Traforo della Tambura

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Traforo della Tambura

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #4450
    guido
    Partecipante

    Matteo72 scritto:

    Un aggiornamento del 28-1-2009:

    Firenze? ?Ad oggi, non ? pervenuto alcun progetto n? preliminare n? di fattibilit? in merito a finanziamento e realizzazione della galleria stradale di collegamento Garfagnana-Versilia attraverso il monte Tambura del comune di Vagli?. Cos? l?assessore regionale ai Trasporti, Riccardo Conti risponde in aula all?interrogazione dei Verdi. Conti ha ribadito che nei piani e programmi regionali non vi ? traccia di questa galleria stradale che passerebbe sotto il monte Tambura, lunga 4,5 chilometri di traforo sotto le montagne delle Apuane, al confine tra le province di Lucca e Massa Carrara. Conti ha ribadito che la realizzazione di tale struttura viaria non ? tra le priorit? regionali anche in merito alla scarsit? di traffico veicolare.

    se ? cos? GODO e basta :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    #4451
    Anonimo
    Ospite

    Io le gallerie le scaverei nei cervelli che hanno queste grandiose idee!!!!:angry: Tanto per vedere che c’? dentro!!!
    Non so voi, ma quando sono in Apuane, soprattutto nei dintorni dell’Altissimo, non ce la faccio nemmeno a notare le bellezze del posto, tanto ? assordante il frastuono delle moto che sfrecciano su e gi? dai tornanti………? una cosa incredibile. Siamo o no all’interno di un parco??? E poi quando c’? il rally gi? dal Corchia….? Qualche anno fa era stato organizzato un volo in parapendio, il parco e non mi ricordo chi altro, disse che non si poteva fare, la settimana dopo c’era il rally, ma vi sembra giusto? Chi inquina di pi? un parapendio (senza motore) o decine di auto da rally??:pinch: Pensate al transito delle auto nella strettissima valle di Resceto che inferno sarebbe….soprattutto per gli abitanti. Mi dispiace per gli abitanti di Vagli, ma se vogliono venire in Versilia per me possono fare altre strade. Non credo che ne abbiano una assoluta esigenza.

    #4454
    Anonimo
    Ospite

    C’? poco da scavare nei cervelli di chi ha queste " mirabolanti " pensate…

    La galleria della Tambura non interesserebbe affatto agli abitanti di Vagli (ma poi, quanti saranno quelli stanziali? 50?).
    Dietro c’? la solita, vorace industria del marmo; la quale ogni tanto ci prova e spesso ci riesce (nessuno ha avuto da ridire sulla devastazione recente alle cave dei Vallini del Sagro… e vabb?… una pi?, una meno…).

    Ah, esiste un Parco?

    #4457
    guido
    Partecipante

    Galleria dei Vallini..conosco bene…:whistle:
    ma si vede che la zona ? soggetta, la situazione della Cava Seccagna B e Buca del Fagiano sta scappando di mano, il 172 ? percorribile si e no…scaricano detriti sul sentiero…:dry:

    #4498
    lasco
    Partecipante

    MASSA – Una presa di posizione netta quella dei massesi e dell’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Pucci contro il progetto caldeggiato dal sindaco di Vagli Mario Puglia.Qui le news http://www.noitv.it/notizie/2009/NL128308

    #4505
    guido
    Partecipante

    bene, bene, solo bene…:woohoo:

    #5296
    Matteo72
    Partecipante

    Guardate un po’ che roba!! :evil:

    http://andrealazzaripercarrara.splinder.com/post/20139045/Sul+Traforo+della+Tambura

    Impatto ambientale "Zero" !!?? :pinch:

    #5297
    Anonimo
    Ospite

    questo ? uno dei commenti alla news segnalata da matteo…

    "Caro valter, non mollare.
    Sono patetici coloro cxhe credono che l’uomo sia fatto per essere schiavo della natura e non la natura ad essere a disposizione dell’uomo.
    Che danno mai sar? fare un trforo ? "

    c’? bisogno di commentare????

    #5304
    lasco
    Partecipante

    No,ogni commento ? superfluo

    #5408
    Marco di AS
    Partecipante

    Ho ricevuto un documento dell’assemblea delle sezioni CAI toscane svoltasi giusto un mese fa a Siena. ? un po’ lungo, ma mi sembra utile pubblicarlo.

