Ripristino e/o schiodatura vie

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Ripristino e/o schiodatura vie

  • Questo topic ha 215 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 216 totali)
  • Autore
    Post
  • #22814
    adri
    Partecipante

    Quello che volevo dire io esposto in maniera piu chiara :cheer:

    Sul “Pesce” poi , chiaramente condivido l’ esempio fatto da bonatti, bisognerebbe però anche dire che alcune delle ripetizioni di questa via non sono poi cosi etiche… salite fatte tirando tutto quello che si puo tirare, facendo peggio della prima salita… e magari fermandosi alla nicchia e poi giu in doppie….tutto poi per dire di aver fatto il Pesce :sick:

    #22815
    alberto
    Partecipante

    [quote=”rip 32″ post=25035]….Preuss saliva sciolto, voi che fate saliti sciolti??? mi sembra che poco rispettoso dell’apritore….ma voi siete furbi e vi legate…….proprio come fa quel coglione che non si sente sicuro e magari trapana una classica……coerenti solo quando fa comodo???
    Vi saluto veramente adesso e scusate se ho espresso opinioni poco gradite…[/quote]

    qui caro RIP sei di nuovo a GIUDICARE e anche in maniera spavalda, persone che non conosci bene fino in fondo.
    Quindi ti rispondo con lo stesso tono:

    1) le tue opinioni non le condivido ma non è vero che non sono gradite. Altrimenti non ti avrei risposto cercando di farti capire, ripeto capire, non imporre la mia di opinione.

    2) pensi che solo te ti preoccupi e ti impegni contro la devastazione delle Apuane? Se è così pensi molto male.
    Una cosa è la salvaguardia delle Apuane. Un’altra è parlare di alpinismo. Ad esempio chi pensi che abbia evitato il posizionamento del ripetitore alla base del secondo Torrione del Corchia?

    3) per quanto mi riguarda non sono un alpinista solitario, non ho certo le palle di Renato Casarotto, ma non lo sono anche per carattere. Mi piace condividere. Comunque per tua informazione ho fatto diverse solitarie. Ne cito solo una: prima invernale e solitaria della Via Zappelli alla parete nord del Pizzo delle Saette e non ho usato la corda!!
    Sono stato bravo vero!! ho emulato Preuss.

    Puppasedani chiaramente mi risponderà: si ma li c’è il palero….. :laugh:

    4) ti potrei fare il nome di persone che conosco e che sono della Versilia!! che hanno fatto diverse solitarie senza corda di vie Apuane. Le hanno fatte in salita e anche in discesa. E queste persone non la pensano come te. Non faccio nomi perchè rispetto la loro riservatezza. Queste sono coerenti avendo rispettato i canoni di Preuss?

    5) non è del tutto vero che Preuss non usava mai la corda. Quindi anche qui forse è meglio che tu studi un pò di più. Anche perchè Preuss in caso di necessità ammetteva l’uso del chiodo. Quindi se lo ammetteva vuol dire che se li portava, altrimenti come avrebbe fatto a piantarli?

    Comunque ecco le sue regole:

    Provocatoriamente Preuss pubblica su una rivista specializzata le sue sei regole per lo scalatore che recitano:[1]

    . Non basta essere all’altezza delle difficoltà che si affrontano, bisogna essere superiori ad esse.
    . La misura delle difficoltà che uno scalatore può affrontare in discesa, con sicura e piena coscienza delle proprie capacità, deve rappresentare l’estremo limite delle difficoltà da lui affrontate in salita.
    . L’impiego di mezzi artificiali trova giustificazione solo in caso di pericolo incombente.
    . Il chiodo da roccia deve essere un rimedio di emergenza, e non il fondamento del proprio sistema di arrampicata.
    . La corda può essere una facilitazione, ma non il mezzo indispensabile per effettuare una scalata.
    . Tra i massimi principi vi è quello della sicurezza. Non però la sicurezza che risolve forzosamente con mezzi artificiali le incertezze di stile, bensì la sicurezza fondamentale che ciascun alpinista deve conquistarsi con una corretta valutazione delle proprie capacità.

    Se leggi bene vedrai che anche lui non era così duro e puro fino in fondo.

    Poi leggi bene l’ultima regola : “…….sicurezza fondamentale che ciascun alpinista deve conquistarsi con una coretta valutazione delle proprie capacità”

    6) non ho mai dato del coglione a chi trapana. Caso mai del poco rispettoso e comunque su itinerari dove non c’era spit e non sul nuovo.

    7) riguardo alla via Ceragioli-Capanna sulla nord del Procinto tieni presente che i fratelli Ceragioli negli anni 30 e con l’attrezzatua di allora sono saliti senza bucare. Adesso è tutta trapanata. Questa è l’evoluzione?

