Torrione Figari

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Torrione Figari

  • Questo topic ha 75 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da Gaga.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #2963
    Anonimo
    Ospite

    S? occhio che la via ? praticamente tutta da proteggere, nel complesso se a differenza di me eviti il primo tiro a dx la via non ? difficile, per? ci vuole un po’ di abitudine a piazzare le protezioni. Allungare sempre i rinviii, inoltre!
    Chiodi e martello non sono indispensabili ma non si sa mai… io li ho portati e anche usati, seppure per errore (non trovavo la quinta sosta, che poi era poco sopra di me!).

    #2964
    Tula82
    Partecipante

    mmm…allora mi sa cha ancora non la posso fare… almeno da primo !!!

    Se qualcuno ci ritorna… io mi aggrego molto volentieri ;)

    #2966
    Anonimo
    Ospite

    Tula82 scritto:

    mmm…allora mi sa cha ancora non la posso fare… almeno da primo !!!

    Se qualcuno ci ritorna… io mi aggrego molto volentieri ;)

    Perch? ? non certo per il grado, forse perch? non sei abituato a proteggerti con dadi e friend ? allora comincia a farlo facendo un po’ di creste apuaniche, vedrai che ti viene in fretta l’ occhio, prova la est del sagro, la traversata dei denti della cresta nord della Pania Secca, oppure la traversata del contrario, roccia tra il buono e il "non infame" vari tiri tutti da proteggere e difficolt? fino al 3?/4?

    #2967
    Tula82
    Partecipante

    si faxalo… proprio per quello… mai messo nulla del genere (dadi,chiodi,friend) ma solo in teoria…..quindi ? meglio fare prima un po di esperienza !!! B)

    Intanto grazie per i consigli :)

    Per il Contrario…gi? fatta…anche con traversata del Cavallo…ma non abbiamo fatto ricorso a nessuna protezione… basta fare un po di attenzione e si fa bene (ovviamente su terreno asciutto)

    Per le altre 2 proposte…apr? un topic dedicato…almeno non vado troppo OT qui… cmq grazie ancora ;)

    #2968
    Anonimo
    Ospite

    Tula82 scritto:

    Per il Contrario…gi? fatta…anche con traversata del Cavallo…ma non abbiamo fatto ricorso a nessuna protezione… basta fare un po di attenzione e si fa bene (ovviamente su terreno asciutto)

    volendo anche sulle altre puoi andare senza metter nulla o quasi, ma cos? non impari, ? proprio quando padroneggi il grado che devi allenarti a proteggerti, se lo fai quando sei al gancio rischi di metterle male o… di volare :evil:

    vado a vedere gli altri tread

    #2969
    guido
    Partecipante

    poi c’? da calcolare anche la spesa…preparati ad affrontare ingenti spese..sono euro che volano e manco te ne accorgi, ma piuttosto che volare te…:S meglio spendere direi..no? B)

    i ti consiglio black diamond, ? un p? cara ma non sbagli mai…

    ciao

    #2973
    Tula82
    Partecipante

    Si…si..Faxalo…hai perfettamenre ragione !!!

    Guido…si… ho gi? fatto un po di giri su internet…azzarola…non tanto per i dati…ma per i friend…miiii costano un botto !!!

    Un consiglio…. cosa comprare come base… nuts,chiodi,friend e anche le misure pi? usate

    Come marca Guido mi parlavi black diamond ?

    #2975
    Anonimo
    Ospite

    Tula82 scritto:

    Si…si..Faxalo…hai perfettamenre ragione !!!

    Guido…si… ho gi? fatto un po di giri su internet…azzarola…non tanto per i dati…ma per i friend…miiii costano un botto !!!

    Un consiglio…. cosa comprare come base… nuts,chiodi,friend e anche le misure pi? usate

    Come marca Guido mi parlavi black diamond ?

    per i friends, i BD sono fra i migliori basta prendere in mano uno di quelli grossi e provare a chiuderlo, praticamente non senti resistenza, sono buoni anche i rock empire, io ho quelli della Ande, non pi? prodotti, ormai saranno quasi 10 anni che li uso a breve mi sa che dovranno essere pensionati :( , le misure pi? usate naturalmente sono quelle intermedie, unica accortezza se non compri tutta la serie in una volta sola, non cambiare marca e modello in acquisti successivi, rischi di trovarti con 2 friend non sequenziali, uno troppo stretto e uno troppo largo, e per la legge di Murphy, l’ unica fessura disponibile sar? della misura che ti manca :lol: , altra cosa, io preferisco i friend con gi? montata la fettuccia e che abbiano anche l’ anello di gomma in testa dove infilare il pollice, quelli che hanno solo la testa appiattita mi sembra che debbano scappare di mano da un momento all’ altro.
    p.s. non ti far attrarre da acquisti negli states, l’ ha gi? fatto un mio amico, glieli hanno fermati in dogana a Pisa, tra dazio e iva li ha pagati pi? che prenderli in Italia ( erano rock empire)

