Rocchette – Via 100m – LAVORI IN CORSO

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Rocchette – Via 100m – LAVORI IN CORSO

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #18317
    alberto
    Partecipante

    Skywalker scritto:

    Ottima iniziativa. Peccato che ci si cali su di un solo fix :unsure:

    INFATTI…

    la sosta in serie va bene.

    Ma a voler essere pignoli il cordino non dovrebbe essere collegato alla sola piastrina ma alla maglia rapida in modo tale che se cede la piastrina la maglia rapida non va gi? insieme a chi c’? attaccato:S ma resta appesa al cordino:whistle:

    Inoltre il cordino non dovrebbe essere cos? lasco ma pi? tirato in modo da ricevere la pi? bassa sollecitazione possibile anche perch? messo cosi sulla sola piastrina lavora sull’angolo vivo e sottile della piastrina.

    …ho detto a voler essere pignoli…

    ma visto che si fanno tante seghe metali sulla messa in sicurezza e rivalutazione degli itinerari…e visto che qui siamo in falesia ? bene essere pignoli e le cose farle bene fino in fondo.

    #18318
    Anonimo
    Ospite

    Per quanto riguarda il grado della placchetta all’inizio del terzo tiro caro Warthog non so che dirti, io l’ho sempre fatto in A/0 faticoso, in libera ho sentito dare due gradi 6b o 7a…….mah???

    Per bonatti: provveder? subito ad apportare le modifiche suggerite, le critiche quando sono costruttive sono sempre ben accette. Una sola cosa: la fettuccia o il cordino erano stati messi pi? tirati, per? poi non era possibile mettere i moschettoni, per costruire la sosta, al di sotto della fettuccia o del cordino stesso. Vedr? di sistemarli nei migliori dei modi. Per riepilogare il cordino deve prendere sia la piastrina che la maglia rapida o solo la maglia rapida?

    #18319
    alberto
    Partecipante

    Vasilij scritto:

    Per quanto riguarda il grado della placchetta all’inizio del terzo tiro caro Warthog non so che dirti, io l’ho sempre fatto in A/0 faticoso, in libera ho sentito dare due gradi 6b o 7a…….mah???

    Per bonatti: provveder? subito ad apportare le modifiche suggerite, le critiche quando sono costruttive sono sempre ben accette. Una sola cosa: la fettuccia o il cordino erano stati messi pi? tirati, per? poi non era possibile mettere i moschettoni, per costruire la sosta, al di sotto della fettuccia o del cordino stesso. Vedr? di sistemarli nei migliori dei modi. Per riepilogare il cordino deve prendere sia la piastrina che la maglia rapida o solo la maglia rapida?

    Comunque prima di modificare senti anche altre campane. La mia ? un’opinione del tutto personale.

    Comunque se guardi le soste gi? pronte, ad esempio tipo quelle della fixe, la catena di collegamento ? sull’anello di calata e non sulla sola piastrina pi? bassa.

    A me sembra pi? sicuro.

    #18320
    Anonimo
    Ospite

    Concordo.

    #18321
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Questo ? quanto intendeva Alberto

    #18328
    warthog
    Partecipante

    Mi piacerebbe conoscere chi la grada 6b, deve trattarsi di un fortissimo…Io non ho toccato in alcun modo le protezioni per passare ma non si pu? certo parlare di libera: ho usato l’arbusto sulla sinistra con la mano sinistra, ho fatto un allungo in alto a destra (e sono alto…) poi ho tallonato l’albero per ristabilirmi. Fatto cos? che grado ?? grado arboreo… Il passo in placca ho provato ad abbozzarlo ma ho rinunciato reputandolo del tutto improbabile. Qualche via di 7a alle Rocchette l’ho fatta/provata e ti garantisco che nemmeno nella pi? fetente (che ne so, l’ombelico di brigitta mi pare,via fetidissima a destra di omo de canja) si trova un passo cos? secco. Comunque vorrei proprio conoscere chi FA quel passo l? e lo valuta 6b…
    Per quanto riguarda le soste a me parevano adattate in maniera ottimale. Oltretutto la via si fa senza problemi in due tiri, facendo sosta prima della placchetta incriminata e poi in cima.

    #18330
    alberto
    Partecipante

    si…ma ? un 6b… difficile:laugh: :laugh:

    il "grado arboreo"… mi ricorda qualcosa sulla direttissima dei Fiorentini al Pizzo d’Uccello:whistle:

    #18334
    alberto
    Partecipante

    fabrizio scritto:
    [quote]Questo ? quanto intendeva Alberto

    Vasilij come vedi l’anello di calata non ? solamente ancorato alla piastrina inferiore ma anche alla catena che viene dal fix superiore.

    In questo modo c’? una doppia sicurezza.

    Anche nel caso di posizionamento di cordino che unisce i due fix, io farei allo stesso modo.

    #18405
    Anonimo
    Ospite

    Ho capito bene e mi sembra corretto.
    Appena riesco a liberarmi due orette provvedo ad apportare la modifica.

    #18408
    Anonimo
    Ospite

    rimettiti fisicamente prima! ;)

    #18453
    Anonimo
    Ospite

    Dunque, lo scorso venerd? pomeriggio ho provveduto a modificare le soste cos? come consigliato da Bonatti.

    #18454
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Che OMO!;)

    #18469
    Anonimo
    Ospite

    Vasilij scritto:

    Dunque, lo scorso venerd? pomeriggio ho provveduto a modificare le soste cos? come consigliato da Bonatti.

    Questo il risultato:

    1? sosta (catena della CT installa seguendo le istruzioni allegate con metro alla mano)

    2?

    3?

    4?

    #22932
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Mi informa (il buon Massimo T.) che sulla via 100 metri alle Rocchette sono state sostituite le soste 2 – 3 – 4 perchè quelle fatte in precedenza con i cordini erano state “aggegiate” in questo modo

    Queste le nuove soste

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.