    #22816
    alberto
    Partecipante

    [quote=”adri” post=25041]Quello che volevo dire io esposto in maniera piu chiara :cheer:

    Sul “Pesce” poi , chiaramente condivido l’ esempio fatto da bonatti, bisognerebbe però anche dire che alcune delle ripetizioni di questa via non sono poi cosi etiche… salite fatte tirando tutto quello che si tirare, facendo peggio della prima salita… e magari fermandosi alla nicchia e poi giu in doppie….tutto poi per dire di aver fatto il Pesce :sick:[/quote]

    concordo in pieno con te Adriano!

    Stessa cosa dicasi per Moderne Zeiten che molti fanno fino alla cengia per poi dichiarare di avere fatto Tempi Moderni.

    E i 400 metri superiori? dico 400 metri!!

    #22817
    alberto
    Partecipante

    un pensiero dal GOGNA BLOG:

    “Che trip!!
    Ammetto di aver naufragato in più di un’occasione nella lettura dell’intervista a causa dell’accavallarsi delle tematiche e dell’ermetismo di talune.
    Mi fa piacere che si evochi l’aspetto metafisico dell’esperienza alpinistica: è un discorso ignoto ai più che, per semplice ignoranza del tema o scetticismo, sovente diviene motivo di derisione o nei casi più estremi di emarginazione.
    Credo sia comprensibile solo a chi l’abbia provato, più o meno intensamente. Ebbi la fortuna tempo fa di trovarmi in un paio di occasioni “oltre il limite”, sempre in solitaria (ritengo che la solitudine sia ingrediente catalizzatore dell’esperienza metafisica), e con ancor più fortuna ebbi modo di “ritornare”. Da allora cambiò la mia visione sulla vita: non cambiò la vita, per quello ci vuole tempo e volontà, ma la sua visione ed interpretazione sì, molto.
    Per questo mi trovo spesso dalla parte di chi non vuole svilire le montagne a mero scenario di attività ludiche: perché è un luogo insieme a pochi altri ambienti su questo pianeta che nasconde nei propri elementi una potenza misteriosa, capace di fare emergere il nostro spirito e di farcene sentire, per brevissimi istanti, il suo lieve respiro.

    #22819
    Anonimo
    Ospite

    ho avuto modo di parlarci….e soltanto gli occhi fanno capire tanto…immenso anche lui a mio avviso….ricordi anche iannilli???

    #22820
    Anonimo
    Ospite

    Iannilli è un alpinista che mi ha trasmesso molto sia in un incontro che ha tenuto anni fa sia nella lettura di un suo libro….molto interessante il suo punto/spunto…

    #22821
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”rip 32″ post=25035]….Preuss saliva sciolto, voi che fate saliti sciolti??? mi sembra che poco rispettoso dell’apritore….ma voi siete furbi e vi legate…….proprio come fa quel coglione che non si sente sicuro e magari trapana una classica……coerenti solo quando fa comodo???
    Vi saluto veramente adesso e scusate se ho espresso opinioni poco gradite…[/quote]

    [quote=”rip32″]sono tutto fuor che un alpinista bellatrix!!!…amante della montagna è la parola migliore… Cima chi sa che risate se mi fa che mi conosce a sentirmi definire alpinista….credo di avere però da appassionato, una testa e intelligenza sufficiente per pensare e per comprendere queste dinamiche….[/quote]

    sicuro? …. :unsure: :unsure: (sarò irritante ma a volte le levate proprio dalle dita)

    [quote=”ale climber”]poi leggi certi post e non capisci se è tutto reale o solo sogno…Corda/fix non capisco la connessione….cmq se proprio mi fermo a pensare ci arrivo al significato dell’intervento…ma qui non si capisce le differenze si ragiona su cose differenti…inutile un confronto cosi[/quote]

    o vaglielo a spiegare….

    per il resto… mi sembra che abbiano risposto molto precisa ed esaustiva gli altri….

    .

    #22822
    Anonimo
    Ospite

    perché questo clima ragazzi…sono iscritto sul forum da anni e mai nessuno è stato insultato perché la pensa diversamente (perché mettere in dubbio l’intelligenza di una persona che non conosci questo è)….piu che zorro mi ricordi un altro personaggio che si vestiva di nero balzato agli onori delle cronache nel 1922…anche a lui piacevano tutti omologati in un pensiero unico…

    #22823
    alberto
    Partecipante

    [quote=”rip 32″ post=25052]perché questo clima ragazzi…sono iscritto sul forum da anni e mai nessuno è stato insultato perché la pensa diversamente (perché mettere in dubbio l’intelligenza di una persona che non conosci questo è)….piu che zorro mi ricordi un altro personaggio che si vestiva di nero balzato agli onori delle cronache nel 1922…anche a lui piacevano tutti omologati in un pensiero unico…[/quote]

    del resto RIP anche te quando scrivi:

    “ma voi siete FURBI e vi legate”….

    oppure

    “Coerenti solo quando fa comodo”

    non è che istauri un bel clima.

    spari giudizi su persone che conosci solo molto superficialmente. Per quel poco che raccontano di quello che fanno
    Non è mica che si racconta tutto.

