Sorgenti sulle Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Sorgenti sulle Apuane

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    Matteo Giannelli
    Partecipante

Vorrei provare a lanciare la proposta di effettuare una sorta di "censimento" di tutte le sorgenti che si trovano sulle Apuane, specialmente in quota, dal momento che queste montagne non ne contano molte. In modo particolare potremmo porre attenzione, oltre alla loro ubicazione, a quanta acqua ? possibile trovare nelle varie stagioni e anche alle variazioni imputabili alla presenza di cave o allo sfruttamento ed incanalamento per usi diversi.
    Credo che, con il tempo, questo elenco potrebbe risultare utile specie per chi avesse intenzione di organizzare uscite di pi? giorni in periodi in cui non tutti i rifugi sono attivi o in luoghi dove di rifugi non ce ne sono affatto, evitando cos? di dover scendere molto per reperire dell?acqua.

Se pensate che questa possa essere una buona idea possiamo svilupparla.

Anonimo
    Ospite

Argomento interessante; le Apuane per? in tal senso non sono montagne adatte, in quota la composizione calcarea non trattiene acqua, che defluisce in gran parte a valle.
    Una fonte in quota che mi viene in mente (oltre ai vari rifugi e luoghi maggiormente turistici tipo Campocatino) ? subito sotto il Passo della Tambura, versante Arnetola.
    Per quanto l’abbia cercata, non ho mai trovato la sorgente sotto il Passo Sella, in prossimit? della marmifera.
    Restando in argomento, di recente mi hanno sconsigliato di reperire l’acqua alla fonte a Forno, quella vicina alla Filanda, in quanto sembra che raccolga gli scarichi delle case soprastanti, suggerendomi invece di andare a riempire la borraccia nella piazzetta del paese. In zona la migliore ? quella che sgorga a Canevara, ma c’? sempre la fila.
    Spero anch’io che questo topic resti aggiornato.
    Matteo, che lasco su quei liscioni….

Marco Lapi
    Partecipante

Beh, cos? su due piedi mi vengono in mente una fonte sulla strada del Cipollaio, la cosiddetta "Linea", non lontano da Terrinca, che porta scritto "Sorgente buonissima, non sporcate", o qualcosa del genere, e poi la fonte presso Riomagno che mi ha insegnato Guido… Lui s? che dovrebbe saperne abbastanza! ;)

Marco

Daniele
    Partecipante

un piccolo dubbio… versante Arnetola… 15 minuti prima del passo della Tambura… li c’? quella piccola sorgente… c’? chi la beve…chi no … voi che dite ?

Guido
    Partecipante

ciao..

posso cercare nelle 400pag della mia guida..ve ne tiro fuori a palate..:P

cmq sulla nuova carta del parco ne metter? il pi? possibile..servono assai…:laugh:

Daniele
    Partecipante

piccolo OT…

guidoooo… ma la guida quando sar? pronta ? ;)

Anonimo
    Ospite

Tula82 scritto:

un piccolo dubbio… versante Arnetola… 15 minuti prima del passo della Tambura… li c’? quella piccola sorgente… c’? chi la beve…chi no … voi che dite ?

Bevi pure, ? buonissima!

B)

Daniele
    Partecipante

grazie Mirto ;)

Guido
    Partecipante

guida? quella delle 101 gite x questo novembre…:woohoo:
    l’altra, quella vera, quella a cui lavoro da 8 anni…ci vorranno ancora anni…:(
    ma attenzione attenzione, ho forse trovato il collaboratore che cercavo da una vita..:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
    quando ci saremo accordati a modo vi sveler? il nome..B)

Anonimo
    Ospite

Per noi del forum ci sar? una copia omaggio?:whistle:

Matteo Giannelli
    Partecipante

Riprendo questo topic per segnalare il sito della Regione messo in evidenzada da G_G (che ringrazio!) nel topic del Traforo della Tambura e che mi sembra attinente con l’argomento proposto.

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/ambiente_territorio/acqua/visualizza_asset.html_1044101224.html

Speriamo che anche le poche sorgenti Apuane vengano censite e tutelate.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.