Ripristino e/o schiodatura vie

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  • Questo topic ha 215 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
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  • #22793
    Anonimo
    Ospite

    tutto vero…però coerenti ragazzi……i fix allo spigolo dolfi vanno bene, la ferrata del procinto che è storica va bene (i primi salitori non ce l’ avevano e non avevano nemmeno gli scalini scavati), il cavo in cima al cavallo va bene, idem per la crestina prima dello spigolo est del sagro (non so se c’è più), la ceragioli al procinto idem….invece la Oppio no???….la Malerba nemmeno……o sempre o mai….puri fino in fondo…..se sei in inverno sulla nord/est della secca (di cui non conosco le difficoltà) e sei in grave difficoltà ringrazierai però il cielo di veder affiorare qualcosa che Zorro ha dimenticato di togliere…

    #22794
    alberto
    Partecipante

    [quote=”rip 32″ post=25021]tutto vero…però coerenti ragazzi……i fix allo spigolo dolfi vanno bene, la ferrata del procinto che è storica va bene (i primi salitori non ce l’ avevano e non avevano nemmeno gli scalini scavati), il cavo in cima al cavallo va bene, idem per la crestina prima dello spigolo est del sagro (non so se c’è più), la ceragioli al procinto idem….invece la Oppio no???….la Malerba nemmeno……o sempre o mai….puri fino in fondo…..se sei in inverno sulla nord/est della secca (di cui non conosco le difficoltà) e sei in grave difficoltà ringrazierai però il cielo di veder affiorare qualcosa che Zorro ha dimenticato di togliere…[/quote]

    NO non vanno bene e ti dico anche perchè:

    Lo spigolo Dolfi alla Francesca oltre agli spit è stato anche modificato nel tracciato. Quello attuale non è quello originario. Quindi le relazioni che girano non dicono il vero.

    Come non vanno bene nemmeno sulla Maestri sempre alla Francesca, dove ci sono dei bei blocchi molto grossi e se viene via uno di quello hai voglia te di avere i fix. Quindi questi fix sono una falsa sicurezza. E possono essere un invito anche per persone che non hanno il livello tecnico ma anche di valutazione se è il caso di attaccarsi o non a certa roba che sta li per miracolo.

    Non vanno bene sulla Capanna – Ceragioli al Procinto. Una via Storica capolavoro dei fratelli Ceragioli. Tutta trapanata e resinata.

    Non vanno bene sulla Dolfi-Melucci sempre al Procinto anche questa olttre che spitatta è anche modificata nel tracciato.

    Non vanno bene su Confessioni di una Strega al Procinto che è stata cambiata nel tracciato perchè l’attuale secondo tiro è della via Ratti. L’originale è a sinistra.

    Almeno si richiodasse rispettando l’originalità del tracciato. Invece si richioda spostando la chiodatura magari perchè il moschettonaggio altrimenti non è favorevole, oppure tira un pò la corda.

    Il Procinto purtroppo per me non è più il luogo che ho conosciuto tanti anni fa e che mi ha dato veramente tanto. Ma questo è un fatto del tutto personale.
    Oggi è diventato una superfalesia. Avrei da dire tanto ma è meglio che stia zitto!

    Gli spit , le catene e i cavi messi sulla Nord-est della Pania Secca oltre ad avere rovinato una via storica e classica, sono anche molto pericolosi. Perchè quella parete quando non c’è la neve indurita dal gelo che blocca tutto, è piena di erba e sassi. Quindi è assai pericolosa.

    Per il cavo sulla cresta del Cavallo andrebbe tolto . Basta portarsi una corda e farsi sicura e non c’è bisogno di cavo.

    Quanto alle vie ferrate. Io sono contrario ma capisco anche che oramai ci sono degli itinerari che sono entrati a fare parte della storia dell’uomo sulle montagne.
    Come fai a smantellare la ferrata degli Alleghesi alla Civetta??

    Te l’ho detto non sono un duro e puro, un estremista. Ma uno che ragiona.

    Di certo è bene non costruirne altre!!

    Quanto agli ancoraggi per la discesa posizionati in punti stragegici per me vanno più che bene. Non ci si può mica attaccare per fare una doppia ad ancoraggi insicuri.