    Ci sono cose che si fanno e si tengono dentro. Perchè sono molto intime.

    Non ti immagini nemmeno quante solitarie e senza corda sono state fatte qui in Apuane ma ufficialmente non se ne sa nulla.

    #22824
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”rip 32″ post=25052]perché questo clima ragazzi…sono iscritto sul forum da anni e mai nessuno è stato insultato perché la pensa diversamente (perché mettere in dubbio l’intelligenza di una persona che non conosci questo è)….piu che zorro mi ricordi un altro personaggio che si vestiva di nero balzato agli onori delle cronache nel 1922…anche a lui piacevano tutti omologati in un pensiero unico…[/quote]

    guarda che hai fatto tutto da solo.

    scrivi e ti contraddici due righe sotto
    fai un cacciucco di tutto un po’ (e te lo hanno detto in più di uno, non solo io)
    continui a far cacciucchi

    però poi dai giudizi….

    e continui a non capire il cuore del problema.

    ho quotato pari pari quello che hai detto tu e poi la spiegazione, logica, della tua contraddizione di Ale-C.

    omologato nel pensiero unico io? …. sei lontano anni ed anni luce…. ma veramente non immagini quanto….
    (e se dici che lo hai capito da quello che ho scritto finora sei pure in malafede)

    Non ho problemi a dar ragione a chiunque, ma anche ad essere critico quando penso che uno dica “bischerate”.

    Si chiama franchezza.

    .

    #22825
    Anonimo
    Ospite

    chiedo scusa se male interpretato ma non è mai stato mio intento provocare qualcuno…anzi come vedete dal n. dei post non è che scrivo molto, volevo dare il mio contributo…esco dalla discussione che è meglio tanto ognuno resta sulla sua linea ed è piuttosto sterile discutere così…però non si può dire a chi non si conosce che è stupido e di studiare è….

    #22826
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”rip 32″ post=25055]chiedo scusa se male interpretato ma non è mai stato mio intento provocare qualcuno…anzi come vedete dal n. dei post non è che scrivo molto, volevo dare il mio contributo…esco dalla discussione che è meglio tanto ognuno resta sulla sua linea ed è piuttosto sterile discutere così…però non si può dire a chi non si conosce che è stupido e di studiare è….[/quote]

    nessuna provocazione…

    non ho mai percepito questo e mai pensato…

    e poi, sai …. difficile evitare incomprensioni con solo messaggi scritti…. ;)

    #22827
    Anonimo
    Ospite

    Rip non è smettendo di scrivere o di dare le proprie opinioni che si risolvono le cose…l’importante è il confronto e capire gli aspetti e soprattutto il significato di certi argomenti…e soprattutto far capire da parte di chi la pensa come me,cosa intendiamo noi e su cosa ci battiamo o proviamo a batterci….adesso scusatemi ma vado a contattare la ditta di ponteggi per la prossima salita…voglio portarmi avanti e chiedere se li montano anche in inverno o solo in periodi estivi…WORK IN PROGRESS

    #22828
    Anonimo
    Ospite

    No rip32,tu stai sbagliando,mai chidere scusa a persone con un ego così sconfinato,tu rischi di farli sentire ancora più onniscenti….!!!

    #22831
    Anonimo
    Ospite

    [i][b]DINI ha scritto:
    [/b]”Intendevo dire che quando parto da casa parto con la roba per la via che ho scelto di fare e non mi porto il furgone sotto la via con tutta la roba per scalare in qualsiasi situazione!!!! Specialmente in montagna”[/i]

    Specialmente in montagna? e dove altro va portata tutta l’attrezzatura?
    e comunque non serve il furgone, credo, almeno questo, non lo usi nessuno… qui ci sono dei duri e puri e la roba se la portano sul groppone :laugh:

    Io invece tutte le vie in montagna le ho dovute fare con l’imbraco imbottito di tutto quello che ci stàva. Qualcuno ogni tanto mi fa notare che su quella via magari non servono i friend, è tutta chiodata (apparte che oggi non è più una certezza questa ;) )… e chi l’ha detto che non servono? magari a me servono, chi mi dice che i chiodi sono tutti dove servono a me, dove li vorrei?
    Idietro tutta una volta ho messo due friend lungo la via (uno al terzo e uno al quarto), l’ultima volta invece penso di averli messi tutti quelli che avevo a ogni tiro :sick:
    tanti indietro tutta la fanno sicuramente senza bisogno di friend visto che la via è chiodata (allora serve o no integrare in quella via? quale relazione può dirtelo con certezza?)
    come fai ad andare ad arrampicare in montagna senza attrezzatura con tutte le variabili che ci sono sia oggettive che soggettive?

    oh DINI e se in montagna nn ti porti sempre e comunque materiale vario beato te. Sei piu bravo di quelli che levano i fix (e l’ho visti io ogni tanto c’hanno pure martello e chiodi quei volponi), e di che ti lamenti? :silly:

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 216 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.