Sperone ONO variante diretta d’uscita.

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Sperone ONO variante diretta d’uscita.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #9461
    alberto
    Partecipante

    ho ripetuto questo bell’itinerario classico parecchie volte , una anche d’inverno. Durante queste ripetizioni avevo visto che nella parte finale, dove la via classica va a sinistra per evitare la parte strapiombante , a destra si vedevano dei chiodi per me misteriosi.

    Quindi non restava che andare a vedere di cosa si trattava e togliersi la curiosit?.

    Ripetizione del 13 giugno 1999 con Sabrina, Enrico e Luciano (Imbecaro).

    Raggiunta la sosta prima della traversata che a sinistra porta alla grotta, evitando gli strapiombi finali, la variante va a destra raddrizzando la via dello sperone con percorso decisamente pi? impegnativo e molto esposto.

    1) Dalla sosta salire a destra su cengetta, proseguire a destra per fessure V e V+ sostenuto . Poi per placche delicate VI- sempre salendo obliquamente a destra. Superare una vecchia sosta malsicura (che non ho usato) e dopo un tratto di V? sostare su cengetta appena accennata sotto una bella fessura. Sosta su 2 FR. molto esposta. 35 mt.

    2) Superare la sovrastante fessura (la via originale pi? facile forse ? a destra) con atletica scalata V/V+ poi per rampa pi? facile IV raggiungere una sosta su comodo terrazzo ( 1ch. di sosta) 15 mt.

    3) Il pilastro si adagia . Prima a destra III? poi ancora a sinitra III e II si raggiunge la grossa cengia sotto la spalla della croce Petronio. 45 mt.

    la variante ? completamente attrezzata con chiodatura abbondante ma vecchia ma nel complesso in buono stato, almeno nel 1999.
    Evitare la prima sosta che anche se con diversi ch. ? su roccia rotta.

    #9462
    guido
    Partecipante

    davvero molto interessante..

    spero prima o poi di avere l’opportunit? di incontrarci perch? vorrei fare una chiaccherata..

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.