Tacca Bianca-Altissimo

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Tacca Bianca-Altissimo

  • Questo topic ha 61 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #2719
    Anonimo
    Ospite

    Finalmente la Tacca!
    Ieri bellissima e adrenalinica escursione con partenza da La Polla (abbiamo lasciato la macchina all’inizio della marmifera – troppo presto! – a quota 433), Cava Michelangelo, Cava Fitta, Tacca Bianca, Passo del Vaso Tondo, M.Altissimo, Uncini e poi gi? per la marmifera.
    Dal punto di vista dell’archeologia marmifera, un’escursione a 5 stelle, veramente emozionante, una delle pi? belle che abbia mai fatto in Apuane.
    Abbiamo fatto il sentiero della Tacca Bianca, che mi preoccupava molto, ma devo dire che lo abbiamo percorso in maniera RELATIVAMENTE agevole. La concentrazione era ai massimi livelli, tanto che arrivati al Vaso Tondo mi sentivo davvvero svuotato!
    Un percorso che tecnicamente non presenta difficolt?, ma – come ben sapete – l’esposizione ? incredibile e una scivolata verrebbe pagata a caro prezzo…il sentiero della Tacca Bianca l’ho trovato molto pesante psicologicamente.
    Ci hanno molto aiutato gli ancoraggi in ferro che sono presenti ogni 10-20 metri.

    Ecco qualche foto.

    Cava Fitta

    Attachments:
    #2720
    Anonimo
    Ospite

    Cava Fitta: Paolo sulla scaletta

    Attachments:
    #2721
    Anonimo
    Ospite

    Il celebre sentiero dei Tavoloni

    Attachments:
    #2722
    Anonimo
    Ospite

    La cava della Tacca Bianca

    Attachments:
    #2723
    Anonimo
    Ospite

    Il sentiero Taccca Bianca-Vaso Tondo

    Attachments:
    #2724
    Anonimo
    Ospite

    Paolo sul sentiero della Tacca Bianca.
    Uno dei pericoli pi? grossi ? dato dall’onnipresente paleo che pu? celare buche e buchette.

    Attachments:
    #2725
    Anonimo
    Ospite

    Uno sguardo indietro al sentiero appena percorso

    Attachments:
    #2726
    Anonimo
    Ospite

    L’erto canalino finale che conduce al Vaso Tondo

    Attachments:
    #2727
    Anonimo
    Ospite

    Verso la vetta dell’Altissimo

    Attachments:
    #2728
    Anonimo
    Ospite

    Finalmente in cima!
    Eravamo sfiniti…la Tacca Bianca ci aveva prosciugato le energie…

    Attachments:
    #2729
    Anonimo
    Ospite

    Viperozzo alla Cava Michelangelo

    Attachments:
    #2730
    Anonimo
    Ospite

    Uno spettacolare tratto della strada marmifera, completamente intagliato nella roccia

    Attachments:
    #2733
    Anonimo
    Ospite

    Bello, grande escursione classica che fra l’altro mi manca ancora.
    Che percorso avete fatto in discesa?

    #2737
    Anonimo
    Ospite

    ciao Davec,
    per la discesa dalla vetta dell’Altissimo siamo arrivati per sentiero CAI (143 mi pare) al Passo degli Uncini.
    Da qui siamo scesi – senza traccia – sul versante marino fino ad incontrare la via marmifera abbandonata che porta alle Cave Colonnoni.
    Da qui abbiamo seguito tutta la lunga marmifera per tornare alla Polla.

    La discesa ? senza percorso obbligato, su paleo e roccette smosse. E’ "rognosa" ma non esposta n? difficile (soprattutto per gente come voi abituata a ben altre difficolt?!).
    Per i primi 50-60 metri seguiamo un canale stando sulla destra, poi si scende al centro dell’impluvio, successivamente abbiamo "cambiato" canale prendendo uno di sinistra.
    Il tutto ? senza percorso obbligato, conviene scegliere sul posto la via migliore.

    ciao, nicola ;)

    #2751
    Anonimo
    Ospite

    anche se il percorso non ? obbligato, ci sono alcuni ometti, di tanto in tanto, ad indicare la via migliore.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.