Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Salite su Contrario e Grondilice
- Questo topic ha 37 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da
Matteo Giannelli.
-
AutorePost
-
4 Marzo 2009 alle 22:58 #4888
Marco Lapi
PartecipanteNon facendo alpinismo invernale, non sono mai intervenuto nei relativi topic neppure per i complimenti… Ma stavolta non posso tacere: siete davvero dei grandi! :woohoo: E anche… contagiosi. Tanto che l’anno prossimo qualche via, naturalmente F o PD, vedr? di metterla in calendario… ;)
Marco
5 Marzo 2009 alle 02:45 #4892Anonimo
OspiteNGG scritto:
Vi siete mai trovati nelle condizioni che dicevo dove non si possono usare n? chiodi, n? viti , n? fittoni?
:)Guarda bene Piki nel mio avatar: sosta su parete nord del Sumbra, all’epoca a noi sconosciuta (studiammo la via di salita dalla strada per Vagli…). Quel giorno andammo su cos? per tentare la salita di quella che due settimane dopo sarebbe diventata Onda su Onda (che fu spittata): 2 piccozze a testa, una vite da ghiaccio, due chiodi da roccia persi a valle al primo tentativo di chiodatura, nessun fittone. Ovviamente il buon senso ci spinse a seguire un’altra via, pi? a sx. La sosta che si intravede ? su piccozze. E’ stata una delle pi? belle avventure che abbiamo passato in Apuane. Pi? di tutto il resto, quel giorno, torn? utile il sangue freddo.
Per tutto il resto concordo con quanto gi? detto da piki e aggiungo che quando capita che non ci si pu? proprio assicurare a niente o si fa una sicura con il solo scopo di avere un impatto psicologico positivo o si va e basta (alle volte non si pu? tornare indietro). Certo in questo caso si tende ad avere pi? paura e la paura non aiuta affatto. Non so valutare quanto alcune soste in apuane siano effettivamente sicure. La roccia spesso si sfalda (vedi grondilice…) o rifiuta ogni chiodatura, il ghiaccio ? ottimo per salire (poich? piuttosto "morbido") ma raramente valido per infilarci una bella vitona che tenga, i fittoni sono molto utili, pi? sulla neve ghiacciata che su quella soffice, ma il loro uso lascia sempre dei dubbi sulla tenuta di un’eventuale caduta del primo. Dei rischi ci sono sempre, l’importante ? che se si deve aver paura, la si abbia prima di mettersi nei casini, perch? in un passaggio delicato la paura non aiuta di certo. Paradossalmente, spesso hai pi? paura quando sale l’altro da primo, non certo per sfiducia, ma perch? mentre il primo ? spinto da un’energia indomabile il secondo pu? solo rimanere l? a guardare e immaginarsi ci? che sta provando l’altro. Soprattutto se i membri della cordata sono di abilit? comparabili e ben affiatati, quando ? un altro troppo pi? bravo di te a portarti su, beh, credo sia tutto diverso…
Scusate se mi sono dilungato, ciao5 Marzo 2009 alle 02:45 #4893Anonimo
Ospitecome se non bastasse ? pure partito due volte
5 Marzo 2009 alle 05:10 #4894Anonimo
OspiteLe soste su piccozze con neve dura a me danno un’impressione di tenuta parecchio elevata. Sono daccordo che quando invece proteggersi ? molto difficile e si rischia di pi? a tentare di proteggersi, meglio andare avanti con convinzione.
Quindi nei casi scabrosi in cui niente chiodi, n? viti, n? fittoni, voi i warthog e roba tipo la spectre della Black diamond non la usate?
Io li ho visti solo sul monitor del PC questi oggetti misteriosi:blush: :ohmy: :) , ma m’e’ sembrato di capire che qualche possibilit? di assicurazione la offrirebbero.6 Marzo 2009 alle 18:12 #4900Anonimo
OspiteNGG scritto:
Quindi nei casi scabrosi in cui niente chiodi, n? viti, n? fittoni, voi i warthog e roba tipo la spectre della Black diamond non la usate?
Io li ho visti solo sul monitor del PC questi oggetti misteriosi:blush: :ohmy: :) , ma m’e’ sembrato di capire che qualche possibilit? di assicurazione la offrirebbero.Celaf i warthog li apprezza non poco in umido… ;)
Non ne abbiamo, non ? nemmeno semplice procurarseli, ci stiamo pensando. Da quello che so servono per lo pi? in terreno ghiacciato misto fangoso.
Non abbiamo nemmeno spectre per ora, credo per? siamo molto utili e relativamente leggere..6 Marzo 2009 alle 18:14 #4901Anonimo
OspitealfredoV scritto:
spettacolo, le vostre imprese (e le vostre fotografie) mi lasciano sempre pi? senza parole!
sarebbe mica possibile avere le due foto "dalla seconda sosta" di entrambi gli itinerari in alta risoluzione? specialmente la prima ? davvero eccezionale.ciao,
AlfredoGrazie Alfredo, come faccio a spedirtele?
6 Marzo 2009 alle 18:40 #4902Anonimo
Ospitepiki scritto:
alfredoV scritto:
[quote]spettacolo, le vostre imprese (e le vostre fotografie) mi lasciano sempre pi? senza parole!
sarebbe mica possibile avere le due foto "dalla seconda sosta" di entrambi gli itinerari in alta risoluzione? specialmente la prima ? davvero eccezionale.ciao,
AlfredoGrazie Alfredo, come faccio a spedirtele?[/quote]
ruapehu punto nz chiocciolina gmail punto com
e grazie in anticipo!!!
6 Marzo 2009 alle 19:36 #4903Matteo Giannelli
Partecipante…mi inserisco per associarmi ai complimenti, davvero bravi!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.