    Certamente non vanno bene gli itinerari che sono stati negli ultimi anni attezzati per riscenderli in doppia.
    Non vanno bene perchè cambiano le regole del gioco, snaturando l’impegno complessivo di un itinerario che non è dato solo dalla sola scalata ma dall’avvicinamento e dalla discesa.
    La via non finisce in cima ma quando ritorni alla macchina.

    #22795
    Anonimo
    Ospite

    Rip .. stai facendo un po’ del solito cacciucco… :laugh:

    La ferrata del procinto è storica nel senso stretto del termine (mi sembra sia una delle più, o la più antica d’Italia) … e non interseca vie di arrampicata.

    I vari cavi sui sentieri sono per mettere in sicurezza passaggi potenzialmente pericolosi su sentieri molto battuti.

    Per il resto io sarei per la coerenza assoluta e non modificare/aggiungere niente…. ma questa è anche rigidità mentale.
    Alcune variazioni sono tollerabili, forse bisognerebbe pure parlarne prima, magari si.

    Non so cosa intendi per “trovarti in gravi difficoltà” in inverno sulla NE.
    Comunque, ti posso garantire, che qualsiasi sia la difficoltà non saranno certo gli spit ad aiutarti…. e se riuscirai ad uscirci è proprio perchè sei abituato a non averli, a non usarli.
    E in inverno sulla NE vai con attrezzatura che non prevede certo l’uso di spit…. come sempre in inverno.

    Comunque, il fatto che tu faccia tutto questo cacciuccone, che tu faccia tutti questi paragoni, a mio modo di vedere, dimostra che non hai capito il centro del problema.

    E non lo dico in senso polemico od offensivo ;) …. è per aggiungere altra riflessione.

    Comunque è singolare che un talebano (IO) tolleri e giustifichi lo spigolo Dolfi et similia….
    e gli altri “tolleranti” invece siano più schierati e talebani di me….

    meditate gente, meditate…..

    :)

    ps la Maestri alla torre Francesca è una delle richiodature più illogiche e fatte male mai viste….

    ma pure la via dei fiorentini al sasso rosso….

    mah….

    almeno farle bene….

    #22796
    Cima
    Partecipante

    Ti do perfettamente ragione che può sembrare opportunistico…se guardi le vie citate in questo post e cadute all’interno dell’occhio del ciclone ti accorgerai che rappresentano un po la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”: i troiai più recenti che hanno fatto muovere questa protesta vista, mi rendo conto, come estremista.

    Che si chiuda un occhio dove può far comodo è un po distorta come affermazione… distorta come può essere distorta tutta la tematica: secondo la nostra visione del rispetto è vero, dovremmo far rientrare nella NDA (normale dotazione alpinistica) anche le chiavi inglesi del 13 e 17 e tenerle perennemente nello zaino assieme alla frontalina… però molto del troiaio che c’è in giro ormai è accettato così! Non per un discorso di opportunismo…

    E’ accettato così proprio per un discorso che non siamo estremisti! sono li da talmente tanti anni che ormai i centinaia e migliaia di ripetitori conoscono la via così e quindi, anche se non lo riteniamo giusto, chiudiamo un occhio ed accettiamo… anche se chi ha richiodato non ha neppure seguito la linea originale di salita seguita dai primi salitori!

    Negli ultimi anni però la mania del trapano sta prendendo decisamente il sopravvento e, almeno io, mi sento in dovere di intervenire in quanto NON VOGLIO che super classiche come la Oppio-Colnaghi (il nostro fiore all’occhiello) o la Malerba, o la Frisoni-Stagno o semplici percorsi escursionistici/semialpinistici entrino nell’immaginario collettivo come vie protette a fix! se oggi è troppo tardi per intervenire su qualche catena spittata in qualche sosta NON VOGLIO che fra trenta/quaranta anni si possa arrivare a fare lo stesso ragionamento per le soste fixate sulla Oppio!!

    Se fino ad ora non c’è stato rispetto non è giusto continuare in questo modo a far danni!

