Torrione Figari

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Torrione Figari

  • Questo topic ha 75 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da Gaga.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #14504
    guido
    Partecipante

    Bravi ragazzi! bella via…voglio ritornare al Torrione Figari ma per la Via del Pulpito questa volta…breve ma secondo me interessante…:laugh:

    #14508
    Anonimo
    Ospite

    david73 scritto:

    faxalo scritto:
    [quote]Cima scritto:
    [quote]Ripetuta ieri questa bella via insieme a Fede, Rip32 e GiovanniTecchia!

    Eravate voi allora, io sono uno di quelli che erano parcheggiati accanto a voi, siamo andati sulla sud a fare gonne con le donne, vedo che vi siete divertiti, bene, alla prossima.[/quote]

    com’? gonne con le donne? La chiodatura com’??[/quote]
    noi abbiamo fatto una variante a destra che evita i primi 2 tiri, diciamo che cos? la via rimane sul IV+/V, forse unpaio di passi V+, alla cengia ci siamo calati per l’ orario, la chiodatura ? lunghetta ma facilmente integrabile dove serve, il Fruzz. invece ? passato dai primi tiri originali , smadonnicchiando un pochino sui passi di 6a con uscita da proteggere :laugh: la via merita veramente.

    #23025
    Anonimo
    Ospite

    Ripetuta sabato con il socio la via Classica di sinistra.

    bello l’avvicinamento se non fosse stato che abbiamo perso la traccia per via della fitta vegetazione e per il fatto che di li non ci passa qualcuno mi sa da diverso tempo e cosi ci siamo dovuti inventare un modo per arrivare all’attacco della via. abbiamo trovato diversi salti di roccia quindi abbiamo incominciato a scendere nel canal fondone e dopo un po abbiamo fatto una doppia intorno ad un albero e in vecchio-stile (sotto coscia-sotto spalla)ci siamo calati.Da li abbiamo attraversato il canale detritico e siamo risaliti su per il versante giusto fin proprio sotto il canale tra il figari e la questa.Questa avventura ci ha fatto perdere un oretta e mezzo.

    Bella la via anche se come ho detto a Nico mi è sembrata discontinua…ma quando entri nel canale-camino degli ultimi due tiri beh li ti sembra di entrare in un altro mondo…affascinante…
    pubblico qualche foto non appena il socio me le passa io ero intento a mangiare e ad urlare alle caprette in zona :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    #23027
    ghibellino
    Partecipante

    è proprio vero per l’avvicinamento, da foce rasori le alte felci non permettono di vedere i segni rossi del sentiero segnato ma non numerato…io ho ripetuto a metà agosto la via classica di destra in solitaria…concordo ambiente bellissimo!!

    #23043
    Anonimo
    Ospite

    per chi volesse andare comunque abbiamo per quanto potuto pulito la traccia,e sistemato gli ometti che erano caduti…abbiamo notato che nel boschetto ci sono stati degli smottamenti consistenti e un albero è venuto giu (il masso in vetta è ancora li :) :) :) )…la via classica di destra sarebbe la normale??ovvero sali nel canale tra Figari e Questa e alla cengia prendi il canale camino??

    #23044
    guido
    Partecipante

    Ciao. No è sulla parete a destra di questo, sale la classica ed una più recente Arraphao… B)

    #23047
    Anonimo
    Ospite

    mmmmh interessante…hai una mini relazione???

    #23051
    ghibellino
    Partecipante

    in realtà la relazione l’ho letta sulla guida nerli e la chiama via solita, quindi è la prima salita nel 1915 sulla parete ovest del torrione figari. attacca in corrispondenza di una freccia rossa sulla parete di destra dello stesso. dopo 2 tiri sei sulla cengia (a 2/3 del torrione) e l’ultimo tiro è in una specie di diedro fessura di circa 6 metri (la guida lo da per 3° ma secondo il mio parere , sarà perchè ho arrampicato con gli scarponi, sarà almeno un 4° ) via da integrare con friend e chiodi, (presenti 5 chiodi del 1915 su tutta la via…) calata in corda doppia fino alla cengia e poi per la normale alla punta questa (fatta successivamente).

    #23053
    Anonimo
    Ospite

    per intenderci. io ho salito la via tracciata in rosso e tu se ho capito bene quella tracciata in nero???

    Attachments:
    #23055
    Anonimo
    Ospite

    per intenderci. io ho salito la via tracciata in rosso e tu se ho capito bene quella tracciata in nero???

    Attachments:
    #23056
    ghibellino
    Partecipante

    dalla foto non mi sembra proprio…i primi due tiri potrebbero coincidere anche se ricordo di essere sbucato sulla cengia a pochi metri a sinistra del canale di salita normale a punta questa.
    l’ultimo tiro non corrisponde. tu forse hai fatto il canale. io la fessura che in foto si vede bene (c’erano tre chiodi arrugginiti) e sbuca proprio sotto l’anello incementato di calata…

    #23058
    gabriele68
    Partecipante

    La parte sotto (via di DX) non la conosco.
    la parte sopra è la normale descritta dal Nerli e dovrebbe partire dalla cengia, e seguire il percorso in giallo. Concordo con la gradazione di Ghibellino.

    Attachments:
    #23068
    ghibellino
    Partecipante

    perfetto!!!

    #23070
    Anonimo
    Ospite

    ora ho capito…grazie mille un altra gita in quell’ambiente merita sempre…

    #24351
    Anonimo
    Ospite

    Salita ieri in una bella giornata di sole con Guido e Sergio, usciti dopo il trasferimento per i due tiri di arrapaho, bella combinazione.
    Finito la giornata mi son accorto che proprio qua sul canale camino, 22 anni fa e 17enne, iniziò la mia avventura alpinistica da primo. Ieri ero li per lavoro con due clienti, un cammino che finisce e ne inizia un altro…
    … e come mi han gia detto su facebook ci si tornerà a 90 anni da secondi questa volta.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.