variante all’Alta Via

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani variante all’Alta Via

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4718
    Anonimo
    Ospite

    Non mi ? ancora passata la voglia di ripetere, per intero, l’Alta Via, come descritto nel mio topic del 10 dicembre. Per renderla un po’ diversa, ho pensato che sia possibile apportare delle variazioni, di cui non conosco la fattibilit?. Chiedo dunque a tutti gli utenti del forum, pi? esperti e, beati voi, pi? frequentatori delle Apuane, di darmi dei consigli.
    1^ variante: l’idea ? quella di saltare Castelpoggio e il Rifugio Carrara (peccato non riincontrare quella sagoma di Gianni), per partire da Colonnata e raggiungere, per pernottare, la Capanna Garnerone, percorrendo il sentiero 38 (l’ho percorso, nel 1982, ma in discesa).
    2^ variante: saltare Arni per dirigersi, dal Passo Sella e lungo i sentieri 144 e 145, a Isola Santa.
    3^ variante: da qui, raggiungere poi direttamente il Rifugio Rossi lungo il sentiero 9 e la Borra Canala.
    4^ variante: arrivati alla Foce di Petrosciana, scendere direttamente a Stazzema.
    Ora i miei dubbi:
    sul sito del CAI di Carrara non trovo la descrizione dei sentieri 144 e 145 e, a giudicare dalla cartina del CAI di Lucca (http://www.cailucca.it/documenti/CARTINAAPUANE200dpi.pdf), il 145, sul Monte Sumbra, dovrebbe avere una ferrata. A parte questo, non conosco i tempi di percorrenza delle "varianti", e la possibilit? di pernotto a Isola Santa.
    Potreste darmi una mano? Grazie.

    Akela

    #4721
    Anonimo
    Ospite

    Vuoi farla a primavera? In tutti i casi sul momento so rispondere solo alla domanda sul Sumbra. Immagino tu ti riferisca a salire il sumbra dal passo fiocca. In questo caso c’? un tratto di sentiero attrezzato, non ? una vera e propria ferrata, trattasi di terreno ripido, erboso e un po’ franoso con cavo metallico come corrimano (un po’ sgangherato). Il cavo ? per sicurezza, non per "issarsi su".

    #4722
    Matteo72
    Partecipante

    le varianti 2 e 3 da te proposte te le consiglio! sono sentieri non difficili e molto remunerativi.

    per la "ferrata" concordo con Celaf, tutto in primavera ovviamente.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.