Schede MTB

Homepage Forum Alpi Apuane Mountain Bike Schede MTB

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1632
    Anonimo
    Ospite

    Volevo invitare gli interessati ad esprimere opinioni e consigli sulle nuove schede dei percorsi di MTB; migliorarci ? il nostro obiettivo principale.

    #1633
    Anonimo
    Ospite

    Ho gia dato il mio giudizio positivo, ma ho scoperto che non sono l’unico a prendermi la crostata al Del Freo, che bomba, quasi come quella di mia nonna!

    #1637
    Anonimo
    Ospite

    Admin, ho un p? di domande per te.:blush:

    E’ normale accusare "mal di fondo schiena" dopo 2-3 ore di mtb, anche utilizzando i normali collant da ciclismo?

    Eventualmente ? corretto o pu? dare noia una imbottitura supplementare?

    Cosa ne pensi dei pedali automatici su mtb? Non sono granch? convinto sul loro utilizzo, soprattutto sullo sterrato, terreno che va per la maggiore nei miei
    giri.

    Che vantaggi hanno i freni a disco?

    Ti ringrazio in anticipo, non garantendoti di non massacrarti con altre domande ;)

    Un saluto
    Luca

    #1638
    Anonimo
    Ospite

    Il " mal di fondo schiena " ? normalissimo, specie durante le prime uscite.
    Qualcuno usa, in aggiunta al pantaloncino da ciclista imbottito nel punto " critico ", anche un assorbente per donne.

    E poi, come tutte le cose, bisogna farci il " callo ": ricordo grandi mal di fondo schiena e mal di schiena durante le mie scorribande in MTB sulle colline pistoiesi…

    #1639
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Sky,
    magari il fondo schiena si fa sentire perch? non ? ancora ben abituato…tu insisti, evitando imbottiture "fai da te"!
    Mi incuriosisce la risposta che dar? Admin sui pedali automatici, forse ? anche qui una questione di allenamento, ma per quanto mi riguarda, li ho montati solo sulla bici da strada.
    Ciao e complimenti per questa nuova iniziativa, davvero interessante.

    #1640
    Anonimo
    Ospite

    Grazie per le risposte, in effetti i miei sono spesso raid da un’ora e mezzo massimo, sar? questione di abitudine, oltre al fatto che a ciccia scarseggio un p?!

    #1641
    Anonimo
    Ospite

    Skywalker scritto:

    E’ normale accusare "mal di fondo schiena" dopo 2-3 ore di mtb, anche utilizzando i normali collant da ciclismo?
    Eventualmente ? corretto o pu? dare noia una imbottitura supplementare?
    Cosa ne pensi dei pedali automatici su mtb? Non sono granch? convinto sul loro utilizzo, soprattutto sullo sterrato, terreno che va per la maggiore nei miei
    giri.
    Che vantaggi hanno i freni a disco?
    Ti ringrazio in anticipo, non garantendoti di non massacrarti con altre domande ;)
    Un saluto
    Luca

    Ciao Luca,
    ? un piacere poter rispondere alle tue domande; premetto che la mia attivit? ? prettamente incentrata al cross country.

    Per quanto riguarda il mal di schiena ? normalissimo; il consiglio che danno i fisioterapisti ? quello di allenare i muscoli antagonisti ai lombari cio? gli addominali che, noi bikers, normalmente trascuriamo. Lascia stare le imbottiture in quanto non si tratta di dolori provocati dalle sollecitazioni del terreno ma solamente dalla posizione in sella che, anche se corretta, non ? la nostra naturale.

    Io uso pedali automatici (a sgancio rapido) e penso che la loro utilit? sia maggiore nelle competizioni o in escursioni molto impegnative; sapere che la mia scarpa ? ancorata al pedale mi da sicurezza, soprattutto in discesa e nei fuori sella. Comprendo che comunque pu? essere una questione soggettiva.

    Per i freni a disco ti posso dire che li ho per la prima volta anche io sulla mia nuova bici che ha una settimana di vita! I vantaggi sono: migliore modularit? di frenata, migliore resa in condizioni critiche (pioggia e fango); di contro hanno bisogno di una manutenzione maggiore ed il costo d’acquisto ? ovviamente maggiore. Non ne sono mai stato troppo convinto ma in effetti nelle lunghe ed impegnative discese il beneficio ? considerevole.

    Concludo lasciandovi la foto della mia nuovissima MTB della quale vado orgogliosissimo!

    Attachments:
    #1642
    Anonimo
    Ospite

    WOWWW,
    hai davvero una compagna di avventure notevole!
    Complimenti e buoni km!

    #1643
    Anonimo
    Ospite

    Bomba!!!:woohoo:
    Admin, falla girare che se lo merita!

    Mi viene proprio in mente adesso un’ altra domanda: utilizzi le fodere anti-foratura, credo in kevlar, da mettere tra camera e copertone?

    Un saluto e grazie 1000 per le risposte.

    #1644
    Anonimo
    Ospite

    Skywalker scritto:

    Mi viene proprio in mente adesso un’ altra domanda: utilizzi le fodere anti-foratura, credo in kevlar, da mettere tra camera e copertone?

    Da qualche tempo sono passato ai tubeless e quindi non ce n’? pi? bisogno; precedentemente con le camere d’aria ho utilizzato le protezioni in kevlar solo per la ruota posteriore (che ? pi? soggetta a forature) e debbo dirti che mi sono trovato molto bene. Vista la spesa irrisoria conviene metterle su entrambe le coperture.

    #1645
    Anonimo
    Ospite

    Grazie ancora e alla prossima!

    #1646
    Anonimo
    Ospite

    Salve.
    Ho finito da dieci minuti di mettere le fodere anti foratura alla mia mtb.
    Finito il giro ho fatto in modo che i due capi della tela sormontino fra loro un paio di cm.; pu? andare bene o il taglio deve essere fatto a filo?

    #1647
    Anonimo
    Ospite

    Skywalker scritto:

    Salve.
    Ho finito da dieci minuti di mettere le fodere anti foratura alla mia mtb.
    Finito il giro ho fatto in modo che i due capi della tela sormontino fra loro un paio di cm.; pu? andare bene o il taglio deve essere fatto a filo?

    E’ meglio avere una piccola zona di sovrapposizione (come hai fatto tu) in modo che con la camera d’aria in pressione sul copertone, non si presentino interruzioni della fodera dovuti alla leggera dilatazione.

    #1648
    Anonimo
    Ospite

    Grazie Admin!
    Non vedo l’ora di testare la modifica, in questi casi mi sento molto bambino.
    Lo scorso sabato sono tornato a casa schizzato di mota fino al casco, sporco ma felicissimo!:lol:

    #1649
    Anonimo
    Ospite

    Non c’? di che figurati.
    Alla fine del mese verr? abilitato come Guida di MTB e per l’estate vorrei tracciare alcuni nuovi itinerari in zona, conto sulla tua compagnia!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.