ricerca libri

Homepage Forum Alpi Apuane Libri e guide ricerca libri

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #1831
    Anonimo
    Ospite

    alfredoV scritto:

    per me va bene, si pu? fare; datemi solo il tempo sufficiente a fare le scansioni, sono diverse pagine.
    per? dicevo, ma da un punto di vista "copyright" saremmo mica tanto in regola…forse la diffusione ? meglio farla solo su richiesta e via e-mail, non lo so, dite la vostra.

    Alfredo

    O.K. Alfredo, siamo un tantino "bucanieri" ;) , ma, in fondo, se il libro non si trova pi? in ristampa…
    Comunque, quando hai fatto (con calma, ? gi? un grosso "regalo" il fatto che tu ti sia reso disponibile all’impresa!), facci sapere, per lo scambio di e-mail.

    Grazie e ciao.

    Cecco.

    #1832
    Tula82
    Partecipante

    Putroppo anche il libro "Le strade dimenticate" non si trova pi?…se qualcuno per caso in qualche libreria lo trova…mi avverta che corro subito a comprarlo B)

    #1833
    Anonimo
    Ospite

    Due anni fa fu ristampato, tant’? che sono riuscito ad acquistarlo.
    Prova a chiedere al CAI di Prato:

    http://www.caiprato.it

    EDIT: la mancanza di un libro non giustifica azioni da " bucanieri " o " pirati " che dir si voglia. Versione .pdf per tutti???

    M.

    #1834
    Anonimo
    Ospite
    #1835
    Tula82
    Partecipante

    mirto scritto:

    Due anni fa fu ristampato, tant’? che sono riuscito ad acquistarlo.
    Prova a chiedere al CAI di Prato:

    http://www.caiprato.it
    M.

    Grazie mirto per la segnalazione B)

    #1836
    Anonimo
    Ospite

    andrew61 scritto:

    mirto scritto:
    [quote]

    EDIT: la mancanza di un libro non giustifica azioni da " bucanieri " o " pirati " che dir si voglia. Versione .pdf per tutti???

    M.

    Sono d’accordo con Mirto. Non si fa! Rimane pur sempre un’azione illegale, per quanto non a fine di lucro, ma da censurare, specie se proposta (e tacitamente sottoscritta) in un forum.
    Ci si informi presso l’editore, forse esistono altri modi o mezzi legali in questi casi (una liberatoria?), o si cerchi in biblioteca!

    Andrew

    P.S.
    E’ un parere, visto che lo si chiedeva in generale.[/quote]

    E’ vero, ? un’azione illegale. Ma:

    1. il libro ? esaurito, mesi fa ho contattato la casa editirice e mi hanno detto che col cavolo lo ristampano;

    2. Diego ce l’ha nella biblioteca in cui lavora; potremmo andare a prenderlo in prestito l?, e poi? Mandiamo a memoria 200 pagine o quel che sono, cartine comprese… o facciamo le fotocopie?
    Non vedo differenze tra questo e fare una scansione e riportarla in pdf.

    D’altronde, le fotocopie io ce le ho gi?, che faccio, le butto?
    Penso di non essere affatto un "bucaniere" se posso render partecipe anche qualcun altro a cui interessa il libro (e che diversamente non avrebbe modo di metterci gli occhi sopra).

    Ferma restando la libert? di opinione di ciascuno.

    #1837
    Anonimo
    Ospite

    Se venite alla biblioteca di Carrara potete fotocopiare sia quello che altri libri di montagna tipo "salite invernali" e credo anche "le strade dimenticate" e altri ancora (o prenderli in prestito…).
    Costo fotocopia 5 cent. formato A4.
    Siamo aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
    Sabato 8-13. La sede ? in centro vicino l’Accademia delle Belle Arti esattemente via del Plebiscito 1. Tel. mio ufficio 0585-641426 cos? semmai ci mettiamo d’accordo.
    Un saluto a tutti.

