via dei lucchesi di sinistra

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane via dei lucchesi di sinistra

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #19355
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi con Davide siamo andati a fare questa grande classica della Pania; via molto bella, d’ambiente, non difficile nelle condizioni in cui l’abbiamo trovata noi (AD+ direi..);
    secondo me attualmente il tiro più impegnativo è quello della goulottina iniziale che ha un paio di passi ripidi ma su ottimo ghiaccio; il traverso è di neve sfondona ma fortunatamente ben tracciato fino alla fine (grazie Albe! ;) ); l’accesso al canale sospeso è facile, tutta neve e il canale (tranne i primi metri) è tutto pieno di ottime colate di ghiaccio fino praticamente all’uscita in cresta; altre info utili: strada del piglionico quasi completamente sgombra fino alla cappella (poca neve verso la fine, ma noi siamo riusciti a passare con una comune ford fiesta senza catene); l’avvicinamente al rossi e poi alla parete è un autostrada a 4 corsie di neve pressata; unico neo è stata la difficoltà ad attrezzare le soste dopo il traverso, la roccia è orribile e si presta poco alla chiodatura, ne ci sono buone fessure da dadi/friend; comunque abbiamo messo dei chiodi accettabili tribolando un po’; meteo ottimo e temperature non molto basse; comunque a nord pare che dovrebbe tenere.
    a breve qualche foto..

    #19356
    warthog
    Partecipante

    sono contento ti sia piaciuta… :)

    #19357
    alebiffi86
    Partecipante

    il colle e l’antecima

    primo risalto dell’ Amoretti

    sulla goulotte

    il traverso

    il canale sospeso

    l’uscita

    davide in cresta

    #19358
    alebiffi86
    Partecipante

    in avvicinamento

    sempre la goulotte

    ingresso nel canale sospeso

    #19360
    alberto
    Partecipante

    Ale, non c’è di che!

    alla fine del traverso sospeso c’è 1 ch. per fare sosta. Ce né anche 1 nei primi metri del traverso sospeso.

    Altro ottimo chiodo angolare (doppiabile con fr) per fare sosta c’è dopo i primi 50 mt del canale sospeso sulla sinistra. E ce ne 1 anche su traversino per entrare nel canale sospeso.

    #19361
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Bravo Ale, hai raddrizzato una stagione storta! ;)
    Speriamo che il tutto stia sù fino a sabato che un colpetto lo rendo pure io! :woohoo:

    #19374
    Anonimo
    Ospite

    Bella salita e belle foto!

    #19388
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Ripetuta sabato 15.03.14 con il Conte e Alex.
    Partiti insieme a Cristina e Sara il venerdì sera, armati di sacchi a pelo tende e materassino (Non tutti però…qualcuno ha dormito sulla neve :laugh:) ci siamo accampati sotto il rif.Rossi in attesa dell’alba. Viste le temperature non proprio ideali abbiamo cercato di partire abbastanza persto al mattino e nonostante ciò le condizioni del manto non erano granchè!
    Il primo tiro un pò delicato perchè il ghiaccio reso morbido dalle temperature alte ed il primo sole, già gocciava acqua in maniera consistente, poi il traverso sospeso in condizioni un pò”sfondone” fino all’entrata del canale dove la situazione è decisamente migliorata. Trovati anche due chiodi proprio come descritti da Alberto sia a metà traverso che sullo spigolo per entrare nel canale ;) Da lì una bella galoppatta fino sulla cresta dove incontriamo proprio Alberto che si è appena portato a casa una solitaria sulla Zappelli alla Nord del Pizzo delle Saette :woohoo: Appena il tempo di complimentarci con lui per la bella salita e vediamo arrivare anche Sara e Cristina che hanno calzato i ramponi e sono venute fino sù a trovarci, a quel punto allora decidiamo di fare un saltino fino in vetta prima di tornare giù e goderci un meritato pranzo!

    #19408
    Anonimo
    Ospite

    Mi è piaciuta molto come salita, in questo inverno per me ricco di caccia ma avarissimo di alpinismo invernale…ringrazio Fabri e il Conte che se la sono tirata da primi, permettendo anche a me di realizzare questa via. A vedere le foto di Alebiffi sulla goulotte mi fa invidia…noi i primi due tiri li abbiamo fatti quasi su della granita gocciolante, gli ultimi due invece si erano mantenuti decisamente meglio…la più grande pecca è stata lasciare il materassino a casa. tanta roba comprare un sacco a pelo da Nanga Parbat e poi scordarsi il materassino…

    #19410
    alberto
    Partecipante

    non te la prendere Alex è tutta arte che entra… ;)

    Una volta d’inverno assieme ad altri amici dovevo andare in Pania. Sceso dalla macchina all’inizio delle Voltoline gli scarponi li avevo lasciati sul sedile della vespa.

    te lo immagini d’inverno sulla Pania con la neve e senza gli scarponi….. :laugh:

    complimenti per la salita.

    #19413
    Anonimo
    Ospite

    Ahahahahahah dai! è peggio sicuramente scordarsi gli scarponi! grazie dei complimenti, per tanti sarà una passeggiata ma per me è stata una bella salita!

    #19460
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Un paio di foto della solitaria che ha fatto Alberto

    Attachments:
    #25716
    ilmoro
    Partecipante

    ciao, riprendo questo “topic” perchè mercoledì con un amico abbiamo ripetuto questa classica e bellissima via.Era la mia prima volta, in questa via, e sono felicissimo di averla fatta; le condizioni erano ottime fin dalla partenza ( intesa come partenza della via ) e si sono mantenute tali, traverso compreso, fino all’uscita.Il passo congiunto alla Amoretti e la goulette successiva erano coperte di ottimo ghiaccio.
    Insomma, una gran gran gran bella esperienza.
    La speranza ora è che la pioggia, e sopratutto le temperature alte e la nebbia di oggi, non rovinino troppo le condizioni…e comunque possiamo sperare nel vento che da stanotte dovrebbe soffiare in maniera consistente.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.