rispetto storico dell’itinerario, principio a cui, secondo me , si dovrebbe sempre fare riferimento.

    #17356
    Cima
    Partecipante

    La nuova chiodatura dello spigolo Dolfi, seguendola, ti porta a un V grado nel terzo tiro e, se non "scantoni" a sinistra la fessura del quinto tiro, ti imbatti su difficolt? ancor piu elevate… non dico VI ma un buon V+ bello solido c’? tutto.

    #17357
    lasco
    Partecipante

    La vedo lunga dalla val serenaia visto che non voleva muovere l’auto.

    #17359
    alberto
    Partecipante

    lasco scritto:

    La vedo lunga dalla val serenaia visto che non voleva muovere l’auto.

    ma lo sai che ogni motivo e buono per DIVAGARE…:laugh:

    e poi meglio che un po’ la muova. Io non ci starei troppo li a respirare polverone di cava…:angry:

    #17360
    lasco
    Partecipante

    Hai ragione ,buon ponte se lo fai.Ciao

    #17361
    ghisone
    Partecipante

    grazie della correzione, non mi ricordavo bene, l’ho fatta tanti anni f? tutta trad, x provare la nuova atrezzatura appena comprata, mi ricordo pe? che non si proteggeva molto bene con i friends e i dadi, ma mi ricordo bene la spittatura, da falesia su una via molto logica ed alpinistica, che ci fece inorridire!!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.