Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › salite invernali 2010
- Questo topic ha 94 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
10 Febbraio 2010 alle 00:56 #8366
Alessandro Rossi
Partecipante:( la birra in lattina…:(
siete degli hooligans forse? Per favore signori, recuperiamo la classe d’un tempo!
mi dispiace per il chiodo del facocero, se lo trovate non fatelo vostro bast.. :evil: !!10 Febbraio 2010 alle 01:24 #8369Enrico
Partecipanteper come la vedo io aprire un singolo topic per ogni salita diventa onanismo puro…
poi a Bonatti gli tocca aprire un topic per la free solo dei carrubi che fa 3 volte all’anno…
10 Febbraio 2010 alle 01:58 #8371Anonimo
OspiteChe foto!
Grazie Wothog!
Per averle messe ma soprattutto per averle scattate (le prime tre)!!
Che magnifico ricordo!!!!
:) :) :)10 Febbraio 2010 alle 03:44 #8374alberto
PartecipanteCaro "Chiodo da Palero" devi sapere che ai Carrubi mi lega un ricordo particolare.
Infatti ? sui vertiginosi e ghiacciati:blush: pendii dei Carrubi che per la prima volta:S ho indossato un paio di ramponi che mi furono gentilmente regalati dal mitico Imbecaro.
Naturalmente non erano un paio di M10 monopunta.;)11 Febbraio 2010 alle 18:16 #8381Alessandro Rossi
PartecipanteAllora qualcuno ? andato a timbrare il cartellino??
Quali poggi avete cavalcato??11 Febbraio 2010 alle 22:25 #8382Anonimo
OspiteAnto68 scritto:
Ciao Piki.
Bellissimo resoconto dell’ennesima ammirevole salita che vi siete fatti.P.S.
Mi sembra di capire che sia stata pi? impegnativa far fuori una lattina di birra in tre che i tiri della via.Bravi a tutti e tre… per la salita.
Bye
Grazie Anto e…
…proprio vero per la lattina… che strazio che siamo!! :laugh:;)
11 Febbraio 2010 alle 22:36 #8383Anonimo
OspiteCon tre ore e mezzo di sonno alle spalle per l’ansia del lavoro arretrato.. non ho una percezione della realt? che sia del tutto affidabile…
Se stanotte ho sognato il sogno era quanto mai realistico: ricordo perfettamente una goulotte sempre pi? dritta di fronte a me, dopo aver dato il cambio al compagno Warthog, e pi? in alto pure un bel muretto non superabile a dx, nel punto a prima vista logico, per via del ghiaccio cariato. Ricordo il premuroso Bagnino che, dalla sosta dove ? con l?Ultr?, mi propone di attendere che salga lui (s?, perch? nel sogno eravamo due cordate, su una via a tutti sconosciuta), cos? magari posso usare le protezioni che piazzer? lui.
Ma si sa, le donne sono testarde, ricordo di essermi spostata a sx per vedere di passare questo ?ribaltamento?, come chiama questi passi l?amico facocero, e di aver avvistato uno spit spuntare da sotto il ghiaccio un po’ pi? in alto…. "Deh, se c’? uno spit, io quass? in qualche modo ci monto!" Picche piuttosto sicure centrali, ginocchio destro altezza denti, sinistro che pesca in neve farinosa e ricade nel vuoto, lo alzo di pi? in posizione da rana "per fortuna ho fatto un po’ di danza da ragazza…" salgo e in breve rinvio.
Il pendio continua ripido per neve marciotta con sotto erbetta, salgo senza riuscire a proteggermi. Il Bagnino mi sta raggiungendo e: "Aspetta, mettiamo qualcosa". "Ma dove?" e l? il mitico, di cui tanto avevo sentito parlare, inizia a piccozzare finch? dal ghiaccio non sbucano muschio, roccia e fango, il Bagnino distrugge muschio e fango e pure la roccia non buona, infine appare una fessura che vedo convincerlo a sufficienza. "Posso offrirti qualche chiodo?", dico io, "Grazie grazie, ne prendo due allora". "Grazie a te del servizio, piuttosto!" Ci assicuriamo entrambi e ripartiamo, ognuno diretto a far sosta dove ritiene pi? opportuno e dove le lunghezze delle corde lo permettono (siamo sfalzati).