    #22797
    guido
    Partecipante

    [quote=”bonatti” post=25022]Come non vanno bene nemmeno sulla Maestri sempre alla Francesca, dove ci sono dei bei blocchi molto grossi e se viene via uno di quello hai voglia te di avere i fix. Quindi questi fix sono una falsa sicurezza. E possono essere un invito anche per persone che non hanno il livello tecnico ma anche di valutazione se è il caso di attaccarsi o non a certa roba che sta li per miracolo.
    [/quote]

    Concetto fondamentale questo su cui meditare attentamente… :pinch: I fix/spit invitano persone che non hanno spesso le conoscenze, il livello tecnico, l’esperienza sul terriorio, di valutazione e di preparazione fisica su itinerari che non sono di falesia, ma di montagna…ed è tutta un’altra faccenda. Se penso ai fix sulla ovest del contrario, mi vien male. Non riesco a pensare perchè ci debbano essere. Voglio portare un amico, bene, mi porto i miei chiodini, du fiends, il martello e gli allestisto pure un paranco se serve, ma poi smonto tutto, e la roccia ritorna pulita. Deve essere così. Questo oltre ad essere rispetto per la montagna e per gli altro è anche ordine.

    #22801
    Anonimo
    Ospite

    infatti anche secondo me non devono esserci….MA SAPENDO CHE CI SONO (se non ricordo male c’erano dal 2011 e nel 2015 sono spariti) e arrivo li’ e non li trovo piu non va bene lo stesso….detto questo rimango della mia idea……………non ci incastra niente ma io tutta questa grande energia spesa la impiegherei soprattutto qua in apuane alla tutela rispetto all’escavazione e agli scempi perpetrati da chi conosciamo…in una scala di priorità la vedrei molto ma molto piu importante….ciao a tutti…e buona montagna!!!

    #22802
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”Cima” post=25024]dovremmo far rientrare nella NDA (normale dotazione alpinistica) anche le chiavi inglesi del 13 e 17 e tenerle perennemente nello zaino assieme alla frontalina… [/quote]

    [color=#0000bb]Se ti porti il cavanut della bd ci sono incorporate :evil: :whistle:

    Apparte facili battute … devo ringraziare tutti quanti per la bella discussione aperta … (magari non scanniamoci troppo ;) ..)
    Studiando un po’ di storia dell’alpinismo di questioni come queste ne troviamo veramente tantissime .. faccio riferimento per esempio all’epoca dell’utilizzo dei chiodi ad espansione per le famose dirette e poi ancor più esasperate direttissime a goccia d’acqua .. agli arbori quando De Saussure incaricò Balmat e Piccard di conquistare per motivi scientifici la vetta del Bianco ed essi lo fecero senza ramponi ai piedi … alla nascita dei primi ramponi a 10 punte … al movimento del Nuovo Mattino … alla libera o all’artificiale .. ecc.

    tutto questo per esprimere la mia personalissima opinione .. l’alpinismo è storia .. ma soprattutto evoluzione … ma a mio parere deve essere comunque sempre costruito su quella che viene chiamata etica e rispetto (non entro nella etimologia delle parole sennò divento esoso e poi anche confusionario) …

    mi riferisco ad una semplice regola che ormai adotto da qualche annetto per non dire da quasi sempre … le vie che scelgo di ripetere ho sempre avuto piacere a farle proprio come erano state ideate .. certo .. essendo un alpinista della domenica a me le scarpette .. la suola vibram .. i friend .. le corde dinamiche .. i moschettoni .. i ramponi a 14 punte … le piccozze tecniche … fanno parecchio comodo … ma queste sono NDA personali che non vanno a influenzare quelle che saranno le piccole o grandi conquiste verticali che chi passerà dopo di me vorrà affrontare … una via se è stata aperta a chiodi per me resta a chiodi .. se aperta a spit resta a spit … se i chiodi/spit che trovo non mi bastano .. o metto su friend, nut, cordini, talvolta chiodi che poi il mio secondo leva .. oppure non ci vado .. (il mio file di vie da fare è stracolma).

    Questa è la mia personalissima considerazione .. tutto quà ..