    #1838
    Tula82
    Partecipante

    Grazie Diego per l’ottima notizia… allora sicuramente un sabato verr? proprio a prendere questi 2 volumi B)

    Casomai ci mettiamo d’accordo ;)

    #1839
    Anonimo
    Ospite

    Sono d’accordo con voi sull’illegalit? della riproduzione totale dei libri, ma permettetemi una piccola riflessione: nella realt? universitaria c’? un enorme traffico di libri fotocopiati, sia "barbaramente" dagli studenti (molto spesso direttamente nelle biblioteche dei dipartimenti e delle facolt?), sia, e questo ? molto pi? grave, nelle "copisterie", che pullulano di testi copiati "in toto" tranquillamente smerciati alla luce del sole…
    Con questo non voglio giustificare la pirateria, ma vorrei solo precisare che se un testo diventa di fatto "irreperibile", l’unico modo di fruirne ? la riproduzione. Sul discorso dei diritti d’autore, beh… se qualcuno mi spiega l’iter burocratico per pagarli (ammesso che sia possibile descriverlo nello spazio di un forum!?!)…:huh:
    Io ho compilato una volta la scheda per la SIAE per suonare in un pub… Avete idea?
    Non oso immaginare cosa si debba fare nel caso di un libro.
    Comunque, anche per curiosit?, sarei lieto di saperlo (Diego, tu che sei nel "ramo", aiutami).

    Ciao.

    Cecco.

    #1840
    Anonimo
    Ospite
    #1841
    Tula82
    Partecipante

    Premetto che secondo me i soldi spesi per i libri sono spesi benissimo..sopratutto se sono libri "utili" come manuali,guide ecc….

    Credo che sia massimo il 15% … almeno nella cartolerie,buffetti ecc… c’? scritto cos? e c’? pagare non ricordo quanto per il copyright per ogni pagina…

    Ti do ragione per quanto riguarda testi tranquillamente disponibili… se il libro c’? non vedo il motivo di copiarlo. Ma se questo libro ? proprio introvabile..non dico che sia giusto per?…

    Ovviamente se ? per "uso personale" e non ti metti a fare 200 copie e venderle ovunque..

    #1842
    Anonimo
    Ospite

    Non vorrei che questo topic diventasse noioso, e soprattutto fonte di discordia tra i frequentatori del forum, quindi per quanto mi riguarda lo abbandono tra qualche riga.
    Riassumendo, si sta parlando di un libro esaurito da anni, che la casa editrice non ristamper? MAI, che ho cercato in quasi tutte le librerie specializzate senza trovarlo.
    Sono venuto in possesso di una copia (fotocopiata, ebbene s?) in maniera fortunosa, mi pare anche di aver spiegato come in un post precedente.
    Alcuni frequentatori del forum lo stanno anch’essi cercando da tempo; dal punto di vista della mia morale (non da quello della legge italiana, chiaro) ritengo di non fare niente di sbagliato a procurarne una copia (fotocopia o pdf fa poca differenza) ai suddetti. E dunque, chi lo vuole, lo chieda.

    Ciao,
    Alfredo

    #1843
    Anonimo
    Ospite
    #1844
    Anonimo
    Ospite

    …E allora illegale per illegale rubo un pulmino al comune di Cascina, passo a prendervi e ce ne andiamo tutti quanti a Carrara che cos? ci facciamo anche una catasta di fotocopie sulle salite invernali…ovviamente al casello tiriamo a diritto..BUAHAHAH!!!

    Scherzi a parte, anche il libro delle salite invernali sarebbe interessante, sbaglio o qualcuno ne ? in possesso?

    Alfre, quel 15% di libro (;)) tiemmelo al sicuro, eheh!

    #1845
    Tula82
    Partecipante

    Allora se vi interessa "Le Strade Dimenticate. Vie di lizza e discesa del marmo nelle alte valli massesi" di Medda e Bradley ? ancora disponibile… sabato sono passato dalla Stella Alpina di Firenze… il proprietario ha contattato direttamente Medda. Cmq questa settimana gli porteranno una trentina di copie B)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.