Ricerca antiche salite

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Ricerca antiche salite

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #52342
    aleph
    Partecipante

    Salve a tutti, ho bisogno dell’aiuto della memoria storica del forum, mi spiego:

    ieri abbiamo festeggiato gli ottanta anni di una mia zia che frequentava da giovane le Apuane insieme alla “ghenga” di Elio Genovesi ed Agostino Bresciani, parlando delle sue amate montagne mi ha detto di aver salito una via sulla parete del Nona insieme ad un gruppo di non meglio precisati arrampicatori “che venivano dalle Dolomiti”.

    Mi chiedevo se esistesse un archivio/libro delle salite e ripetizioni del Rifugio Forte dei Marmi da poter consultare, gli anni dovrebbero essere fine ‘50 inizi ‘60 perchè poi si è sposata ed è andata a vivere altrove abbandonando, purtroppo, la sua passione.

    L’unico “indizio” che ho è la salita di Cesare Maestri con Dolfi e Melucci alla Torre Francesca nel ‘56 ed il fatto che mia zia fosse piuttosto belloccia all’epoca quindi non escluderei un “interesse” del Cesare a far colpo sulla giovane fanciulla che però all’epoca avrebbe avuto 15 anni…

    Grazie mille a chi mi potrà aiutare

    Alessandro

    #52343
    alberto
    Partecipante

    esisteva il libro del rifugio dove era abitudine annotare le salite effettuate. Adesso non lo si fa più.

    Forse lo puoi trovare alla sezione cai Forte dei Marmi.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.