Sumbra Arnetola e Val Boana

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Sumbra Arnetola e Val Boana

  • Questo topic ha 19 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #24287
    Enzo
    Partecipante

    [quote=”bellatrix46″ post=26229]Cari amici,in valle dell’Arnetola,è stata di recente riaperta anche la parte più bassa della cava Formignacola,con la conseguente camionabilizzazzione di una parte della via Vandelli che,a quanto si dice, dovrebbe essere monumento nazionale. Naturalmente nel completo disinteresse del Ente Parco ,comune di Vagli e associazioni ambientaliste.A PROPOSITO,SECI SIETE ,BATTETE UN COLPO?![/quote]
    Ecco spiegato perché, come ho visto domenica scorsa, il sentiero 35 per il Passo Tambura ora evita il primo tratto della Vandelli (c’è una catena, sono sparite le relative indicazioni sui cartelli) ed è stato deviato su quello che prima era solo un raccordo in quota tra i sentieri 31 per il Passo Sella e il 35 per il Passo Tambura.
    Enzo

    #24288
    Anonimo
    Ospite

    Siccome le immagini sono troppo grandi e ingombranti, se non è un problema le ho caricate sul mio profilo flickr: https://flic.kr/s/aHskA9dzjv

    Intanto navigando su internet ho trovato un articolo del settembre 2000 in cui si parla della cava museo e del rifugio della valle di Arnetola. Probabilmente quell’edificio trattasi proprio del rifugio in questione, e già nel 2000 si parlava dello stato di abbandono in cui versavano rifugio e cava museo.
    Avrei voglia di scrivere una email al parco per chiedere delucidazioni.

    #25488
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti.
    Ho iniziato 2 mesi fa a percorrere il sentiero che da Colle delle Capanne scende a Case Valchia ma poi stava sopraggiungendo il buio e son dovuto tornare indietro. Mi sono però ripromesso di farlo. Inizialmente è molto evidente lmeno fino a Colle Piana. Da lì in giù è più complicato da trovare? Partendo dal basso invece è facile individuarlo? Grazie

    #25490
    Enzo
    Partecipante

    [quote=”Baiocchi” post=27168]Ciao a tutti.
    Ho iniziato 2 mesi fa a percorrere il sentiero che da Colle delle Capanne scende a Case Valchia ma poi stava sopraggiungendo il buio e son dovuto tornare indietro. Mi sono però ripromesso di farlo. Inizialmente è molto evidente lmeno fino a Colle Piana. Da lì in giù è più complicato da trovare? Partendo dal basso invece è facile individuarlo? Grazie[/quote]
    Sono sceso di lì 15 anni fa, quindi il ricordo non è proprio fresco. Comunque, dopo il bel sentiero in alto si va a finire presto su stradine sterrate che portano senza problemi al lago di Vagli. Dal basso avrei difficoltà a infilare l’itinerario giusto.
    Enzo

    #25497
    Anonimo
    Ospite

    Speravo fosse tutto sentiero! Grazie comunque appena posso torno a cercarlo

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.