Salviamo la Chiesaccia

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Salviamo la Chiesaccia

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #5697
    Marco di AS
    Partecipante

    Ieri, dopo tanti anni, sono tornato a percorrere i sentieri del versante Est del Forato, il "triangolo" compreso tra Fornovolasco, la Foce di Petrosciana e la Foce di Valli, e delimitato dai sentieri 6, 110 e 130. Lo scopo era quello di cartografare le nuove strade sterrate, quasi del tutto assenti all’epoca di "Apuane Segrete". Purtroppo avevo dimenticato l’altimetro :( cos? ho dovuto fare un po’ a occhio, ma se non altro l’escursione ? servita ad avere un quadro esatto della situazione dopo le informazioni che avevo avuto da Fiorenzo e anche dalle relazioni di Guido. A malincuore, ho dovuto constatare che le nuove piste si sono sovrapposte o hanno comunque fatto sparire molte delle tracce riportate sulla carta di AS; in particolare, al posto del bel sentiero di collegamento tra il cimitero di Petrosciana, le Casette e Casa Focoletto, o Focoletta, c’? ora una strada nel bosco :angry: (non quella della vecchia canzone…). Certo, questi rami viari, che salgono fino a Casa del Monte, hanno favorito e favoriscono la cura del bosco ceduo e il recupero di edifici altrimenti destinati alla rovina, ma quindici anni fa era un’altra cosa.
    Ad allarmarmi maggiormente, comunque, sono state le condizioni della Chiesaccia: come si vede dalla foto, ormai anche le pietre prossime all’architrave sono a rischio crollo. Basterebbe un piccolo restauro conservativo per evitare l’ulteriore degrado di questa importante testimonianza del passato. E tenendo presente che qui siamo ancora in comune di Stazzema, penso che qualcosa si potrebbe fare. Che ne dici, Antonello?

    #5737
    Marco di AS
    Partecipante

    Faccio pubblica ammenda col capo coperto di cenere. :blush: Sono andato a confrontare la foto della Chiesaccia scattata nei primi anni ’90 e pubblicata su "Apuane Segrete" con quella di domenica scorsa… Ebbene, sono praticamente uguali, con le stesse pietre sul bordo che avevo creduto a rischio. :( Bufala colossale, insomma, e bischerata pazzesca. La Chiesaccia, per fortuna, non ? da salvare. Un po’ da ripulire s?, e magari da segnalare con un cartello informativo, per? non troppo "invasivo"… ;)

    #5744
    guido
    Partecipante

    :lol:

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.