TORRE FRANCESCA

Homepage Forum Alpi Apuane Storia dell’alpinismo TORRE FRANCESCA

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alberto alberto 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
    alberto
    alberto
    Partecipante

ciao a tutti.

siccome stiamo cercando di fare una ricostruzione storica degli itinerari tracciati alla Torre Francesca, qualcuno ha informazioni sull’itinerario (colore arancio) disegnato a destra sulla foto:

chi l’ha attrezzato, quando , ect.

alberto
    alberto
    Partecipante

tanti leggono, ma nessuno sa nulla… :(

alberto
    alberto
    Partecipante

ieri siamo riusciti a parlare con Leonardo Piccini di Firenze. Tanto per interderci, Leonardo è quello che ha aperto Mente et Malleo al Sumbra e Orto Botanico a Rovaio.
    Ci ha confermato che più o meno dove c’è il tracciato arancione , c’è una sua via.

Lorenzo
    Partecipante

Nico mi aveva accennato la possibilita’ che la “Pezzini o Piccini” partisse in comune con Baci da Ittiri…..ma mi sembrava parecchio strano, quindi se il tracciato piu’ o meno è quello “Over the Top” è un’invenzione?!?!

alberto
    alberto
    Partecipante

[quote=”Lorenzo1″ post=28647]Nico mi aveva accennato la possibilita’ che la “Pezzini o Piccini” partisse in comune con Baci da Ittiri…..ma mi sembrava parecchio strano, quindi se il tracciato piu’ o meno è quello “Over the Top” è un’invenzione?!?![/quote]

Lorè, aspettiamo che Leonardo Piccini ci mandi la relazione della sua via , poi vediamo. Oltretutto gli è stato inviata la foto con il tracciato , così può togliere ogni dubbio.

Lui di certo non ci ha messo i fix, ma solo chiodi normali e qualche spit battuto a mano.

Nico
    Nico
    Partecipante

Allora dovremmo avere la conferma sulla Piccini… anche Stefano Funk mi dicce che quella linea apparteneva a lui che la salì con poco materiale utilizzando soprattutto protezioni veloci.
    Stefano poi mi ha detto che le soste, predisposte per le calate in doppia, le ha attrezzate lui.

Ad oggi sulla via è presente una chiodatura prevalentemente a fix/spit (belli lunghi) lungo tutti i tiri fatta eccezione per gli ultimi due dove c’è qualche chiodo da roccia e , se ricordo bene, un solo spit alla penultima sosta.

Nico
    Nico
    Partecipante

Allora dovremmo avere la conferma sulla Piccini… anche Stefano Funk mi disse che quella linea apparteneva a lui che la salì con poco materiale utilizzando soprattutto protezioni veloci.
    Stefano poi mi ha detto che le soste, predisposte per le calate in doppia, le ha attrezzate lui.

Ad oggi sulla via è presente una chiodatura prevalentemente a fix/spit (belli lunghi) lungo tutti i tiri fatta eccezione per gli ultimi due dove c’è qualche chiodo da roccia e , se ricordo bene, un solo spit alla penultima sosta.

Vi ha detto qualcosa Piccini a proposito della chiodatura?

alberto
    alberto
    Partecipante

Io so che ha usato chiodi e qualche spit messo a mano, più protezioni veloci.
    I fix non sono suoi.

Lorenzo
    Partecipante

I fix faranno parte della richiodatura seriale che ha interessato la Torre Francesca…..vedi l’innominata!!!

alberto
    alberto
    Partecipante

[quote=”Lorenzo1″ post=28652]I fix faranno parte della richiodatura seriale che ha interessato la Torre Francesca…..vedi l’innominata!!![/quote]

Lorè…non solo Innominta. Anche Maestri, Spigolo Dolfi…ect.

Lorenzo
    Partecipante

Si chiaro! ho citato l’Innominata perchè quando partimmo con Nico per ripeterla eravamo armati fino ai denti……poi una volta sotto trovammo una fila…..ma di fix!!!

alberto
    alberto
    Partecipante

[quote=”Lorenzo1″ post=28655]Si chiaro! ho citato l’Innominata perchè quando partimmo con Nico per ripeterla eravamo armati fino ai denti……poi una volta sotto trovammo una fila…..ma di fix!!![/quote]

caro Lorè, c’è sempre qualcuno che si arroga il diritto di decidere in maniera unilaterale.

Lorenzo
    Partecipante

Va bè aneddoti a parte, insieme a Nico e soprattutto Nico dopo l’ultima nostra piccola avventura alla Torre Francesca abbiamo deciso di porre un po’ di chiarezza sui vari itinerari a quel luogo che abbiamo particolarmente a cuore.

alberto
    alberto
    Partecipante

[quote=”Lorenzo1″ post=28657]Va bè aneddoti a parte, insieme a Nico e soprattutto Nico dopo l’ultima nostra piccola avventura alla Torre Francesca abbiamo deciso di porre un po’ di chiarezza sui vari itinerari a quel luogo che abbiamo particolarmente a cuore.[/quote]

Lorè…queste parole trasudano….AMORE :kiss: :kiss:

Lorenzo
    Partecipante

In effetti un po’ il cuore me lo fa battere……

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.