Sasso Rosso Via dei Fiorentini

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Sasso Rosso Via dei Fiorentini

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #15790
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Bisognerebbe allargare la mente e cercare di capire che l’alpinismo non ? solo puro gesto atletico ma anche cultura , curiosit?, fantasia, voglia di mettersi in gioco, ansia, incertezza e gioia nel trovare la soluzione del problema.

    E soprattutto che l’alpinismo ? un concetto che evolve nel tempo secondo la sensibilit? degli alpinisti… per questo le vie hanno una storia da raccontare. Snaturare una via ? privarla di questa storia.

    #15818
    warthog
    Partecipante

    ciao Lasco, s?, ero io. E alle Rocchette ero ben contento di moschettonare dei bei fix. Alle volte pare che i detrattori della chiodatura seriale (come me) siano dei cavalieri solitari e immacolati che salgono solo vie classiche pericolose e sprotette…
    Io sono un fautore della chiodatura ottima in falesia, intelligente e sincera sulle vie sportive, e del rispetto, dettato da conoscenza, della storia.
    Gli unici spit che vorrei davvero spezzare a martellate sono quelli nella testa della gente, quelli a cui molti si ancorano in cerca di false certezze. Educazione, cultura, formazione, pi? che colpi di martello o sega a batteria…

    #25037
    warthog
    Partecipante

    A distanza di qualche anno ho ripetuto di nuovo questa bella salita. Questa volta ho deciso di ripetere le varianti dirette.

    Vorrei davvero stringere la mano a chi le ha richiodate.

    Il primo tiro ha i fix nuovi, servono oltre ai rinvii solo un friend e qualche cordino. Difficoltà 6a/b? Il secondo, dopo la sosta a fix, ha due spit da 8mm con piastrina artigianale abbastanza tremendi, se non si ha materiale per proteggersi (almeno un paio di pezzi) si corre il rischio di piombare sulla sosta (e non è nè banale nè di roccia perfetta, saremo sul 6a+). Mi piace pensare che al richiodatore siano finite le batterie del trapano e si sia scordato di tornarci…

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.