Traversata contrario-cavallo… piccole info

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  • Questo topic ha 88 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
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  • #11674
    alberto
    Partecipante

    Cima scritto:

    bho… non capisco tutta questa critica che hai smosso nei miei confronti da quando ho citato quelle piastrine… non sono sicuramente un ottimo alpinista o il Bonatti della situazione (riferendomi a Walter) ma mi reputo sufficientemente esperto…
    da quando ho scritto di aver utilizzato le piastrine hai smosso un sacco di polverone che non capisco se ? stato creato per farmi passare come l’ultimo pivello oppure per accusare chi ha piantato gli spit sulla cresta…
    100 anni fa usavano canaponi, chiodi artigianali ed il casco non sapevano neppure cosa era…. oggi utilizzi imbrago, corde in nylon dry cover e segate varie leggere e malleabili, chiodi testati su mille prove differenti, sistemi meccanici all’avanguardia, moschettoni di ogni tipo, ecc ecc; non dico che quelle piastrine siano una cosa positiva o belle da vedersi, ma il progresso ha seguito la sua via… mi processi per averle usate in barba ai nostri avi ma allora se vuoi veramente rendere omaggio agli scalatori di una volta dovresti abbandonare anche tutte queste altre comodit?…

    in ogni caso a togliarle si fa presto… ci avevo pensato anche io a svitare la piastrina lasciando li lo spit per? poi ho lasciato stare…

    continui a non capire.

    Perch? te la prendi? Perch? non capisci che ho solamente preso questo fatto per aprire un confronto una discussione sul fatto che vengano messi ancoraggi fissi: spit, fix , resinati su itinerari dal sapore ANTICO dove proprio per le caratteristiche morfologiche del terreno ci si pu? tranquillamente muovere con sicurezza senza sforacchiare la roccia.

    Quanto al fatto di tornare ad usare le corde di canapa e legarsi in vita, ? una minchiata. Anche Comici negli anni 30 arrampicava con le scarpette flessibili e non con gli scarponi.
    Comunque un conto ? usare chiodi, dadi e friends che certo ci facilitano ma sono comunque sempre legati alla possibilit? che ti da la roccia. Se la roccia ? compatta se non ci sono buchi e fessure non li puoi usare!! Quindi ? l’alpinista che deve adattarsi alla roccia.
    Diverso ? mettere lo spit.
    Lo spit lo metti sempre!!! non sei te che ti adatti alla roccia ma ? la roccia che pieghi alla tua volont?. Fai un buco e avviti!!
    Semplice..NO!!!
    Mi sembra ben diverso, non ti pare??

    Quindi ripeto, perch? mettere spit su itinerari del genere?? non sono mica sportivi? non ci sono mica passaggi estremi?

    Mi sembra strano che uno come te, a cui piace fare itinerari del genere, vedi canale dei Carrubi anche senza la neve, dove l’elemento ambientale e storico-cultarale prevale sull’aspetto tecnico, poi giustifichi la presenza degli spit??

    Quanto al progresso..non st? nello sforacchiare la roccia , ma nel passare lasciando meno traccia possibile in modo da preservare il gusto della scoperta, dell’avventura, di cercarsi il percorso da soli, anche per chi verr? dopo di noi! senza che ce lo indichi una pistrina luccicante e visto che certe attrezzature moderne ce ne danno la possibilit? , meglio cos?!! non ti pare??

    #11677
    Cima
    Partecipante

    mi scuso per il malinteso… ti do ragione ;)

    #11678
    alberto
    Partecipante

    Cima scritto:

    mi scuso per il malinteso… ti do ragione ;)

    non hai nulla da scusarti . Semplicemente mi farebbe piacere una tua opinione.
    Che certamente non deve mica coincidere con la mia.

