RETORE

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da dok.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #23997
    Enzo
    Partecipante

    dok, hai visto RETORE della Regione Toscana? che ne pensi?
    Enzo

    #23998
    dok
    Partecipante

    [quote=”Enzo” post=26004]dok, hai visto RETORE della Regione Toscana? che ne pensi?
    Enzo[/quote]

    o Enzo grazie per l’informazione: non ne sapevo ancora nulla.
    dev’essere cosa recente?

    in questi giorni gli darò un’occhiata.
    ciao
    Luca

    #23999
    Enzo
    Partecipante

    E’ la sigla di REpertorio TOpografico REgionale. L’ho visto per caso ieri, dev’essere una cosa recentissima. E’ l’elenco per ogni Comune di tutti i toponimi della CTR e, in parallelo, di quelli IGM, del catasto attuale, di quelli storici, e perfino del Dizionario del Repetti. Se clicchi su un toponimo vieni mandato alle carte, cioè a Geoscopio, ora arricchito anche con il catasto attuale, cioè con quello dell’Agenzia delle Entrate. Così almeno mi sembra, anch’io ho appena cominciato a usarlo.
    Enzo

    #24034
    dok
    Partecipante
    [quote=”Enzo”]…E’ l’elenco per ogni Comune di tutti i toponimi della CTR e, in parallelo, di quelli IGM, del catasto attuale, di quelli storici, e perfino del Dizionario del Repetti. Se clicchi su un toponimo vieni mandato alle carte, cioè a Geoscopio, ora arricchito anche con il catasto attuale, cioè con quello dell’Agenzia delle Entrate. Così almeno mi sembra, anch’io ho appena cominciato a usarlo…[/quote]

    o Enzo, di nuovo vedo che tra le mappe di ReToRe ci trovi la IGM al 25.000, che prima non trovavi in Geoscopio, ma nel Geoportale Nazionale:

    non sono invece una novità gli elementi catastali attuali : nulla a che vedere con le mappe catastali che trovavi fino a un paio d’anni fa come layer su CaStoRe (credo fosse la digitalizzazione del cartaceo), le hanno tolte…

    l’apporto del Repetti è semplicemente limitato ai toponimi più rilevanti (paesi e poco altro): ma forse il progetto è sempre in fasce e magari più in là vedremo comparire anche un… Vasajone:whistle: :P

    poi non mi è chiaro con che criterio sono stati localizzati e… rettificati toponimi del catasto storico: sulla base di mappe successive? :unsure:
    vedi ad esempio nell’area di Falcovaia : :blink:

    com’è che da indicazioni come: Farcovaja, Canale di Farcovaja, Monticello di Farcovaja… salta poi fuori un… Falconaja ? :huh:

    e com’è che le clarissime Bocchette del Vasaglio o Monticello diventano Bocchette del Vasaglio e Monticello ? :huh: :huh:

    e com’è che l’insindacabile Monte delle Tavole viene localizzato così fuori dal baricentro della scritta originaria? :huh: :huh: :huh:

    #24041
    dok
    Partecipante

    …è anche possibile che la comparazione dei toponimi tra diverse basi topografiche possa portare a una maggiore criticità e all’esame e revisione di alcune voci…
    come gli inossidabili Agheti (versus Aguti), altro esempio di rettifica e localizzazione… fuori baricentro:whistle:

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.