vecchia via cavatori altissimo

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio vecchia via cavatori altissimo

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #12641
    Anonimo
    Ospite

    Diego scritto:

    Il titolo dell’opera ? "Le strade dimenticate : vie di lizza e discesa nelle alti valli massesi" di Frederick Bradley e Enrico Medda … a cura della Provincia di Massa-Carrara. ..

    Ecco spiegato l’arcano: non capivo perch? niente altissimo e corchia.
    Cmq certo meglio solo la prov di Massa che niente!:)

    #12648
    Anonimo
    Ospite

    Paologsx,da quanto ho capito,sei pi? di un trekker,diciamo un polivalente trekker-con esperienze di falesia,per cui il tuo metro di giudizio ? leggermente pi? "leggero" di un trekker normale.Per? ancora non hai risposto alla mia domanda.Come consideri il tratto ( la Polla-tacca bianca) del sentiero dei cavatori ?
    E =escursionistico
    EE=escursionisti esperti
    eea=escursionisti esperti con attrezzatura (corda imbrago ecc…)
    Grazie per ora ………..Pisanino

    #12652
    Anonimo
    Ospite

    ….intanto vi ringrazio per le informazioni sulla documentazione vie di lizza…per rispondere a Pisanino,comunque la via dei cavatori,? da considerarsi escurzionisti esperti,per l’orientamento che richiede quando si incontra il ravaneto,gli ometti si vedono ,ma vanno un attimino scorti,e poi prima dell’uscita sulla marmifera si mettono un po le mani…EE quindi!

    #13004
    Anonimo
    Ospite

    Piccola relazione….sul sentiero dei cavatori.
    Oggi sono riuscito a completare il sentiero dei cavatori con la lizza dei cavatori (che parte poco piu’ a destra 50 metri sulla strada mermifera ).
    Credo che ora ? IMPOSSIBILE sbagliare sentiero…perch?…perche dalla polla qualche volontario l’ha segnato fino alla cava dove c’? la scaletta in ferro.
    Ho notato,oltre ad un lavoro di segnaletica (segni rossi)molto contenuti….che altri ometti di pietra sono stati aggiunti e sistemati,in poche parole,anche nel ravaneto (punto piu’ critico)si sale senza nessun problema di orientamento.
    Il primo tratto (sentiero nel bosco fino alla marmifera si puo considerare per escursionisti,mentre la lizza ? da considerare per escursionisti esperti (c’? un tratto delicato con cavetto)esposto.
    come si suol dire GRAZIE AL VOLONTARIO/I PER IL LAVORO FATTO.

    Pisanino……….

    #13005
    guido
    Partecipante

    fatemi capire bene dove passa questa cosa che a questo punto mi toccher? andare a vedere poich? segnalata.

    Dalla madonna presso la polla la marmifera per la mossa sale a dx con 6 tornanti (e fin qui ci siamo..).
    a sx se ne stacca un altra che passa sopra la sorgente della polla, dopo l’anfiteatro di detriti pi? avanti c’? un bivio: rimane basso a sx il sentiero fanfani, a dx sale una lizza. parlate di questa? dopo la si abbandona poich? si continua la salita con un sentiero di cavatori che sbuca sulla via di cava ben dopo la cava mossa prima del bivio a q.1028 dove a dx sale la marmifera x la fitta/macchietta mentre a sx va quella per la galleria.

    ho capito bene?

    grazie

    #13006
    Anonimo
    Ospite

    ? la seconda versione,dove c’? la marginetta della Madonna del cavatore,svolti subito a sinistra,la marmifera corta che poi porta alla vecchia lizza dei cavatori.Poi dalla lizza dopo alcuni metri si stacca il famoso sentiero dei cavatori sulla destra,Comunque non puoi sbsgliare dalla marginetta segui i segni rossi.Comunque tali segni e ometti di pietra ti aiutano molto ad orientarti nei punti piu’ critici del sentiero.
    Se hai bisogno di altre imformazioni sono a tua completa disposizione.
    Pisanino…………

    #13007
    guido
    Partecipante

    grazie…ci sono gi? stato 2-3 volte su quel percorso…

    grazie delle info ;)

    #13008
    Marco di AS
    Partecipante

    Guido, a questo punto l’idea di recuperare per intero il sentiero va decisamente concretizzata! :)

    Marco

    #13009
    Anonimo
    Ospite

    Sono pienamente d’accordo,l’itinerario ? molto suggestivo specialmente nel bosco……poi si potrebbe anche variare,salire con il sentiero e la lizza dei cavatori e scendere poi con la marmifara.
    Se poi decidete di recuperarlo,(per la pulizia e altro sono il primo volontario)

    nb = x Bonatti…credo che ne sei gi? a conoscenza,ma stamani in edicola ho visto la rivista Meridiani… con la prima pagina dedicata a Walter Bonatti " le alpi di Walter Bonatti "
    Pisanino…………

    #13092
    Marco di AS
    Partecipante

    Pisanino, non so se ti ? sfuggito quello che abbiamo scritto sul topic "Evaristo"… Dagli un’occhiata! ;)

    Marco

    #13095
    alberto
    Partecipante

    pisanino scritto:

    Sono pienamente d’accordo,l’itinerario ? molto suggestivo specialmente nel bosco……poi si potrebbe anche variare,salire con il sentiero e la lizza dei cavatori e scendere poi con la marmifara.
    Se poi decidete di recuperarlo,(per la pulizia e altro sono il primo volontario)

    nb = x Bonatti…credo che ne sei gi? a conoscenza,ma stamani in edicola ho visto la rivista Meridiani… con la prima pagina dedicata a Walter Bonatti " le alpi di Walter Bonatti "
    Pisanino…………

    Si l’avevo visto.

    Comprato, letto e messo in archivio;)

    Bello.

    #13097
    fabrizio
    Amministratore del forum

    La prossima uscita di Alp DOVREBBE allegare il dvd di Walter…:woohoo: Alex se me lo freghi in edicola…:evil:

    #13100
    Anonimo
    Ospite

    Ero assente x impegni,mi son fatto una carellata degli interventi,che dire……si potrebbe fare molte valutazioni,sull’accaduto,ma poi ? cosi importante dare importanza a delle frasi( contenute) su una parte della roccia (marmo) nascosta al transito del 90% dei trekker ?capisco che ? chiamato in causa la sigla del forum,ma che dire allora i quintali di vernice rossa_bianca-nera che il CAI riversa sui sentieri ?indispensabile all’orientamento e i quintali di acciaio sulle pareti da parte dei rocciatori per il loro ego di scalare.
    Credo fortemente che sia stato solamente uno scherzo molto infantile da parte di qualche ragazzotto che naviga sul forum.Credo invece sia piu’ importante unirci per ripristinare l’anello dell’Altissimo che ? un giro spettacolare.
    Saluto tutti ….Pisanino

    #13446
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Alcune foto dell’anello dell’Altissimo (Bonatti)

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.