    Un saluto e buone montagne a tutti !! B) [/color]

    #22805
    Anonimo
    Ospite

    “e poi che vuol dire io la Malerba l’ho fatta con i fix mentre con la cultura alpinistica di ora non la farei??? Semplice: sei un umano all’epoca eri di un livello piu basso ti piaceva la via e l’hai fatta con i fix e bello contento che eri, ora il tuo livello è piu alto e quindi hai un po’ “puzza” sotto il naso in piu….all’epoca secondo la vs visione dovevi stare a casa, ma non ci sei stato”

    ma cosa c’entra??a parte che se andiamo a vedere io che ho ripetuto la via di recente (c’erano ancora i fix CHE NON ABBIAMO CONSIDERATO) ho trovato piu facile la via classica ( dato che se un po conosci la storia dell’alpinismo saprai che chi apre una via cerca: 1) il facile nel difficile;2) la linea piu logica) della via con gli spit alla sua sinistra…era quasi una forzatura su una placca non banale ed il secondo tiro WOW Nico è qualcosa di spettacolare….io avendo la possibilità di scegliere ho optato per la classica…e non dico di non essermi cagato sotto in un paio di passaggi con le protezioni lontanine ma cacchio se si chiama FESSURA qualcosa dentro ce lo butto…anche un braccio se serve…ce la siamo sentita anche se alla base c’eravamo impressionati nel vedere ancora un nevaio (era fine maggio) ma per fortuna siamo arrivati in cima con fatica ma che soddisfazione a dire ho fatto la FESSURA BRESCI MALERBA…

    #22806
    Cima
    Partecipante

    [quote=”rip 32″ post=25028]infatti anche secondo me non devono esserci….MA SAPENDO CHE CI SONO (se non ricordo male c’erano dal 2011 e nel 2015 sono spariti) e arrivo li’ e non li trovo piu non va bene lo stesso….detto questo rimango della mia idea……………non ci incastra niente ma io tutta questa grande energia spesa la impiegherei soprattutto qua in apuane alla tutela rispetto all’escavazione e agli scempi perpetrati da chi conosciamo…in una scala di priorità la vedrei molto ma molto piu importante….ciao a tutti…e buona montagna!!![/quote]

    E’ brutto da dire ma è così… come non c’erano prima non ci saranno più ora. La prepotenza porta altra prepotenza… non è una cosa bella lo so
    però è come quando vado a ripetere una via che pensavo fosse protetta in maniera classica ed invece la trovo modificata… non va bene…

    Il discorso cave purtroppo temo che sia peggio della lotta ai mulini a vento… :( è ancora più brutto da dire ma temo che non ci sia possibilità di vittoria. gli interessi sono troppo alti per poter essere fermati :(

    #22808
    Anonimo
    Ospite

    ….Preuss saliva sciolto, voi che fate saliti sciolti??? mi sembra che poco rispettoso dell’apritore….ma voi siete furbi e vi legate…….proprio come fa quel coglione che non si sente sicuro e magari trapana una classica……coerenti solo quando fa comodo???
    Vi saluto veramente adesso e scusate se ho espresso opinioni poco gradite…

    #22809
    Anonimo
    Ospite

    Bene rip32,condivido in pieno quanto scrivi su questo topic perchè tu esprimi con buona approssimazione,anche il mio pensiero.
    Non avendo una cultura alpinistica adeguata non riuscivo a comunicare efficacemente,tant’è vero che in altri topic discutendo su questo argomento,mi hanno preso un pò a “pesci in faccia”cosa che con te,sapendoti un Alpinista,non si permettono di fare.
    Comunque riguardo alla questione RESPONSABILITA’ si o nò, sarà il tempo a dire se ho ragione o nò!!
    Saluti L.

    #22810
    Anonimo
    Ospite

    sono tutto fuor che un alpinista bellatrix!!!…amante della montagna è la parola migliore… Cima chi sa che risate se mi fa che mi conosce a sentirmi definire alpinista….credo di avere però da appassionato, una testa e intelligenza sufficiente per pensare e per comprendere queste dinamiche….

    #22811
    Anonimo
    Ospite

    poi leggi certi post e non capisci se è tutto reale o solo sogno…Corda/fix non capisco la connessione….cmq se proprio mi fermo a pensare ci arrivo al significato dell’intervento…ma qui non si capisce le differenze si ragiona su cose differenti…inutile un confronto cosi

    #22812
    adri
    Partecipante

    [quote=”guido” post=25025]
    ……………
    Concetto fondamentale questo su cui meditare attentamente… :pinch: I fix/spit invitano persone che non hanno spesso le conoscenze, il livello tecnico, l’esperienza sul terriorio, di valutazione e di preparazione fisica su itinerari che non sono di falesia, ma di montagna…ed è tutta un’altra faccenda. ..[/quote]

    Esatto, hai colto nel segno B)

    Riporto poi le parole di un alpinista del passato , ma molto attuali, il grande Enzo Cozzolino.