    Io credo che bisogna preservare il valore alpinistico di queste nostre bellissime montagne.
    Questo sopratutto negli itinerari classici e di alto valore storico-alpinistico.
    Non ? attrezzando in modo sistematico che si valorizza l’alpinismo apuano.
    Non ? prendendo iniziative tipo quella della nord est della Pania Secca che si valorizza una parete.
    Quello ? soltanto un vero scempio che denota anche una scarsa conoscenza della realt? alpinistica apuana
    ancora pi? grave perch? gli autori sono persone locali che dovrebbero ben conoscere questa realt

    #11680
    Anonimo
    Ospite

    Cima,anche io pur essendo per la massima sicurezza, credo che un po’ lo spirito di avventura debba rimanere, visto che non si tratta di arrampicate con gradi impossibili…un po’ di questo spirito non guasta mai,altrimenti si finisce con l’attrezzare qualsiasi cosa…comunque hai fatto bene ad attrezzare la cresta del contrario, anche a me quando lo percorsa non dava per nulla fiducia e abbiamo usato una corda!!!..

    #11681
    Anonimo
    Ospite

    :evil: ma come mai, dopo 9 pagine il nostro amicone
    Evaristo non si ? ancora sentito,che sara’ in ferie
    in Trentino ?Certo si sente gia’ la sua mancanza di
    opinare gli argomenti nel forum…..

    Evaristo batti un colpo se ci sei:P

    camminando sulle Apuane
    Pisanino:woohoo:

    #11682
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti!Rimango,pur dando in larga parte ragione a bonatti(con la b minuscola)che chi toglie gli spit ? quasi peggiore di chi li mette,dico che nessuno ? obbligato a usarli.Si possono benissimo ignorare!

    #11684
    Anonimo
    Ospite

    Cima scritto:

    bho… non capisco tutta questa critica che hai smosso nei miei confronti da quando ho citato quelle piastrine… …

    sai appena sente "odore" di piastrine il bonatti si scalda un p???, in sintesi il suo pensiero ? questo:

    bonatti ovviamente scherzo….;)

    #11685
    alberto
    Partecipante

    david73 scritto:

    Cima scritto:
    [quote]bho… non capisco tutta questa critica che hai smosso nei miei confronti da quando ho citato quelle piastrine… …

    sai appena sente "odore" di piastrine il bonatti si scalda un p???, in sintesi il suo pensiero ? questo:

    bonatti ovviamente scherzo….;)[/quote]

    ciao david :)

    non ? che a me non piacciono le piastrine. Di spit in montagna ne ho messi, d’estate e d’inverno.
    Se vai a fare "Apuane selvagge" al Colle della Lettera vedrai che alle soste c’? almeno uno spit.

    Quello che non mi piace e vedere gli spit su itinerari dove prima non ci sono mai stati e dove se ne pu? fare tranquillamente a meno.

    Inoltre non capisco perch? chi li mette , senza farsi domande se agli altri andr? bene, viene scusato.
    Mentre chi li toglie invece….. "? peggiore
    "…insomma viene condannato.

    Inoltre dire : "si possono anche non usare" anche questo non sono d’accrdo. Il solo fatto che ci siano cambia le regole del gioco.
    Un’itinerario ? l’espressione di chi lo sale per primo. Tocca ai ripetitori interpretarlo ma sempre nel rispetto dello stile di chi per primo ha tracciato quella linea.

    Si decide di fare una certa via se ci si sente all’altezza dell’impegno e delle difficolt?. Non in base alla chiodatura.
    Questa ? la mia opinione.:P ;) :silly:

    #11686
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    david73 scritto:
    [quote]Cima scritto:
    [quote]bho… non capisco tutta questa critica che hai smosso nei miei confronti da quando ho citato quelle piastrine… …

    sai appena sente "odore" di piastrine il bonatti si scalda un p???, in sintesi il suo pensiero ? questo:

    bonatti ovviamente scherzo….;)[/quote]

    ciao david :)

    non ? che a me non piacciono le piastrine. Di spit in montagna ne ho messi, d’estate e d’inverno.
    Se vai a fare "Apuane selvagge" al Colle della Lettera vedrai che alle soste c’? almeno uno spit.

    Quello che non mi piace e vedere gli spit su itinerari dove prima non ci sono mai stati e dove se ne pu? fare tranquillamente a meno.

    Inoltre non capisco perch? chi li mette , senza farsi domande se agli altri andr? bene, viene scusato.
    Mentre chi li toglie invece….. "? peggiore
    "…insomma viene condannato.

