Tambura parete est

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Tambura parete est

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Mi sa che quelli del Grondalpo erano LAsco & C di un altro topic. Mi sembra che ormai questo forum rappresenta una bella parte delle uscite in Apuane anche se (per ora) non quelle pi? impegnative..:angry:

Noi domenica eravamo sul S.Viano alla Roccandagia, anzi per la verit? poi me lo sono fatto in solitaria anda e rianda..:huh:
    Dopo ti mando quelle foto che vi ho fatto.
    ciao,
    GG

p.s. non mi parlare di materiale perso, perch? al penultimo giro se n’e’ rotolata gi? una vite grivel delle pi? care..:pinch:

Anonimo
    Ospite

Bellissime salita! Complimenti!
    Anch’io, come Celaf, ho difficolt? a riconoscere la parete… :blush:

NGG scritto:

Mi sa che quelli del Grondalpo erano LAsco & C di un altro topic. Mi sembra che ormai questo forum rappresenta una bella parte delle uscite in Apuane anche se (per ora) non quelle pi? impegnative..:angry:

Magari rappresenta le uscite pi? belle! ;)
    Vabbeh, faccio per dire, comunque mica sempre pi? impegnativo coincide con pi? bello (almeno per me)!
    Spesso le salite classiche per me sono le pi? affascinanti, soprattutto dal punto di vista ambientale. Immagino sia molto soggettivo.

Anonimo
    Ospite

Non volevo sminuire l’importanza dell’attivit? di nessuna (la mia compresa):blush: , notavo solo la "concorrenza" dell’"altro" forum..

Sono certo daccordo che l’importante ? ci? che ciascuna uscita d? a chi la fa.:) Personalmente, a parte che anche io prediligo le cose classiche, ma per me il grado ? non ? certo la prima cosa che cerco! Tra l’altro molte uscite le faccio anche solo camminando, per non parlare poi che oltre al verticale mi piace anche il mare, i fiumi, la MTB, le grotte, ecc.

alessandro
    Partecipante

celaf scritto:

Complimenti per la bella salita in bell’ambiente! Mi pare di capire che si tratti del versante est dell’anticima nord-est della Tambura e non del versante est della Tambura, anche se dalle condizioni strepitose faccio fatica a riconoscerlo. Bravi!

In effetti hai ragione, anche sulla guida CAI ? riportato cos?, solo che mi sembrava troppo lungo come titolo per il topic.:)

alebiffi86
    Partecipante

Oggi salita sulla classica Sarperi-Severini in solitaria; partenza alle 4,30 da Spezia e arrivo a Campocatino ore 6 (mi son dovuto fermare a mettere le catene: strada da gorfigliano ben spalata ma con ghiaccio vetrato al mattino).
    La cosa incredibile ? che il comune si ? preso la briga di pulire la strada fino in fondo..a questi si che bisognerebbe darglieli i soldi, mica a piglionico! Fabri fallo presente al sindaco..:P
    Da campocatino ho preso il 147 (avvicinamento durissimo con neve umida e sfondona fino al ginocchio..),verso il canale di San viviano passato il quale (poche decine di metri dopo..)comincia la parete; l’avvicinamento nella neve molla mi ? costato quasi due ore e mi ha un po’ demotivato ma poi ho visto che la parete era stata invasa da grandi valanghe (risalenti probabilmente ai primi caldi della settimana scorsa)e ho pensato che la via sarebbe stata fattibile.
    In effetti le condizioni sono state sempre sufficenti per salire e per lunghi tratti anche buone; c’? da dire che la neve era buona soltanto lungo le "piste" tracciate dalle slavine che per fortuna per? sono state costanti fino alla fine (si sfondava solo ogni tanto in qualche accumulo e negli ultimi 50 metri prima della fascia rocciosa, ma mai pi? di 15/20 cm..); ho avuto soltanto un po’ di perplessit? per via di un evidente faglia di stacco che non aveva scaricato completamente presentando cos? una sorta di cornice tra la neve nuova e la vecchia ma ho risolto passando un po’ a destra; dopodich? la via s’impenna fino a raggiungere l’imbuto terminale (incontrate un paio di strettoie sui 55?)che finisce a ridosso di una breve fascia rocciosa; qui si pu? scegliere: uscire a sinistra,al centro o a destra.
    A destra ? banale,50? su neve..al centro ? pi? dura,penso sui 60/70 con passi di misto e a sinistra peggio ancora, misto oltre i 70?; io ho voluto strafare (alla fine mi v? sempre bene,speriamo che duri..:whistle:)e sono andato a sinistra perch? volevo fare l’uscita diretta sbucando esattamente in vetta all’antecima; un po’ un rischio ma bella soddisfazione (non difficile ma neanche banale..fatti diversi agganci su turf)!
    Dopodich? ho fatto la bella cresta nord est fino in vetta (cattive condizioni) e poi sono sceso alla cava passando dalla carcaraia(seguite tracce di scialpinisti); arrivato in cava due sciatori mi hanno gentilmente dato un passaggio fino a campocatino.
    Per concludere direi giornata meravigliosa con condizioni discrete (almeno la via..)e un tempo stupendo (pure freddo: – 6 al mattino e 7/8 gradi verso le 15..); sono completamente carbonizzato dal sole che ho preso!! a breve le solite foto..

La parete all’alba:

L’attacco con i resti di grandi slavine:

La faglia che mi dava qualche preoccupazione(aggirata sulla destra):

Verso la parte alta:

La cortina rocciosa terminale:

L’uscita centrale:

Uno sguardo indietro:

Particolare dell’uscita:

La cresta:

Discesa sulle "piste":

Gorfigliano innevata:

Fabrizio
    Amministratore del forum

Ormai sei Alex EXTREME!;)
    Complimenti per la solitaria…ormai non ti si regge pi?!:woohoo:

Anonimo
    Ospite

fabrizio scritto:

Ormai sei Alex EXTREME!;)
    Complimenti per la solitaria…ormai non ti si regge pi?!:woohoo:

Ecch???? lo fermaaa pi??????!!!! Complimentiii ;)

alberto
    Partecipante

bravo Ale. grade motivazione, complimenti!!

alebiffi86
    Partecipante

Grazie! il fatto ? che mi s? che ho quasi esaurito le solitarie che posso fare senza lasciarci la pelle al 100% :P ..pensavo forse ad una traversata del cavallo come prossima ma oggi guardando la cresta mi pareva che stesse cominciando a pelarsi nonostante la neve copiosa..

Anonimo
    Ospite

Mi telefoni per dirmi andiamo Anto? chiudo il telefono e sei gi? a Campocatino.:-) :-) Ti devo legare… ma non in cordata :-):)… grande Ale

alebiffi86
    Partecipante

ahahahahahahhahah!!!!! Grande Anto!! lo sai chi mi ha dato un passaggio da Gorfigliano a Campocatino?? un tuo compaesano che ha un negozio di articoli sportivi..mi ha detto di dirti che ti saluta lo snitch! :blink:

Anonimo
    Ospite

Azzzz…sar? stato in tambura sicuro…ho fatto qualche uscita scialp con lui…forte scialpinista

Giovanni
    Partecipante

bell`uscita…tanti saluti dalla piatta Lettonia!

Giovanni
    Partecipante

Anto68 scritto:

Mi telefoni per dirmi andiamo Anto? chiudo il telefono e sei gi? a Campocatino.:-) :-) Ti devo legare… ma non in cordata :-):)… grande Ale

Anto: ricambio i saluti! Sono stato aggiornato via skype.

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.