Ricordando Mario Piotti

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Ricordando Mario Piotti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #10916
    lasco
    Partecipante

    Come mi segnala l’amico Paolo della sezione di Pisa il 12 maggio alle 21,a Pisa presso la Stazione Leopolda in Piazza Guerrazzi ci sar? una serata in ricordo del grande Alpinista Mario Piotti ,parleranno Angelo Nerli e Marco de Bertoldi. Seguir? una proiezione di Giustino Crescimbeni, con numerose immagini d’epoca.

    #10917
    alberto
    Partecipante

    questa spero proprio di non perdermela.

    Con Mario Piotti qualche volta ho scalato al Procinto.

    Era un vero vulcano, un atleta.

    Mi ricordo quella volta che con Mario Piotti, Giustino Crescimbeni e Agostino Bresciani facemmo una delle prime ripetizioni di Convergenze Parallele. Via aperta dallo stesso Piotti con Dinelli.
    Prima ci facemmo la Crestina all’incontrario sciolti e per stare dietro a Mario bisognava andare di corsa.

    Mario Piotti secondo me ? il vero re della parete nord del Pizzo, prime salite, invernali, ripetizioni anche in solitaria. Sul numero di Alp dedicato alla Apuane non gli ? stata data la giusta importanza.
    Basta pensare a:
    Gran diedro nord
    alla via sul Bardaiano
    Alla via dello Spallone o Nido d’Aquila (grande via!!)
    All’invernale della via dei Genovesi per la Rampa
    alla Fessura Obliqua .

    #10936
    alberto
    Partecipante

    potrei continuare con:

    la prima solitaria della DOLFI-RULLI al Procinto.

    l’apertura dello Spigolo sud-ovest sempre al Procinto.

    l’apertura della GAMM sulla est del Procinto.

    l’apertura della LICIA al Nona.

    la prima invernale della via dei CARRARINI sulla Piccola Roccandagia con Ratti e Codega.

    l’apertura con Nerli e Da Porto di una via nuova (Gola Nord) d’inverno sulla N.E della Roccandagia (anche questa non ? riportata sulla guida CAI che pochi giorni dopo Dini e Macarini raddrizzarono creando il Couloir nord della Roccandagia).

    una via Piotti c’? anche sulla parete dell’Antecima del Croce (pi? o meno dove sale la via Chiodo Fisso)ma non ? riportata sulla guida CAI.

    #10938
    Anonimo
    Ospite

    Interessante, molto interessante vedr? di non mancare.Grande Piotti.

    #10942
    aleph
    Partecipante

    bonatti scritto:

    questa spero proprio di non perdermela.

    Piacerebbe vederla anche a me, organizziamo una spedizione da Pietrasanta ?

    #10943
    alberto
    Partecipante

    TRAVERSI FLASH

    Forse l’aver pisciato insieme fuori dalla finestra di una camera dell’albergo di Equi, a mezzanotte, aveva segnato l’inizio della nostra amicizia. Subito fu vero che all’amico tutto si pu? fase senza che nulla cambi; per cui mi prodigai in mille scuse quando l’indomani, trovandomi alla base del diedro della Oppio, alla domanda proveniente dall’alto: dove si va? – risposi tranquillo: prosegui pure sulla destra! Ai tre quarti si accorse che sulla sinistra c’era la fila dei chiodi.
    Penso che se la fosse legata al dito….E vennero cos? le traversate.
    Al gran diedro nord del Pizzo cercava lo sbocco logico. La fessura centrale si era caparbiamente dissolta su dello strano giallo, per cui decise saggiamente, vista l’ora il materiale e il compagno, di uscire sulla destra.
    Da come la corda aveva filato, una volta che era scomparso alla mia vista, mi ero un poco impressionato.
    Vieni! – Parto. E pensando e cercando di mettere in pratica tutto quello che viene insegnato sulla tecnica delle traversata, supero lo sperone, dopo il quale riesco a rivedere l’amico appollaiato su un gradino, poco pi? stretto della suola delle sue scarpe, in presunta posizione di sicurezza. Una ventina di metri mi separano da lui. Osservo rincuorato che la corda fa due campate. La parete ? verticale, la roccia schifosissima. Concentrato arrivo all’ancoraggio. Lo guardo. In una nicchietta c’? una clessidra, esile, minuta – forse ? l’unica di tutta la parete nord.
    Ma, porca vacca, ? la corda che le gira dietro!!!!!
    …….

    Roberto Galassini

    #10944
    alberto
    Partecipante

    aleph scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]questa spero proprio di non perdermela.

    Piacerebbe vederla anche a me, organizziamo una spedizione da Pietrasanta ?[/quote]

    il campo 1 dove lo facciamo?

    #10945
    aleph
    Partecipante

    bonatti scritto:

    aleph scritto:
    [quote]bonatti scritto:
    [quote]questa spero proprio di non perdermela.

    Piacerebbe vederla anche a me, organizziamo una spedizione da Pietrasanta ?[/quote]

    il campo 1 dove lo facciamo?[/quote]

    Se non guido io evitiamo i bar :)

    #10946
    Anonimo
    Ospite

    Presente, vengo anch’io

    #11013
    alberto
    Partecipante

    "……la parete nord del Pizzo d’Uccello fu senz’altro la meta pi? frequente: la "nostra montagna" come la chiamavamo, sulla quale abbiamo ripetuto decine di volte le vie classiche e abbiamo speso tante altre giornate per aprire vie nuove. Per Mario infatti ormai la ragione del suo alpinismo apuano era la ricerca di qualcosa di nuovo. Da questa ricerca uscirono le pi? belle vie del Pizzo: il Bardaiano, il Diedro nord, l’invernale integrale alla via dei Genovesi, la spalla occidentale e altre. Il Bardaiano fu la prima parete sulla quale ci cimetammo da soli e la cui storia ? legata ai nostri cocciuti tentativi di vincere la strapiombante parete basale. Facemmo il primo assalto proprio al mio ritorno a Pisa dal servizio militare. Anche in quella occasione Mario indossava il giubbetto di velluto di Comici. Salendo la faticosa via di accesso alla parete, con sacchi stracarichi, trovava ancora il fiato per intonare qualche verso di "rose rosse", che quel giorno divenne la sua canzone di battaglia.
    ………"

    Marco de Bertoldi

    #11017
    nonno
    Partecipante

    ho ripetuto da givane la via "Piotti alla spalla" su alla nord e ricordo un ambiente mozzafiato e poi su verso la fine,la roccia non proprio buona e il mio compagno di cordata,alle sosta,intrecciava il paleo per far vedere,cos? diceva lui,il nostro punto pi? alto raggiunto.Era proprio un grande Mario

    #11068
    guido
    Partecipante

    Mi chiedevo chi del forum viene alla serata. Io ci sono, vengono degli altri?

    #11069
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Io, salvo imprevisti, non voglio mancare!

    #11072
    aleph
    Partecipante

    Io pure

    #11073
    guido
    Partecipante

    io vengo, accompagno pure il Nerli…in macchina con me dovrebbe esserci anche Anto68…ci sentiamo allora x telefono??? :woohoo:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.