Referendum discesa in corda doppia….

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Referendum discesa in corda doppia….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #12206
    Anonimo
    Ospite

    Ciao ragazzi!!!
    Domandone:per la discesa in corda doppia quale sistema preferite?quale secondo voi ? pi? sicuro? (piastrina a 8,con shunt?? oppure secchiello con prusik???)
    Poi ho sentito parlare di un nuovo freno,non ricordo tutto il nome,(QUIK ..???)qualcuno l’ha provato?

    #12207
    popegapon
    Partecipante

    io voto per secchiello multifunzione (con paletta e rastrello) e prusik sotto (il nodo sopra ? da francesi :P )

    #12208
    fabrizio
    Amministratore del forum

    q8 in pieno…anche se a me non dispiace portarmi dietro una piastrine ed un secchiello separati!:woohoo:

    #12209
    guido
    Partecipante

    piastrina, secchiello o robot…il primo che viene, di solito piastrina e nodo SOTTO…;)

    #12213
    alberto
    Partecipante

    io voto per il sistema alla COMICI.

    #12214
    Tula82
    Partecipante

    quest’estate su in Alta Badia mi son comprato "L’arte di arrampicare di Emilio Comici"…. ci son delle foto di lui in corda doppia davvero spettacolare !!!!

    per me, una bella piastrina e sotto un prusiccheee B)

    #12216
    Anonimo
    Ospite

    interessante, questo referendum, mi aggrego facendo una domanda da profano e chiedendo preventivamente piet?, non bastonatemi pi? di tanto: dov’? la differenza (a parte l’estetica) tra il "nodo sopra" e il "nodo sotto"?

    #12217
    Anonimo
    Ospite

    Io credo sia questione pratica ….
    Cmq shunt sopra e secchiello sotto come lo vedete?
    Pensavo sarebbe stato un plebiscito per questo tipo,invece…

    #12218
    Anonimo
    Ospite

    Io di solito uso il robot e il marchand (o machard?)….sotto…

    #12219
    Matteo72
    Partecipante

    8 e prusik sopra

    #12220
    Anonimo
    Ospite

    reverso o piastrina e machard sotto

    #12221
    alberto
    Partecipante

    sergio83 scritto:

    Io credo sia questione pratica ….
    Cmq shunt sopra e secchiello sotto come lo vedete?
    Pensavo sarebbe stato un plebiscito per questo tipo,invece…

    Shunt???

    un peso in pi? inutile, un attrezzo in pi? che complica solamente la vita! le manovre devono essere semplici .basta un cordino.

    bisogna usare il minimo della attrezzatura. Per fare il discensore bastano anche 2 moschettoni.

    ? utile anche saper fare la corda doppia come si faceva una volta e cio? solamente con la sola corda, senza imbracatura e discensori.

    L’autobloccante sotto ? molto pi? comodo.

    Se metti l’autobloccante sopra il peso della persona grava quasi tutto sul nodo e non sul discensore. Invece il peso della persona deve essere sul discensore!!

    Inoltre se il nodo ? sotto ? molto pi? semplice regolare lo scorrimento sulla corda. E anche se il cordino dell’autobloccante non ? stato fatto della lunghezza perfetta e sempre piuttosto semplice evitare che vada ad infilarsi nel discensore. Se invece lo fai sopra e lo fai troppo lungo , in caso ti vada in tiro ne perdi il controllo e non ci arrivi pi? con le mani.

    #12223
    fabrizio
    Amministratore del forum

    sergio83 scritto:

    Io credo sia questione pratica ….
    Cmq shunt sopra e secchiello sotto come lo vedete?
    Pensavo sarebbe stato un plebiscito per questo tipo,invece…

    Visto pochissime volte…anzi una sola!!!

    #12225
    alebiffi86
    Partecipante

    Anch’io sono per il tradizionale: piastrina sopra e nodo autobloccante sotto..

    #12227
    Anonimo
    Ospite

    bonatti ha scritto:

    L’autobloccante sotto ? molto pi? comodo.

    Se metti l’autobloccante sopra il peso della persona grava quasi tutto sul nodo e non sul discensore. Invece il peso della persona deve essere sul discensore!!

    Inoltre se il nodo ? sotto ? molto pi? semplice regolare lo scorrimento sulla corda. E anche se il cordino dell’autobloccante non ? stato fatto della lunghezza perfetta e sempre piuttosto semplice evitare che vada ad infilarsi nel discensore. Se invece lo fai sopra e lo fai troppo lungo, in caso ti vada in tiro ne perdi il controllo e non ci arrivi pi? con le mani.

    Su dove mettere l’autobloccante quoto bonatti.
    Come discensore io uso o la piastrina GG o il secchiello, il secchiello frena di pi? (il che a volte ? scomodo, dipende dal nostro peso) ma se si ha poco materiale richiede un moschettone in meno.

    Lo shunt io di recente l’ho comprato (per autoassicurarmi in falesia) e ho provato a usarlo anche per qualche doppia. Verissimo che pesa ed ? un attrezzo in pi?: per vie di montagna non lo porterei… Inoltre si rischia di perderlo mettendolo e togliendolo, a meno di collegarlo permanentemente all’imbrago con un cordino in pi?.
    Poi con le mezze corde, specie se sottili, per i miei gusti scorre un po’ troppo. Va meglio, invece, per le doppie con la corda singola.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.