Tambura – Carcaraia

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Tambura – Carcaraia

• Questo topic ha 15 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

sempre con ritardo qualche foto dell’uscita di domenica scorsa in Tambura per la Carcaraia, con condizioni eccezionali…cosa che non mi sembra questo fine sett.

la galleria dopo la cava dell’acqua bianca

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Grondalpo – Roccandagia

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Carcaraia

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Sella ed Alto di Sella

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

in discesa dalla vetta

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

…un desiderio

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

ciao simone, veramente belle foto e condizioni… strepitose!
    Poi avete fatto la cresta est per salire in vetta?
    E’ quella che si vede nella penultima foto giusto?
    ciao

Guido
    Partecipante

foto e condizioni spettacolari. :woohoo:
    meglio di cos?….;)

Anonimo
    Ospite

La foto nella galleria ? notevole!
    Sono tutte belle, la terza, con le persone, ?… lunare… c’? una luce curiosa e i personaggi sembrano dislocati ad arte, in posa, e poi non lasciano la minima traccia sulla neve… stranissimo!
    Dovresti fare il regista!
    :)
    Complimenti!

Daniele
    Partecipante

Complimenti…foto bellissime !!!

:woohoo:

Anonimo
    Ospite

Sabato scorso (27/02/2009) abbiamo ripetuto la classica carcaraia.
    Partendo dalla galleria prima della cava dell’acqua bianca, dove si lascia l’auto (5?C alle 7.30) siamo saliti lungo la via di cava fino all’ultima cava tenendoci sempre sulla sinistra ai primi due bivi.
    Quindi si sale lungo la valle in direzione della carcaraia senza percorso obbligato.
    Ci siamo tenuti sul versante est della carcaraia protetto dall’ombra della Roccandagia dove in effetti nonostante le alte temperature abbiamo trovato neve ottima durante la gran parte della salita. Ogni tanto si attraversano tratti di neve slavinata che ha scoperto la neve pi? fresca farinosa sottostante.
    Quantit? di neve impressionante, che personalmente valuto in almeno 3,5m di spessore, forse qualcosa in pi?.
    Abbiamo puntato verso la cresta NE della Tambura pi? o meno in modo diretto quindi siamo saliti alla vetta per la rampetta (ripida) finale esposta a E.
    Discesa per la cresta nord, non banale: ? molto esposta e sul versante mare la neve ? infida. Sotto c’? ghiaccio e la progressione richiede cautela. Numerose cornici strapiombanti sul versante della Carcaraia alcune con evidenti segni di imminente caduta (crepe larghe 20-30cm…).
    Al passo della focolaccia visita all’aronte dove condividiamo una piacevole chiaccherata con due simpatici signori di cui ovviamente ho dimenticato il nome (ma so che ci leggono ;) ).
    Scesi alla macchina per la via di cava che dalla focolaccia porta all’acqua bianca.
    Neve mollata nel pomeriggio.
    Ultima gradita sorpresa della giornata una carina "cascatella" di ghiaccio di 3/4m lungo il fosso dell’acqua bianca: una vite da ghiaccio e via… tentazione troppo forte!
    Ecco qualche foto.
    Come sempre tutte visibili al link:
    http://picasaweb.google.it/matteucci.m/09_02_27TamburaECarcaraia#

Il panorama del Cavallo con il Cambron nel mezzo:

Luci e ombre della carcaraia

La primavera che si affaccia

Dove dovrebbe essere il Passo della Focolaccia

La meta

Il simpatico signore del CAI di Massa poi incontrato sulla vetta

Rampa EST (salita) e paretina NORD completamente ghiacciata

Cresta NE

Cresta NORD… con cornici…

Passo della focolaccia

Aronte e Punta Carina

I nostri compagni di merenda

Pierpaolo sulla cascatella

Marco

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao Marco, ho fatto doverosamente i complimenti a Piki e Celaf ma li estendo anche a te. E inoltre foto fantastiche, ci credo che hai molto da dire e da dare per le prossime mostre! ;)

A presto

Marco

Anonimo
    Ospite

perbacco, che foto! Rendono giustizia ad un ambiente veramente spettacolare!

Anonimo
    Ospite

Che fotografo!!!
    :woohoo:

Anonimo
    Ospite

ringrazio per i complimenti marco, piki e celaf: dopo una giornata con pi? di 1kg di attrezzatura sul groppone fa picere sentirseli fare e devo dire che anche io (che di solito sono molto critico verso i miei lavori) sono rimasto molto soddisfatto.
    ovviamente le apuane c’hanno messo la loro parte, giornata stupenda.

comunque i complimenti veri vanno fatti a piki e celaf per le imprese alpinistiche di tutt’altro spessore delle mie. continuate cos?.
    marco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.