Via Oppio-Colnaghi

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Via Oppio-Colnaghi

  • Questo topic ha 44 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 8 mesi fa da lasco.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #19855
    Cima
    Partecipante

    Ieri si è avverato un mio sogno che cullavo da anni… amo le Apuane e per me la grande salita di queste montagne è proprio questa via! riuscire finalmente a ripeterla è stato veramente bellissimo!!

    Ritrovo con Paolino e la Ale all’alba dritti verso il Donegani poi di corsa giù per la Siggioli in un caldo che già alle 7 di mattina era massacrante.
    Purtroppo davanti a noi già due cordate avevano attaccato la via… vabè! al limite si prenderanno due sassate :silly:
    Attacco io e tiro la via per i primi 8 tiri lungo la rampa obliqua e su per i primi camini all’interno dei quali il fresco smorzava alla grande l’afa… all’altezza della scritta “lotta continua” cedo le briglie a Paolo che prosegue tranquillo conoscendo già la via. Purtroppo però il meteo comincia a rompere le pall.. e da li a poco inizia a pioviscolare :dry:
    Per ora comunque non ci preoccupiamo piu di tanto in quanto la pioggia va e viene e non riesce a bagnare la roccia.
    Proseguiamo veloci fino al bellissimo tiro del diedro regolare alla fine del quale la pioggia aumenta decisamente di intensità e cominciamo a preoccuparci!! i camini sommitali per raggiungere il secondo pilastro mi sono sembrati infiniti: l’acqua non cessava di venire giù e la vetta del pilastro non arrivava mai :( . Fortunatamente, una volta in cima al pilastrone, il tempo si ristabilizza quel tanto che basta per salire gli ultimi 2 tiri prima della vetta del Pizzo! una vetta mai stata così bella!! ;)

    Neppure a dirlo che la via è bellissima! come in tanti mi avevano detto non è mai esposta e non sembra assolutamente di essere in una parete di quasi 1000 metri. La roccia complessivamente è molto buona (peggiora un po negli ultimi tiri) ma bisogna prestare comunque molta attenzione ai detriti presenti sulle cenge… soprattutto nel recupero delle corde.

    #19856
    alberto
    Partecipante

    complimenti!! per la salita e il sogno realizzato.

    #19858
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Davvero bravi! …sarebbe un pò anche il mio sogno :blush: …come quello di molti altri penso!
    Cmq se mentre salivi ti fischiavano le orecchie, eravamo noi, che da dove eravamo a pranzo controllavamo costantemente il tempo con la speranza che riuscisse a tenere fino al vostro arrivo in vetta!
    Ora vogliamo le foto!!! :woohoo:

    #19859
    Cima
    Partecipante

    [quote=”fabrizio” post=22893]Davvero bravi! …sarebbe un pò anche il mio sogno :blush: …come quello di molti altri penso!
    Cmq se mentre salivi ti fischiavano le orecchie, eravamo noi, che da dove eravamo a pranzo controllavamo costantemente il tempo con la speranza che riuscisse a tenere fino al vostro arrivo in vetta!
    Ora vogliamo le foto!!! :woohoo:[/quote]

    eheheh allora quei fischi che sentivo non erano sassi!! ahahaha

    In giornata le carico le foto ;)

    #19860
    Anonimo
    Ospite

    anche noi dagli uncini guardavamo costantemente il meteo dalle vostre parti…hai realizzato un sogno che spero di realizzare presto anche io…

    #19861
    Cima
    Partecipante

    classica foto di rito

    in discesa lungo la Siggioli

    la grande conca della parete Nord: ben visibile la grande frana

    lungo la rampa obliqua

    i primi camini

    altra foto di rito…. :)

    Paolo sul “diedro regolare”

    Paolo e la Ale in vetta al secondo pilastro

    questa si commenta da sola… :laugh:

    #19862
    Cima
    Partecipante

    f

    #19870
    warthog
    Partecipante

    Bravi :) Nelle foto non vedo tanta acqua però… ;)
    Lo scorso anno io e i miei due soci sulla stessa via fummo sorpresi da un temporalone nei camini d’uscita. Una bella ora fermi io sopra loro sotto ad aspettare… La cosa di cui mi pento è di non aver fatto nemmeno una foto in tutto quel tempo!!! Ora la guarderei molto volentieri.

    #19872
    alberto
    Partecipante

    [quote=”warthog” post=22904]Bravi :) Nelle foto non vedo tanta acqua però… ;)
    Lo scorso anno io e i miei due soci sulla stessa via fummo sorpresi da un temporalone nei camini d’uscita. Una bella ora fermi io sopra loro sotto ad aspettare… La cosa di cui mi pento è di non aver fatto nemmeno una foto in tutto quel tempo!!! Ora la guarderei molto volentieri.[/quote]

    lo so che ora le guarderesti molto volentieri….
    ma allora sotto il temporale e dentro a dei camini sassosi avevi altri pensieri…. ;)

    #19874
    Cima
    Partecipante

    :) :) :whistle:

    #19877
    alberto
    Partecipante

    ho preso qualche temporale in montagna.

    In particolare ho un ricordo indelebile di quello preso sulla Comici-Dimai alla Cima Grande di Lavaredo :sick: :sick: qui ce la siamo proprio vista brutta.

    Ma anche mentre finivamo di chiodare la Superforato.

    Oppure la mega grandinata all’uscita del Pilastro Don Chisciote in Marmolada.

    Altra mega grandinata dopo la via Meridionaliziamoci al Gran Sasso.

    Meglio interpretare bene le previsioni, non contare troppo sulla nostra velocità. Il temporale è molto più veloce.

    #19884
    guido
    Partecipante

    Grande Prestazione! Mi fa molto piacere tu ce l’abbia fatta! ;)

    #19896
    Cima
    Partecipante

    La mia relazione della via…

    #19898
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti Berte!!!…(anche x il disegno!!!)

    #19900
    alebiffi86
    Partecipante

    Grande Nico!! Complimenti!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.