Tito Claudio Traversa

Homepage Forum Alpi Apuane Sicurezza Tito Claudio Traversa

  • Questo topic ha 22 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #18137
    derrick
    Partecipante

    … a 12 anni probabilmente si fidava di chi aveva intorno, e non penso avesse voglia di controllare quelle cose "pallose", immagino avesse solo voglia di arrampicare; mi chiedo ancora se sia vero che qualcuno abbia potuto montare un rinvio a quel modo…

    #18139
    Anonimo
    Ospite

    sono d’accordo nel dire che a 12 anni hai solo voglia di arrampicare…infatti quello che mi lascia perplesso ? il fatto che: 1 qualcuno abbia montato un rinvio cosi e non vedo come sia possibile farlo,un genio ci vuole;2)che nessuno abbia controllato tutto prima.

    e poi sembra che qualcuno lo avesse utilizzato prima di lui,il che mi fa ancora piu paura.:unsure:

    #18140
    Anonimo
    Ospite

    che poi qui descrive bene come utilizzare le fasciette..

    http://www.petzl.com/files/all/technical-notice/Sport/M56-ANGE-FINESSE.pdf

    #18141
    alberto
    Partecipante

    questi sono dei BIMBI!! sono bravi a scalare, sono forti, competitivi, ma sono e restano dei BIMBI!! non hanno il senso del pericolo, non ci pensano che questo giochino pu? essere anche molto pericoloso.

    Per non farsi male ci vuole molta attenzione. Non ce la mettono i grandi figuratevi dei bimbi di 10/12 anni.

    #18142
    Anonimo
    Ospite

    appoggio in pieno ci? che dici!!lui povero non ne ha colpe!!

    #18143
    alberto
    Partecipante

    qualcuno di voi forse si mette a controllare se i rinvii che gli presta il compagno sono montati bene?

    sapete a quanta gente si ? sfilata la corda dall’imbrago perch? si era dimenticata di finire in modo completo il nodo? ? successo a molti anche a quelli bravi e famosi. E’ successo anche al mio amico Giorgio Giannaccini alla paretina delle Gemme a Finale. Risultato bacino fratturato.

    E quanta gente ? arrivata a terra perch? il compagno che la calava non si e accorto che gli finiva la corda!!
    Quanti di voi fanno sempre il nodo di sicurezza all’altro capo della corda.

    Quanti posizionano il rinvio in modo tale che l’apertura del moschettone dove ? la corda sia contraria al senso di scalata?
    E’ successo che in caso di volo la corda ? fuoriuscita dal moschettone perch? ha aperto la barra. Soprattutto se la corda magari viene erroneamente passata dall’esterno verso l’interno.

    Quanti fanno sicura vicini alla parete senza lasco eccessivo della corda? Spesso e volentieri si vede gente che fa sicura seduta, lontana metri dalla parete e con la corda che tocca quasi terra.
    Risultato che se il compagno vola arriva bello bello in terra e la persona che fa sicura viene sollevata e sbattuta con violenza contro la parete. Risultato ci si fa male in due!

    #18144
    Anonimo
    Ospite

    beh come anche il caschetto che in falesia(tanto ? falesia) non lo usa nessuno…le disattenzioni ci sono e possono capitare e a volte va bene e a volte invece succedono le disgrazie!

    anche a me ? capitato non so se ricordi a Finale avevo passato la corda in una sola asola anziche in due!beh ora controllo 4 volte!!!

    #18145
    Anonimo
    Ospite

    ed un altro episodio spiacevole mi successe 2 anni fa in falesia con degli amici!

    stavo scalando da primo e chi mi faceva sicura ha pensato bene che era stanco di stare al sole e ha scambiato il posto con un’altra persona che era li…naturalmente non mi hanno preso in serie ma hanno pensato BENE di lasciarmi libero per quei 10 secondi…

    risultato ora con chi vado ad arrampicare prima di farmi fare sicura devo fidarmi al 100% e con loro ho FORTUNATAMENTE chiuso!

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.