tgcom alpi apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale tgcom alpi apuane

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #12456
    Anonimo
    Ospite

    tgcom parla di apuane:
    http://www.tgcom.mediaset.it/viaggi/natura/articoli/1022972/con-le-apuane-litalia-e-regina-deuropa.shtml

    notare il link al nostro sito all’interno dell’articolo come fonte di informazioni sulle apuane.

    date un occhiata anche al sito del parco dove compare invece questo articolo:

    Stupide polemiche sulla nostra entrata nella rete EGN e GGN da parte di pochi

    Nella partecipazione a discussioni sui Social network alcuni polemizzano in maniera impropria, altri riescono a dare il peggio di s? stessi.
    Il riconoscimento del Geoparco ha un valore pi? ideale che materiale, premiando soprattutto il tipo di organizzazione e la qualit? della gestione. Non sono infatti previsti nuovi finanziamenti, n? in spesa corrente, n? per progetti.
    Trattandosi di una certificazione di qualit? ? sembrer? strano ? ma il Parco delle Apuane ? stato riconosciuto pi? che valido in termini di gestione del patrimonio geologico. Il punteggio raggiunto (il pi? alto) e il voto unanime (l?unico tra i Geoparchi) confermano il giudizio pi? che positivo ottenuto in ambito internazionale.
    Le cave ? per la Rete mondiale dei Geoparchi ? non sono un disvalore, cos? come per la legge regionale della Toscana, che consente l?attivit? estrattiva, esclusivamente per i materiali ornamentali. In molti Geoparchi europei e mondiali esistono cave, spesso anche di inerti e materiali industriali, cosa che ? ad esempio ? ? vietata nell?area protetta e contigua delle Apuane.
    L?opposizione verso le cave nelle Apuane ? opinione rispettabilissima e anche in parte condivisibile, ma questa contrariet? va espressa non al Parco, ma al Consiglio regionale, che pu? cambiare la legge istitutiva e negare (cosa che riteniamo molto improbabile) tale esercizio. Fino a che rimane questa legge ? volenti o nolenti ? noi dobbiamo rispettarla ed applicarla.
    Poi, si pu? sempre obiettare che ? possibile fare di pi? e meglio nelle Apuane. Dipende da quale missione viene assegnata, quali obiettivi siano da raggiungere e quali risorse umane, strumentali ed economiche si mettono a disposizione.

    A proposito di altre questioni ?, sinceramente, con quattro guardiaparco, molto difficile controllare le aree a rischio, soprattutto di domenica, quando ci ? impossibile garantire un servizio per mancanza di risorse aggiuntive.
    Gli interventi eseguiti dal Parco a Fociomboli sono stati dettati proprio dall?esigenza di tutelare i popolamenti vegetali della torbiera dai danni causati dall?ingresso abusivo in torbiera di mezzi a motore e dal pascolo di animali; il Piano per il Parco ha individuato l?area come Riserva integrale ma come ? noto il Piano non ? ancora stato approvato e a tutt?oggi il Parco non ha strumenti normativi sufficienti a garantire un?adeguata tutela; cos?, in attesa dell?approvazione del Piano abbiamo dovuto trovare una soluzione alternativa (staccionata temporanea) che per quanto non ?bellissima? si ? gi? rivelata assai efficace nella protezione della flora di pregio; la recinzione esterna della torbiera infine, realizzata con pali dissuasori sulla strada, ha evitato poi ogni possibile ingresso con mezzi a motore.

    Infine, sul traforo della Tambura, il Parco ha espresso da tempo la sua contrariet?.

    Il Presidente
    Il Direttore

    #12466
    Anonimo
    Ospite

    …ho capito in parte…daccordo sul fatto che alpiapuane.com sia un sito pi? dinamico.In effetti sulle cave,il parco,non si esprime in maniera diretta,non c’? una vera denuncia.
    neanche sul traforo della tambura.
    …la contrariet? sulle cave ? in parte condivisibile..
    cita cos? l’articolo…

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.