    Inoltre dire : "si possono anche non usare" anche questo non sono d’accrdo. Il solo fatto che ci siano cambia le regole del gioco.
    Un’itinerario ? l’espressione di chi lo sale per primo. Tocca ai ripetitori interpretarlo ma sempre nel rispetto dello stile di chi per primo ha tracciato quella linea.

    Si decide di fare una certa via se ci si sente all’altezza dell’impegno e delle difficolt?. Non in base alla chiodatura.
    Questa ? la mia opinione.:P ;) :silly:[/quote]

    sono perfettamente d’accordo con te, sarebbe richiesta da chi si "permette" di mettere fix e spit una certa "cultura alpinistica", ci sono delle regole che non sono scritte da nessuna parte ma che se si ha esperienza e soprattutto conoscenza della montagna, vanno rispettate, dalla tua entrata in questo forum abbiamo (parlo al plurale perch? credo che valga non solo per me) imparato a conoscere il tuo pensiero e a capire anche il tono dei tuoi interventi che inizialmente ci hanno lasciato un p? interdetti ma poi abbiamo capito perfettamente che vogliamo dire le solite cose e che i nostri modi di intendere la montagna non sono cos? diversi, anzi.
    Fixare il primo tiro dello spigolo di fociomboli per esempio secondo me ? una cosa incomprensibile, anche io ho un trapano e dei bei fixoni ma mai mi permetterei di andare l? sulla via a chiodi pi? ripetuta di tutte le Apuane a forarla in quella maniera…
    il problema ? che il buon senso non ? dote comune a tutti….

    #11689
    Cima
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Cima scritto:
    [quote]mi scuso per il malinteso… ti do ragione ;)

    non hai nulla da scusarti . Semplicemente mi farebbe piacere una tua opinione.
    Che certamente non deve mica coincidere con la mia.

    Io credo che bisogna preservare il valore alpinistico di queste nostre bellissime montagne.
    Questo sopratutto negli itinerari classici e di alto valore storico-alpinistico.
    Non ? attrezzando in modo sistematico che si valorizza l’alpinismo apuano.
    Non ? prendendo iniziative tipo quella della nord est della Pania Secca che si valorizza una parete.
    Quello ? soltanto un vero scempio che denota anche una scarsa conoscenza della realt? alpinistica apuana
    ancora pi? grave perch? gli autori sono persone locali che dovrebbero ben conoscere questa realt?.[/quote]

    Devo dire che la prima volta che ho visto quelle piastrine sono rimasto un po meravigliato pure io… anche perch? il tratto in cui sono state messe ? quello che presenta migliori rocce sia per quanto puo servire a piantare chiodi da roccia, sia per adoperare spuntoni intorno ai quali legare un cordino… per il resto ? vero: non sono belle da vedersi ed anche sulla tematica da te descritta non posso darti assolutamene contro!

    #11690
    Cima
    Partecipante

    rip 32 scritto:

    Cima,anche io pur essendo per la massima sicurezza, credo che un po’ lo spirito di avventura debba rimanere, visto che non si tratta di arrampicate con gradi impossibili…un po’ di questo spirito non guasta mai,altrimenti si finisce con l’attrezzare qualsiasi cosa…comunque hai fatto bene ad attrezzare la cresta del contrario, anche a me quando lo percorsa non dava per nulla fiducia e abbiamo usato una corda!!!..

    Lei sig. rip 32 le ha utilizzate le piastrine durante la sua traversata????????:laugh: :whistle:

    #12198
    Anonimo
    Ospite

    fabrizio scritto:

    No Cima! Io dico che la critica non era per te ;) nella maniera pi? assoluta, solo che almeno per quanto penso io potevano essere evitati da chi li ha messi. Naturalmente ? stata privilegiata la maggiore sicurezza e la facilit? di trovare uno spit gi? ancorato ma nessuno voleva criticare, stiamo solo facendo due chiacchere sul fatto che era utile anche per chi doveva fare pratica (tipo io :P )sulla possibilit? di imaparare ad usare le protezioni in posti diciamo "un p? pi? facili" ed inoltre lasciava un pochino di pi? il gusto dell’avventura in luoghi cos? belli!

