solitaria alla Frisoni Stagno nord del Grondilice

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane solitaria alla Frisoni Stagno nord del Grondilice

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #24000
    alebiffi86
    Partecipante

    Stamani non avendo trovato nessuno ho deciso di avventurarmi da solo sulla Frisoni alla nord est del grondilice; ho optato per salire slegato lo zoccolo basale per poi passare ad un autoassicurazione con il reverso e corda singola da falesia da 70 metri (ringrazio Ale Climber per avermi suggerito la tecnica al posto del gri gri modificato..molto meglio con il reverso!); arrivato sotto al tiro chiave ero entusiasta: la via sembava ben coperta e pareva pure ghiacciata.
    Attrezzata una sosta con tre chiodi e allestita tutta la manovra parto..dopo pochi metri mi rendo conto che quello che sembrava ghiaccio altro non era che una misera crosta di neve ventata che si sbriciolava solo a guardarla; sarebbe stato saggio rinunciare ma si sà che io saggio non lo sono così ho insistito e dopo svariate ore, svariati agganci a secco pulendo la neve (e svariate bestemmie) ne sono uscito fuori; con la corda da 70 sono arrivato direttamente alle roccette antestanti la vetta..dà li ho attrezzato la sosta, mi sono calato,ho recuperato tutto e poi sono risalito con jumar e Kroll fino a raggiungere la vetta; in queste condizioni la via l’ho trovata molto dura..un TD+ secondo me poteva starci; peccato perchè con il ghiaccio sarebbe una linea stupenda, una vera chicca apuana; comunque forse stavolta mi sono preso un po’ troppi rischi..però grande esperienza portata a casa! purtroppo foto ne ho poche e fanno pure schifo ma comunque le metto

    #24009
    alebiffi86
    Partecipante
    #24010
    alberto
    Partecipante

    la via è breve ma la Frisoni-Stagno è una bella chicca.
    Ale complimenti per l’idea, l’entusiasmo e la tenacia dimostrata nonostante le brutte condizioni.

    E non bestemmiare. Almeno in certi momenti….. :laugh:

    #24012
    Anonimo
    Ospite

    bravo ale e prego per le info. sono utili e almeno usi qualcosa di affidabile per assicurarti…attendo un racconto a voce.

    La guardia spezzina dei “giovani” sta dando una scrollata alle apuane.
    Ciao caro

    #24015
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”bonatti” post=26009]la via è breve ma la Frisoni-Stagno è una bella chicca.
    Ale complimenti per l’idea, l’entusiasmo e la tenacia dimostrata nonostante le brutte condizioni.

    E non bestemmiare. Almeno in certi momenti….. :laugh:[/quote]

    Grazie Albè! eh si hai ragione…pensa se facessi cordata con nastro che concerto che verrebbe fuori!! :P

    #24016
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”Ale_Climber” post=26011]bravo ale e prego per le info. sono utili e almeno usi qualcosa di affidabile per assicurarti…attendo un racconto a voce.

    La guardia spezzina dei “giovani” sta dando una scrollata alle apuane.
    Ciao caro[/quote]

    eh,eh..meno male che a Spezia ci siamo noi Ale, sennò se fosse per i notri amici del CAI spezzino staremmo freschi..al massimo qualche castagnata e un giretto alle cinque terre!! :laugh: :laugh:

    #24018
    fabrizio
    Amministratore del forum

    bella salita, con condizioni difficili e per la prima volta in autoassicurazione! Direi che hai messo insieme un pò di cose per rendere “piccante” l’avventura ;) ;) ;)
    Aspettiamo tutorial!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.