Homepage › Forum › Alpi Apuane › Relazioni › Via Risognando California Pania della croce
- Questo topic ha 24 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da
alebiffi86.
-
AutorePost
-
26 Maggio 2014 alle 22:27 #19643
Nico
PartecipanteUn bell’incontro durante la strada
L’attacco della via
il tiro precedente il diedro strapiombante… la via segue la fessura sulla destra?? noi siamo passati più facilmente a sinistra…
foto di rito nel diedro :lol:
le belle placche solcate del penultimo tiro
Attachments:27 Maggio 2014 alle 10:09 #19644alberto
Partecipantenel tiro che porta al diedro della parte superiore si passa a destra per bella fessura di buona roccia, ottimamente proteggibile a fr.
Si può anche salire diretti se non ricordo male c’è un chiodo con cordino. Ma credo nettamente più difficile e poco proteggibile.
passando a sinistra per poi ritornare a destra, si ravana su terreno facile ma rotto ed erboso.
la soluzione migliore credo sia passare a destra.
Quanto alla logicità, Risognando California non è altro che una nuova versione della preesistente SOGNANDO CALIFORNIA aperta anni prima sempre dagli stessi autori, infatti è stata chiamata…Risognando…
Il bel diedro della parte superiore è un tiro che già faceva parte della precedente via. Aperto con gli scarponi!! “come eravamo forti”…dice il Funck.
La precedente via (Sognando California) sicuramente cercava la linea più naturale, quindi più alpinistica; mentre con la nuova…RISOGNANDO…i primi salitori modificando la via hanno anche modificato questo concetto con il risultato di una via dove l’aspetto…. arrampicatorio/sportivo…. prevale su quello alpinistico……27 Maggio 2014 alle 14:14 #19645Nico
PartecipantePeccato…
Nel diedro ci sono ancora i chiodi a fessura :) che tirone!!
Una relazione della vecchia SOGNANDO CALIFORNIA ce l’hai Albè??27 Maggio 2014 alle 17:50 #19647alberto
Partecipanteda qualche parte la dovrei avere. Se la trovo te la do.
Li c’è anche una via salita tanti anni fa dal Bertagna e poi caduta nel dimenticatoio. Può anche darsi che abbia tratti in comune alla vecchia Sognando California. Ho anche questa relazione.
Sempre parecchi anni fa ripetemmo una delle vecchie vie dei Viareggini relazionate sulla guida del CAI poi uscimmo salendo le bellissime placche solcate ben visibili da Mosceta.
31 Maggio 2014 alle 21:41 #19667Alessandro Rossi
Partecipante[quote=”bonatti” post=22680]da qualche parte la dovrei avere. Se la trovo te la do.
[/quote]
e a me no?? :(
:cheer:
11 Aprile 2016 alle 16:44 #24162alebiffi86
PartecipanteRipetuta Ieri con Davide; intanto complimenti al socio per essersi tirato tutti i tratti duri della via a parte il quarto tiro (dove un passo l’ho staffato..) e la bella fessura da proteggere del settimo; attenzione ai primi due tiri..la roccia è schifosetta..al socio è partito un bel televisore che ho schivato per miracolo (ma daltronde si sà che sono un “miracolato”…e fiero di esserlo tanto per puntualizzare :evil: )..succede, però occhio; al mattino fà ancora un po’ troppo freddo infatti siamo arrivati all’attacco alle 10 ma abbiamo aspettato un oretta a partire recuperata strada facendo; ambiente stupendo e son contento di aver fatto la via ma ad essere sincero non ci è piaciuta gran chè: sicuramente presenta dei singoli tiri molto belli ma nel complesso è molto forzata,poco logica; anche la roccia non è poi il massimo..cioè chiariamoci, il marcio mi piace e lo mastico ma da una via spesso presentata come “sportiva” (anche se avevo intuito che sportiva non fosse) mi aspettavo qualcosa di meglio; piuttosto allora preferisco andare sui carrarini li a fianco..almeno rischio per fare una via alpinistica che ha una sua logica ben definita; piccolo neo della giornata: non sò come ma credo di aver dimenticato un friend DMM sul ghiaione basale alla partenza (è la misura max della serie)..al ritorno sono ripassato di lì ma non c’era più..ora,non voglio accusare nessuno ma quando eravamo alla prima sosta dal basso sono sbucati due speleo che cercavano una grotta..ribadisco che non voglio fare illazioni ma se per caso questi signori avessero preso il friend (150 euro di ferro.. :( ) li prego con tutto il cuore di restituirlo al sottoscritto visto che è un periodo dove giro giusto con i centesimi nel portafogli.. lascio eventualmente numero di cellulare: 3280463119
11 Aprile 2016 alle 16:52 #24173alebiffi86
Partecipante11 Aprile 2016 alle 16:55 #24178alebiffi86
PartecipanteAttachments:11 Aprile 2016 alle 17:04 #24179Nico
PartecipanteAle come hai trovato la relazione?? è precisa, rispecchia la via??
11 Aprile 2016 alle 22:26 #24180alebiffi86
Partecipanteé ottima Nico!! grazie mille!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.