Rondinaio 07/12

  • Questo topic ha 9 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3674
    Anonimo
    Ospite

    Domenica 07 Dicembre con gli amici Ettore, Andrea, Simona e Virginia abbiamo fatto una bella escursione al Monte Rondinaio con partenza dal rifugio Casentini.
    Mi preme sottolineare la stupidit? (non me ne vogliano gli interessati se leggono) di alcune persone che si fidano ciecamente della tecnologia e non sanno cosa sia una carta stradale (mi immagino una topografica), nella fattispecie nella strada di accesso che porta al casentini, quando oramai le auto non transitavano quasi pi? per la neve abbiamo incontrato due auto che imperterrite, una aveva anche messo le catene, tentavano di andare IN VAL DI LUCE!!! solo perch? il proprio tom-tom gli diceva di passare di l?, ritengo che ogni parola sia superflua .
    Ma veniamo alla gita : la giornata ? spettacolare, il cielo sereno e non c’? freddo, la neve ha la consistenza giusta per i ramponi, solo nel bosco si sprofonda un p? ma non pi? di tanto, si sale velocemente fino a Foce a Giovo e poi con un lungo traverso si arriva alla base del canaletto che precede la finestra del Rondinaio, attraverso il canale con pendenza media di 35? si arriva in cresta e dopo un breve percorso in vetta, per la discesa abbiamo percorso lo stesso itinerario .
    Durante la discesa ci siamo soffermati a vedere i canali della parete sud-est, il canale di sx, il canale degli allievi ed il canale segantini, sicuramente di grande fascino e spero n futuro di potervi raccontare della loro salita .

    alla base del canale di salita in cresta

    Attachments:
    #3675
    Anonimo
    Ospite

    dentro il canale

    #3676
    Anonimo
    Ospite


    dentro il canale

    Attachments:
    #3677
    Anonimo
    Ospite


    sulla cresta in salita verso la vetta

    Attachments:
    #3678
    Anonimo
    Ospite

    in vetta con la croce ricoperta di ghiaccio

    #3679
    Anonimo
    Ospite


    in vetta

    Attachments:
    #3680
    Anonimo
    Ospite


    la prete sud-est con i suoi canali

    Attachments:
    #3688
    Tula82
    Partecipante

    cavolo che spettacolo.. complimenti !!!

    #3695
    Anonimo
    Ospite

    ciao simone,
    metto una foto del complesso del rondinaio che ho fatto l’anno scorso.

    Ma quindi siete saliti dal canalino pi? ripido e incassato a sinistra che ho segnato in rosso?
    Il risaltino roccioso alla finestra del rondinaio in che stato ?? se ? scoperto di solito ? il passaggio pi? delicato.

    Qualcuno inoltre ha informazioni su i due itinerari di salita al rondianio lombardo che ho segnato in verde e in giallo? L’anno scorso ho porvato a salire quello verde ma la neve faceva schifo e a met? sono dovuto rientrare.
    Sarebbe interessante salire al rondinaio lombardo, fare la cresta nord fino al rondinaio (che mi dicono essere spettacolare) e scendere dall’itinerario che avete fatto voi.
    Dai che la prossima volta mi unisco ;)
    ciao,
    marco

    #3696
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Marco
    si, noi abbiamo salito il canalino indicato in rosso, l’altro giorno non c’era presenza di roccia in nessun dei due canali, come hai potuto vedere anche dalle foto inviate, la salita ed anche la discesa sempre per il canale ? stata proprio piacevole .
    La prox volta ti chiamo .
    ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.