Spigolo del Gesu

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Spigolo del Gesu

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ciao a tutti
    c’? qualcuno che conosce lo spigolo del Ges?, che l’ha mai fatto o che sa che tipo di chiodatura ? (se c’?)?
    Ho visto delle foto su facebook e sono rimasto folgorato.
    M

Anonimo
    Ospite

Ciao Vongoren, credo che Lasco ti sappia dare informazioni precise.
    Altrimenti, se hai pazienza,gioved? ti far? sapere.

Anonimo
    Ospite

sicuro
    grazie
    M

lasco
    Partecipante

Visto che son parecchi anni che non ripeto lo spigolo lascio volentieri ad Antonello (che credo ripeter? a breve la via)una relazione senzaltro pi? precisa ed aggiornata dei miei vaghi ricordi .Ciao A.

Anonimo
    Ospite

Anto68 scritto:

Ciao Vongoren, credo che Lasco ti sappia dare informazioni precise.
    Altrimenti, se hai pazienza,gioved? ti far? sapere.

ANche se con un p? di ritardo, speriamo nella pazienza di Vongoren, stamani con Anto e Diego siamo stati a fare lo spigolo del Ges? al Monte Rovaio.
    La via noi l’abbiamo trovata abbastanza impegnativa, soprattutto per superare il tetto in artificiale visto che noi non abbiamo esperienza sulle staffe….
    LA via attacca a destra dello spigolo per un breve tiro di IV grado prima su una paretina poi su un diedro fessura ( 15 metri), 3/4 chiodi presenti sosta comoda su una forcellina su due chiodi, qui ? iniziata la faticaccia con il duro tiro in artificiale, noi abbiamo usato 4 staffe utilizzando i chiodi presenti (4 + 3 dopo il tettino dove ritorniamo sul IV grado). Complimenti ad ANto che l’ha affrontato da primo. Sosta su due chiodi e su cordone su spuntone. IL successivo tiro presenta un muro verticale su un bel torrione con passo delicato in partenza e superamento di uno strapiombetto ( lo danno 5b, io c’ho un p? penato da primo…) poi diventa pi? facile IV ( presenti 5 chiodi + 1 spit nel tratto chiave). Si sosta su una forcella prima della paretina finale su due chiodi. L’ultimo tiro ? di IV grado presenti 4 chiodi, si affronta la paretina stando sulla sinistra fino alla sosta.
    Roccia molto compatta, stupenda un p? tagliente, solo sull’ultimo tiro c’? un p? di roba smossa.
    Discesa a piedi sul ripido versante boscoso che guarda le Panie fino ad incontrare il snetiero che riporta a Colle Panestra.
    Domani foto.

Anonimo
    Ospite

Lo spigolo:

Anonimo
    Ospite

Il tiro in artificiale:

Anonimo
    Ospite

il terzo tiro:

Anonimo
    Ospite

l’uscita :

Anonimo
    Ospite

Davvero una bella salita!
    La mia ultima esperienza in montagna + le tue foto mi suggeriscono di aspettare un po’ prima di affrontarla, intanto grazie per le tue bele foto.
    M

Tula82
    Partecipante

Complimenti… sia per le foto che per la salita… deve essere proprio una bella soddisfazione !!!

Anonimo
    Ospite

Boia! Bravissimi.

Anonimo
    Ospite

Grazie.
    A fine salita mi sono fatto una idea, personale, del nome dello spigolo. Si perch?, sul quel traverso in artificiale…. ho lo vedi o lo chiami…il Ges?.

A parte scherzi, bellissimo spigolo, un paio di tiri in pi? non ci stavano male.
    Ciao.

Anonimo
    Ospite

Sembra oltremodo difficilino… e bellissimo!

Complimenti!! :)

Tula82
    Partecipante

week-end dedicato alla scalata sulle Apuane… Sabato Erik e domenica finalmente abbiamo fatto lo spigolo del ges?…

che dire…

STUPENDO !!!!

Via bella… roccia idem… panorama davvero unico…protezioni giuste..(e cmq integrabile molto bene) unico "difetto" … breve :laugh:

Da sotto il passaggio in artificiale sembra davvero tosto, ma poi in realt? si fa davvero bene.

Non avevamo le staffe… ma sono andato su di cordini…e devo dire… che apparte il primo chiodo…( dovevo prendere un po la mano B) :laugh: ) … il resto del passaggio ? andato davvero molto bene … grazie anche a i 4 chiodi ben posizionati e vicini…e anche quello di uscita proprio sopra il tettuccio… insomma… mi ? davvero piaciuto tantissimo.

Bello anche il muro del 4? tiro, 5b ma protetto davvero bene.

Insomma… via che consiglio a tutti !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.