    Marco

    [i]L’Assemblea regionale delle sezioni toscane del Club Alpino Italiano, in rappresentanza di oltre diecimila soci,
    premesso che da tempo si st? discutendo sulla stampa, con il coinvolgimento di enti locali, associazioni e cittadini della Garfagnana e della Versilia, di un traforo stradale del monte Tambura (Alpi Apuane), indicato dal Sindaco di Vagli come ?variante alla via Vandelli?, il cui studio di fattibilit?, gi? costato circa 400.000 euro, sarebbe all’esame degli uffici tecnici del Ministero delle infrastrutture,
    che, in un recente dibattito a Marina di Massa, il Sindaco di Vagli ha presentato quello, che da lui ? stato chiamato progetto di massima di una galleria di m. 4.360, a due corsie larghe ciascuna m. 3,5 e marciapiedi di 75 cm. (pendenza 3%), con ingresso a Castagnola di Vagli Sotto a ?quota m. 686? ed uscita sopra Resceto ?a quota m. 555?, affermando l’immediata disponibilit? di un finanziamento statale fino a 100 milioni di euro + 70 per la viabilit? di collegamento, sostenendo l’insussistenza di danni ambientali sia per le falde acquifere che per il sistema carsico, prospettando la escavazione di 500.000 mc. di marmi pregiati (arabescato, cipollino, ecc.),
    che la Regione Toscana, il parco delle Alpi Apuane, la provincia di Massa Carrara ed il comune di Massa hanno escluso che sia stato presentato ai loro uffici alcun progetto preliminare per una nuova galleria stradale di collegamento tra la Garfagnana e la Versilia, ed hanno espresso comunque un parere totalmente negativo sul traforo della Tambura,
    rilevato che lo studio di fattibilit? (o progetto di massima), esposto in un pubblico dal professionista incaricato dal comune di Vagli, ? costituito solo da brevi e sommarie indicazioni riportate su planimetria, non ha alcuna consistenza scientifica, ? errato nei pochi elementi tecnici indicati (quote, presenza del marmo, collegamenti a valle), non risultano essere stati effettuati studi geologici sulla qualit? del materiale lapideo da scavare, sull’assenza di grotte non censite e sullo sviluppo effettivo del bacino idrico sottostante alla Tambura,
    rilevato che tra le 45 grandi opere stradali, ferroviarie e portuali, di edilizia carceraria e scolastica, approvate dal CIPE il 6/3/09 per una spesa di oltre 17 miliardi di euro, non ? stato fortunatamente incluso, per il momento, il traforo del monte Tambura,
    ritenuto che tale opera causerebbe danni ingenti al territorio delle Alpi Apuane, ed in particolare: la necessit? di una adeguata viabilit? di collegamento sconvolgerebbe le valle dell’Edron e del Frigido, per un traffico veicolare prevedibilmente di modesta entit?, stante la preesistenza della strada Massa ? Castelnuovo Garfagnana dal passo del Vestito; il sistema carsico della Carcaraia si estende fino alla Roccandagia ed ? difficilmente superabile senza intercettare qualcuna delle sue mille diramazioni, specialmente grotte od abissi non censiti; il bacino acquifero del Frigido ha uno sviluppo amplissimo, che si spinge fino ad Equi Terme, talch? lo scavo della galleria potrebbe essiccare sorgenti vitali per il necessario approvvigionamento idrico non solo della citt? di Massa, ma anche della Lunigiana e della Garfagnana,
    ritenuto che il realizzarsi di un’opera di tale scarso interesse pubblico costituirebbe la spinta ad ulteriori iniziative deturpative dell’ambiente, quale il collegamento Stazzema ?Petrosciana e/o Palagnana, od altri in passato gi? prospettati, in quanto ogni piccolo Comune garfagnino potrebbe pretendere il suo sbocco al mare,
    esprimono
    un parere decisamente negativo rispetto alla proposta del comune di Vagli, sia per il devastante impatto ambientale che per il rapporto costi-benefici,
    auspicano
    che eventuali fondi statali a disposizione della Garfagnana siano destinati ad altre iniziative compatibili con la presenza di un parco regionale,
    invitano
    Regione, parco, province ed enti locali, se investiti di una decisione in proposito: a tenere conto dei danni diretti ed indiretti gi? verificatisi in analoghe iniziative, quali le gallerie del Gran Sasso e per il Mugello quelle dell’alta velocit?; a valutare l’impatto, ambientale e sociale, degli adeguamenti necessari alla viabilit? di collegamento, ed i costi economici dell’opera in riferimento ai piani di viabilit? regionale gi? approvati; a considerare il rischio di un peggioramento della qualit? dell’ambiente, in contraddizione con la promozione turistica della montagna e la difesa dello sviluppo rurale integrato raggiunto sul territorio della Garfagnana grazie ad ingenti investimenti pubblici e privati, resi possibili dai programmi comunitari di sviluppo; a non ripetere per le ramificazioni sotterranee del sistema carsico delle Apuane settentrionali gli errori commessi all’Antro del Corchia, nel cui territorio sono state aperto strade e cave senza tener conto delle grotte ed abissi non censiti; a difendere da pericoli di essiccamento la maggiore riserva d’acqua potabile della Toscana.
    Si comunichi al Ministero delle infrastrutture, all’Assessorato alla montagna della Regione Toscana, al Presidente del parco delle Alpi Apuane, alle province di Massa Carrara e di Lucca, ai comuni di Massa e di Vagli.[/i]
    Montarrenti (Siena), il 28 marzo 2009