    #2976
    guido
    Partecipante

    io ho la serie dal 0.3 al 2 blackdiamond,

    http://www.bdel.com/gear/camalots.php

    pi? set completo di dadi blackdiamond

    http://www.bdel.com/gear/stopper_set.php

    poi ho visto e toccato con mano la possibile utilit? come friends di riserva quelli della omega pacific, con 2 friend questi prendono tutte le misure, interessanti…ma vengono 129 euro cadauno…:unsure:

    http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/omega-pacific-link-cam_9496487

    ciao e buoni acquisti allora…:whistle:

    #2977
    Anonimo
    Ospite

    Per Tula, se pensi di girare pi? che altro in Apuane le misure che userai di pi? per i friend saranno quelle piccole e medie, ti consiglierei di iniziare per esempio con BD 0.5 e 1 e una serie di dadi, poi le altre misure le aggiungi via via.
    Le misure grandi (diciamo sopra il 2 BD) costano di pi? e da noi si usano pi? di rado, anche se pu? comunque capitare. Tipicamente possono diventare indispensabili se vai su granito o gneiss (cosa che a me per ora capita raramente), dove puoi incontrare fessure anche grandi.
    Anch’io ho iniziato comprandoli un po’ alla volta, e comunque me ne mancano ancora… Di solito se si sa di andare sempre insieme ad altre persone ci si pu? anche mettere d’accordo e dividere le spese.

    Comunqe bisogna anche imparare a fare l’occhio alle clessidre e spuntoni: su certi terreni ne trovi facilmente, e in quei casi te la cavi economicamente con cordini o fettucce (prendine anche di molto lunghi, a volte risolvono la situazione).

    #2978
    Tula82
    Partecipante

    grazie a tutti peri consigli !!!!

    E per i chiodi ? E’ in base al tipo di roccia … mi ricordo che al corso ne tir? fuori 5/6 tipi…

    Ovvia… ora c’? solo da aprire il portafoglio :blink: :S

    Si… pensavo di no…invece le fettucce fanno davvero molto comodo ;)

    #2981
    lasco
    Partecipante

    Caro Luca come butta? i consigli che ti anno dato sono tutti ottimi per? secondo me creano confusione in chi di alpinismo a poca esperienza,io fossi in te prenderei il materiale in base alle salite che hai intenzione di fare ,poi anche x il materiele aquistato(chiodi frend dadi ecc) se non ti senti sicuro del loro uso ? bene che tu ti faccia spiegare da chi ha piu esperienza di te come va usato nelle varie situazioni ,con questo non voglio offenderti,anchio ogni volta che le guide vengono x gli aggiornamenti nel soccorso portano qualcosa di nuovo e mi tocca ricominciare da capo, il mio ? solo un consiglio di uno che l’altro giorno alle rocchette ? rimasto di sasso quando al suono di un cellulare il tipo che faceva sicura con un secchiello non sapendo come bloccare la corda x rispondere ci ha messo un piede sopra ,evidentemente nessuno gli ha spisgato come si blocca la corda nel secchiello.Ciao

    #2982
    Tula82
    Partecipante

    macch? offendermi Lasco… i consigli son sempre i benvenuti…sopratutto quando in gioco c’? la vita B)

    Anzi… ti ringrazio ;) ( e se una volta vuoi portarmi a fare una vietta…per insegnarmi qualche cosina… te ne sarei molto grato… ovviamente l’invito ? rivolto a tutti… tanto non si smette mai di imparare B) )

    Beh… io facevo prima…non rispondevo al cellulare :lol:

    #2984
    Anonimo
    Ospite

    Io in falesia sparerei a vista a due categorie: a chi fa dry-tooling e a chi risponde al telefono mentre fa sicura (le due cose succedono purtroppo); anzi, tolgo il condizionale e insieme alla corda metto un fucile…occhio eh!!!B)

    #2987
    Anonimo
    Ospite

    (OT) Proposta last minute per Tula e gli altri: un po’ di arrampicata domani per esempio alle Rocchette, dove tra l’altro c’e’ anche una via lunga che mi manca?! :)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.