    Con l’alpinismo sono alle prime armi, ma l? non ho sentito il bisogno di legarmi, solo di stare molto attento.
    Anche se avessi voluto, non li avrei potuti utilizzare perch? di assicurazioni e nodi non ne so ancora niente!
    La sicurezza ? una cosa importantissima, ma nell’alpinismo il rischio c’? ed ? normale che ci sia, senza il minimo rischio perderebbe anche un p? del suo fascino.
    Se qualsiasi passaggio esposto lo attrezziamo per fare arrivare in cima al monte cani e porci ,che altrimenti eviterebbero, perderei la voglia di andarci….

    #12200
    alberto
    Partecipante

    il pericolo, va affrontato. Con preparazione . Ma non eliminato….;)

    #12317
    Anonimo
    Ospite

    mi rivolgo principalmente a "bonatti" in quanto mi sembra il parere + autorevole (poi pu? rispondere chiunque e sar? ben accetto).

    Sono intenzionato a fare la traversata del Monte Cavallo dalla Foce di Cardeto.
    Leggo in alcune relazioni di "tiri" e chiodi vari, in altre che si va bene anche slegati.
    Tralasciando che se uno se la sente, pu? anche fare la nord del Pizzo slegato, ma non voglio parlare delle eccezioni.
    Vorrei sapere se ritieni una cosa non eccessiva non legarsi per questo itinerario ose sarebbe una cosa fattibile ma azzardata farlo senza sicurezze.
    Ti dico questo perch? io non conosco le tecniche necessarie e per motivi personali posso "uscire" in montagna solo il gioved?, quando la gente normale lavora e quindi ? praticamente impossibile per me trovare un compagno disposto ad accompagnarmici di gioved? per poter fare le varie assicurazioni.
    Io le varie vette "meno facili" delle apuane tipo Monte Sella, Pisanino, Roccandagia e Contrario, le ho fatte da solo e slegato per i motivi che sopra ti ho detto.
    Se non ? una cosa eccessiva, magari la tento, altrimenti aspetter? una gita CAI o di trovare un giorno libero, od un compagno preparato libero di gioved?!

    Dalle foto che ho visto la cresta Nord sembra bella dritta ma non terrificante…poi le foto in questione ritraevano una signora ed un signore oltre la cinquantina e sovrappeso che sorridevano sempre :) ……? una cosa che mi ha dato un p? + di fiducia!

    #12318
    Anonimo
    Ospite

    mi rivolgo principalmente a "bonatti" in quanto mi sembra il parere + autorevole (poi pu? rispondere chiunque e sar? ben accetto).

    Sono intenzionato a fare la traversata del Monte Cavallo dalla Foce di Cardeto.
    Leggo in alcune relazioni di "tiri" e chiodi vari, in altre che si va bene anche slegati.
    Tralasciando che se uno se la sente, pu? anche fare la nord del Pizzo slegato, ma non voglio parlare delle eccezioni.
    Vorrei sapere se ritieni una cosa non eccessiva non legarsi per questo itinerario ose sarebbe una cosa fattibile ma azzardata farlo senza sicurezze.
    Ti dico questo perch? io non conosco le tecniche necessarie e per motivi personali posso "uscire" in montagna solo il gioved?, quando la gente normale lavora e quindi ? praticamente impossibile per me trovare un compagno disposto ad accompagnarmici di gioved? per poter fare le varie assicurazioni.
    Io le varie vette "meno facili" delle apuane tipo Monte Sella, Pisanino, Roccandagia e Contrario, le ho fatte da solo e slegato per i motivi che sopra ti ho detto.
    Se non ? una cosa eccessiva, magari la tento, altrimenti aspetter? una gita CAI o di trovare un giorno libero, od un compagno preparato libero di gioved?!

    Dalle foto che ho visto la cresta Nord sembra bella dritta ma non terrificante…poi le foto in questione ritraevano una signora ed un signore oltre la cinquantina e sovrappeso che sorridevano sempre :) ……? una cosa che mi ha dato un p? + di fiducia!

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