    #5409
    Anonimo
    Ospite

    E’ utile, ? utile..
    "devastante impatto ambientale", "pericoli di essiccamento della maggiore riserva d’acqua potabile della Toscana", elevato "rapporto costi-benefici", "opera di tale scarso interesse pubblico".

    Sono totalmente daccordo.:)

    #7955
    Marco di AS
    Partecipante

    Non so se avete letto o sentito, ma sabato 12 il ministro Matteoli, in visita a Castelnuovo, ? tornato a parlare del traforo. Questo il servizio di NoiTv:

    [i]CASTELNUOVO – Il ministro alle infrastrutture Matteoli, ricevuto dal sindaco Gaddi, e’ tornato a parlare del traforo nel monte Tambura dichiarando di voler vedere almeno avviati i lavori prima della fine del suo mandato.
    Matteoli, in visita in Garfagnana, e’ tornato cosi’ a mettere in primo piano il contestato progetto del traforo. Riguardo agli assi viari della Piana le certezze sembrano molto minori. Pochi giorni fa il presidente della Provincia Baccelli aveva denunciato come, contrariamente a quanto annunciato da Matteoli, nella seduta di novembre il Cipe non avesse trattato l’argomento. A Castelnuovo il ministro ha invece accusato Baccelli di aver voluto aprire un fronte polemico inutile, ed ha sfidato il presidente della Provincia a dimostrare che gli impegni presi non sono stati rispettati. Ma su programmazione e finanziamenti, ancora una volta, Matteoli non ha fornito notizie. Cambiando argomento, Matteoli invece ha voluto sottolineare di nuovo l’importanza di procedere alla realizzazione del nuovo ospedale di Lucca, per non perdere i finanziamenti. Riguardo a Castelnuovo il ministro ha infine annunciato la ristrutturazione della Rocca Ariostesca per la quale e’ disponibile un finanziamento di 2 milioni e 100 mila euro. Le risposte al ministro non si sono fatte attendere. Il presidente Baccelli ha ribadito che nel verbale della riunione del Cipe di novembre non c’e’ traccia del finanziamento per il progetto preliminare del Piano per la Mobilita’ della Piana di Lucca ed ha chiesto di nuovo spiegazioni. Il senatore del Pd Andrea Marcucci ha detto che ‘il ministro si e’ inventato il traforo per non fare gli assi viari della Piana’.Ma c’e’ anche chi e’ soddisfatto delle dichiarazioni del ministro. E’ l’assessore regionale alla sanita’ Enrico Rossi, che ha accolto con soddisfazione l’invito di Matteoli alla realizzazione del nuovo ospedale.[/i]

    Io resto dell’idea che non se ne far? di niente, ma ? bene comunque restare vigili, anzi pi? che vigili!! :angry:

    Marco

    #7957
    Anonimo
    Ospite

    Marco di AS scritto:

    Io resto dell’idea che non se ne far? di niente, ma ? bene comunque restare vigili, anzi pi? che vigili!! :angry:

    Pienamente d’accordo…

    #7958
    popegapon
    Partecipante

    Sicuramente siamo all’alba di un’opera di quelle che daranno una spinta all’umanit? intera. Come abbiamo potuto vivere senza il traforo della Tambura fino ad oggi ? una cosa inspiegabile, finalmente ecco gli illuminati che ci confezioneranno questo gran gioiello. Se Altero volesse scavarlo personalmente a pala e piccone io sarei ben lieto di presenziare all’inaugurazione. Dove si brinda lato mare o lato garfagnana? Lo volevo sapere, per avere un’idea di come vestirmi. Un vedo l’ora!!!!

    #7960
    Anonimo
    Ospite

    Da ignorante chiedo: Quali problemi potrebbe portare il traforo? Sicuramente ? un’opera invasiva, per? i danni alla natura di che entit? potrebbero essere?

    Cmq in qualche modo la rete stradale garfagnina deve essere potenziata, non vi immaginate che casino c’? ogni giorno sulla fondovalle! O almeno molti non lo immaginano… E l’inquinamento…

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.