    “Dico che il chiodo a espansione ( leggesi ora SPIT) elimina la componente essenziale dell’ alpinismo, cioè l’ incognita e il rischio, senza i quali, secondo me, non si può piu parlare di alpinismo..)

    Poi dopo Cozzolino è nata con lo spit l’ arrampicata sportiva e tutto è cambiato.

    personalmente aggiungo che lo spit nell’ alpinismo toglie anche la libertà per gli arrampicatori che verranno di potere, a loro volta, provare e creare qualche cosa di nuovo in maniera classica , coltivare dei sogni…

    #22813
    Anonimo
    Ospite

    guarda, cerco di farti capire perche’ considero corretto cercare di far si che alcune salite rimangano com’erano (eventualmente schiodandole, ma nacor di piu’ discutendo con la gente). che e’ ben diverso dal voler schiodare tutto ed imporre ad altri la propria vision personale…bensi’ evitare ad altri di voler imporre la loro a me.

    non si tratta di giusto o sbagliato, etico e non etico, falsi o veri puritani…etc.
    che tanto l’alpinismo e l’arrampicata sono e rimangono un gioco…completamente inutile.
    quindi ognuno scegliera’ un pochino come gli garba giocare.
    e come non oserei mai imporre i dadi a chi scala a Candalla o sulla sud del pizzo,
    non capisco perche’ qualcuno debba imporre a me gli spit sulle classiche.

    e non venitemi a dire ”ma se vuoi li spit non lo passi” perche’ non ha senso.
    se c’e’ c’e. punto. cambia tutto.
    e’ come andare a caccia del leone a mani nude…ma con il bazooka pronto e carico sulla schiena, sia mai che il leone si svegli…

    se uno va a fare le classiche (o le meno classiche) di solito non e’ che cerchi bella roccia e bei movimenti (anche quelli…). di solito cerca l’impegno…un impegno commisurato alle proprie capacita’ tecniche/fisiche/mentali…ed il gusto della salita sta proprio nel surmontare quell’impegno.
    ecco, se mi ci piazzi lo spit il giochino me lo rompi e non mi diverto piu’ :(

    detto cosi’ sembra (ed in parte e’) che la difesa dell’ ”alpinismo tradizionale” sia solo un fatto di egoismo: visto che io mi diverto cosi’, non voglio che altri (che si divertono quando l’impegno non c’e’) giochino.
    ma in realta’ chiedo solo che mi lascino ”qualche gioco” intatto:
    siamo realisti! per una classica rimasta tale…ci sono 1001 vie a spit o semi spittate (nuove o ”rivisitate”) per chi la pensa diversamente.
    stiamo oramai racchiusi in una riserva Indiana!!! e mi devo fare gli scrupoli se i visi pallidi non hanno abbastaza liberta’ per ridurre ancora di’ piu’ il minuscolo fazzoletto di terra selvaggia che ci hanno lasciato!!?? col cazzio!!!
    che si facciano bastare la stragrande maggioranza delle montagne che si son, volenti o nolenti chi la pensava diversamente, gia’ presi.

    ultima considerazione, in merito al tuo paragone con preuss.
    arrampicare senza corda e’ una scelta, come quella di utilizzare o meno gli spit.
    ma mentre se io scalo slegato non impongo niente a nessuno…se vado a spittare una classica impongo un ”impegno ridotto” a ch ama le classiche (ripeto…che gli spit li moschettoni o meno).

    ultimo e chiudo…le responsabilita’ di chi va per monti (qualunque attivita’ faccia) sono solo ed unicamente quelle del possessore delle proprie chiappe…che se devo stare a litigare con l’assicurazione…la vita quotidiana mi basta e mi avanza.
    tra un po’ ci normerano anche quante volte petare al di’…cerchiamo almeno di lasciare qualche spazio veramente libero.

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