Dal basso l’Ultr? mi dice che Warthog dice che mancano due metri… e vabbe’…. ora ho capito che la roccia va cercata, cos? mi metto a distruggere anche io il pendio. L’Ultr? mi raggiunge e mi fa tanti complimenti per il coraggio e: ?Sai che c?era un altro spit pi? in basso? Proprio a proteggere il passo che hai fatto!? No!! Non ci credo! Per? cos? non vale? Sar? emerso dopo che ho distrutto la neve marcia con i piedi passando? e vabbe??
Arriva Warthog e anche lui ? prodigo di complimenti (ma che bello essere cos? coccolata!!), dopodich? parte per due tiri di un lungo traverso di neve a tratti (molti!) orrenda, che l?amico riesce a proteggere benissimo. (Ah, prima del traverso, in una nicchia, trova anche una fantastica sosta a catena da calata!)
Del sogno poi ricordo benissimo una sosta, una maledettissima sosta, con tre chiodi e un worthog messo dal Bagnino, io adesso sono l?ultima e devo raccogliere il materiale: sfaccio la punta del mio martello per tentare di togliere il warthog, riesco a scaldarmi le mani congelate e a stancarmi notevolmente il braccio, passa un certo lasso di tempo, il sole ? praticamente tramontato, dalla sosta successiva arrivano grida: ?lascia tutto e vieni via!? ? Eh, no! Dopo l?energia spesa almeno il chiodone lo tolgo!? Il compagno sa che lascio malvolentieri del materiale e mi invita a procedere prima di ritrovarci a bivaccare.. in volata passo la sosta e raggiungo sulla cresta Bagnino e Ultr?; rifacciamo in fretta corde e materiale e prendiamo le frontali.
L?estetica cresta del Cavallo? da qualche anno non ci mettevo piede, c?? poco tempo per? per guardarsi in giro e poi ? praticamente buio… Dobbiamo scendere ed anche in fretta! Raggiungiamo la cima principale, un tiro per scendere al Cambron, un altro fino alla sosta alla ?grotta?, una doppia perch? ? buio e siamo stanchi, poi gi? veloci.
Marmifera infinita, stelle in cielo ma niente luna, camminiamo e chiacchieriamo, e accendiamo i cellulari. Scopro che una cenetta a base di pesce mi sta aspettando a casa gi? da due ore.. a questa notizia i succhi gastrici dichiarano una battaglia feroce?
In macchina banchettiamo senza ritegno con patatine, schiacciate, panini ma io lascio un po? di spazio? Salutiamo per primo il Bagnino, ? stato un vero piacere fare la sua conoscenza!
Con l?Ultr? e il Warthog che parlano solo ed esclusivamente di vie, io sdraiata sui sedili posteriori mi assopisco.. Ma, dico io, due giovani e bei ragazzi che parlano solo e sempre e esclusivamente di vie?!?!?! E di donne no??? Dicono ? perch? ci sono io ma non la bevo! ?il mondo va davvero a rotoli?.
Nessuno di noi si ? nemmeno cambiato gli indumenti, ad un bar scendono l?Ultr? e Warthog a mangiare qualcosa, sono ancora in tuta gore-tex e po? scapigliati.. ?Ma da dove venite??" chiede il barista. ?Da Firenze? risponde innocente l?Ultr?. Abbiamo fatto giornata?
Tornano alla macchina con della cioccolata per me. :)
A Lucca salutiamo l?Ultr?, a Pisa un abbraccio con Warthog, prima o poi va a finire che bivacchiamo davvero da qualche parte, ci diciamo!
All?1:20 la casa ? silenziosa e calda, un aroma mi attira in cucina, mollo tutto in terra, s?: ? zuppa di pesce! Impossibile resistere?
…per? che sogno faticoso……
:)11 Febbraio 2010 alle 23:34 #8384Anonimo
Ospitepiki scritto:
Con l?Ultr? e il Warthog che parlano solo ed esclusivamente di vie, io sdraiata sui sedili posteriori mi assopisco.. Ma, dico io, due giovani e bei ragazzi che parlano solo e sempre e esclusivamente di vie?!?!?! E di donne no???
I soliti discorsi da uomini: "il pendio.. era a 90 gradi… allora ho sfoderato il fittone… ho dovuto tribolare… ma alla fine l’ho spuntata…"
Comunque complimenti ai 4 temerari per la bella salita.
Se la via era solo un sogno, lo sapete solo voi 4, ma la zuppa di pesce era vera…..
Saluti
12 Febbraio 2010 alle 00:44 #8386alberto
Partecipante"…Il Bagnino mi sta raggiungendo e: "Aspetta, mettiamo qualcosa". "Ma dove?" e l? il mitico, di cui tanto avevo sentito parlare…"
Macch? mitico…anche se dice di averne 27….oramai ? un vecchiaccio:P
"….Ma, dico io, due giovani e bei ragazzi che parlano solo e sempre e esclusivamente di vie?!?!?! E di donne no??? Dicono ? perch? ci sono io ma non la bevo! ?il mondo va davvero a rotoli?….."
Vai tranquilla!! questi due pensano solo ai gradi…di pendenza. Uno poi ? anche astemio…..all’alcol:P
Spero che Chiodo da Palero non ti abbia offerto il suo grana padano…ottimo per procurarsi degli autentici crampi mandibolari.
12 Febbraio 2010 alle 00:46 #8387Enrico
PartecipantePoco da aggiungere…
Molto bella e divertente e in buone condizioni la prima parte della via,un pochino meno la seconda.
Incontrati alcuni fix di qualche via moderna l? vicina. Lasciati alcuni chiodi di sosta e passaggio sul traverso. Neve trasformata e bella dura fin dalla strada.12 Febbraio 2010 alle 00:48 #8388Marco Lapi
PartecipanteMi sa che l’Admin dovr? aprire una sezione nuova, "Relazioni mitiche" o qualcosa del genere, da affidare soprattutto alla Piki, anche se ne ricordo almeno una di Diego davvero niente male… :)
Marco
P.S.: Warthog, ma che diavolo di macchina hai, che riesce a fotografare anche i sogni?
12 Febbraio 2010 alle 00:51 #8389andrea
Partecipantecelaf scritto:
I soliti discorsi da uomini: "il pendio.. era a 90 gradi… allora ho sfoderato il fittone… ho dovuto tribolare… ma alla fine l’ho spuntata…"
Nooo!!! :woohoo:
Grandioso!! Ma sbaglio, o c’era anche un "mi sono protetto?" AHAHAHAHAHAHCelaf, ti faccio i miei complimenti. A dire il vero avevo gi? istintivamente una certa simpatia (sar? il tuo modo parco e sempre attento di scrivere), ma ora hai acquistato sboranta punti!!
Sar? che, come dice Sky, ho un fix nel cervello…:whistle:12 Febbraio 2010 alle 01:14 #8391Alessandro Rossi
PartecipanteBravi, meravigliosi, che altro dire. per? guardiamo di tornare un pochino prima, sempre questa mania di dover accendere le frontali per forza, insomma noi vecchi da casa e si sta in pensiero
12 Febbraio 2010 alle 01:42 #8392Enrico
Partecipante12 Febbraio 2010 alle 02:27 #8393Alessandro Rossi
Partecipantecelaf scritto:
Se la via era solo un sogno, lo sapete solo voi 4, ma la zuppa di pesce era vera…..
Saluti
Cacciucco Blues
Le ‘ollane di du’ etti
sono simboli ormai netti
caratterist?a palese
della gente livorneseabbronzato di Dicembre
gaio anche ir due Novembre
non mi chiedere perch?
faccian tutti Karat?ma dove le ‘omprate
le magliette di Mandrake
di ‘olori sempre pieno
amer?ano del Tirrenoe guardando i quattro mori
tristemente ti consoli
mentre ir tuo pensiero corre
a chi ?nvece ci? la torrema non porre ?r paragone
son du? tipi di persone
per fortuna non uguali
i pisani e i portualiguarda l? ‘ome sei vestito
ciai li zoccoli ?nfradito
sullo Scarabeo contento,
co? capelli biondi ar vento -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.