Via Selene e via Il canto dell’Indria

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Via Selene e via Il canto dell’Indria

  • Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #20413
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Uscita il quel di Arco, dove sfruttando un bel clima mite ci siamo dati da fare sulla parete di San Paolo (via selene) e sulla parete delle Coste d’Anglone Nord (via Il Canto dell’Indria) con Alberto, il dottore, il Conte e il sottoscritto.
    Gran belle vie, di stampo alpinistico, dove chi ha poca esperienza come me, si trova un’attimo spaesato in traversi esposti e delicati, dove spostare di pochissimo un piede o fare un movimento diverso fà una differenza enorme!
    Cmq due belle salite, la prima un pochino più abbordabile per difficoltà e lunghezza, mentre la seconda, davvero tosta, lunga, esposta e molto varia nei passaggi con strapiombi, diedri, placche e traversi che non danno respiro a gambe, braccia e cervello! :unsure:
    Certamente un’esperienza che ho potuto fare grazie al Dottore (mio compagno di cordata) ed Alberto, (compagno del Conte) che mi hanno accompagnato su vie altrimenti troppo dure per il mio livello. La chiodatura delle vie è abbastanza distante, dove si sfruttano più che altro clessidre con cordoni e poi, visto che l’apritore è Heinz Grill soprannominato il “Signore degli Anelli” molte protezione sono realizzati proprio con un’anello , naturalmente si trovano anche buoni chiodi e nella parte finale del pilastro dell’Indria, qualche spit.
    In totale 23 tiri (8 selene e 15 il canto dell’Indria) di fatiche “didattiche” visto l’impegno e i tanti passaggi di traverso che ci sono (mai forzati) dove l’esposizione fà la sua parte :blink:
    Un discorso apparte dalla via in generale merita il “diedro rosso” davvero bello…io sinceramente non avevo mai visto nulla di silmile… grande, verticale, con roccia fantastica…insomma il diedro perfetto :woohoo: Lì ho visto persone ( il dottore e Alberto) farlo con una sicurezza e tecnica notevoli, davvero da manuale di arrampicata!
    Appena ho un pò di tempo metto su qualche foto…ma le mie non sono granchè…diciamo che avevo le mani sempre molto occupate :blush:

    Intanto allego le relazioni degli apritori delle vie!

    #20414
    alberto
    Partecipante

    complimenti a te Fabri e a Simone. Sopratutto il secondo giorno quando c’è stato da stringere i denti hai dimostrato di saperlo fare nonostante per la testa viaggiasero altri pensieri…..

    Sono stati due bellissimi giorni dove abbiamo scalato, acquisito un pò di cultura alpinistica anche se ad un certo punto un pò troppo pallosa così siamo scappati… :laugh: e soprattutto ci siamo anche fatti delle belle risate.

    Ottime le frittate con le cipolle, magari un pò più di sale non guastava :P

    #20416
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Una delle cose che insegna l’alpinismo mi sà che è proprio a stringere i denti in certe situazioni, insegnamento che poi si riflette un pò nella vita di tutti giorni, ma la finisco qui altrimenti mi accusate che dopo aver vsto e sentito parlare Henz Grill divento filoso pure io :laugh: :laugh: :laugh:
    Albè me ci pensi al 15° tiro se l’avevo fatta troppo salata??? :S

    Altra nota positiva, vedere un pò di alpinisti con gli attributi, peccato che poi tutto sia scaduto in uno spot pubblicitario, ma i primi relatori sono stati molto interessanti!
    Quando siamo usciti, sembrava avessero visto tre fantasmi! :laugh: :laugh: :laugh:

    #20417
    alberto
    Partecipante

    Fabri un pò di sale alla minestra è quello che gli da sapore. Altrimenti son tutte uguali.

    E poi che vuoi veve da malato per morì sano….. :laugh:

    E’ un pò come i panini del bar delle Zebrate. Son già buoni di suo, ma serviti da quelle bellocce, sorridenti e gentili bimbe, son più boni… ;)

    Poi dopo tutti quei traversi piuttosto aerei…. che voi che ti succedesse al 15° tiro… :P

    #20423
    alberto
    Partecipante

    Gogna ha fatto un bell’intervento. Ma si sa Gogna è Gogna, lo puoi anche non condividere ma uno stupido non è!
    Giovanni Groz e sua moglie altrettanto.
    Rabanser e fratello non male.
    Poi è andato tutto a farsi friggere. Se non hai cose interessanti da dire e non sai come dirle, che ci vai a fare sul palco a fare il relatore? rischi come è successo di scadere nel ridicolo, nel banale.
    Di fare apparire il tuo racconto come un pensierino da quarta elementare.

    Comunque incontrare certi personaggi è un pò come ripercorrere indietro la storia dell’alpinismo. Quindi credo ne valga sempre la pena perchè va ad arricchire il proprio bagaglio personale.

    #20424
    fabrizio
    Amministratore del forum

    [quote=”bonatti” post=23319]Poi dopo tutti quei traversi piuttosto aerei…. che voi che ti succedesse al 15° tiro… :P[/quote]

    :blink: :blink: :blink: Mamma mia…ce ne sono stati un paio davvero d.o.c., comunque il traverso insegna tante cose…la prima, che in alcuni bisogna tenere il culo verso la parete! :lol:

    Effettivamenti agli ultimi la prof. gli avrebbe scritto in fondo al compitino “fuori tema”
    Hanno snocciolato solo uno “sterile” elenco che non ci incastrava niente con la serata

    #20428
    alberto
    Partecipante

    alcune immagini della via “Il canto dell’Indria” all’Anglone Nord

    il muretto alla fine del primo traverso

    Fabri sul diedro rosso

    il traverso dopo il diedro rosso

    #20431
    alberto
    Partecipante

    “Canto dell’Indria” il traverso che porta alla “lama incredibile”

    Il traverso sopra la “lama incredibile”

    Attachments:
    #20434
    alberto
    Partecipante

    Selene traversino su placca

    Canto dell’Indria primo traverso

    Attachments:
    #20437
    alberto
    Partecipante

    “Canto dell’Indria” il Dottor sull’ elegante diedro rosso

    il Conte nel traverso dopo il diedro rosso

    Attachments:
    #20442
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Allora ne metto un paio anch’io

    Il mio compagno di cordata

    Albè con eleganza

    Il Conte con altrettanta eleganza

    I pensieri segreti di uno scalatore

    #20443
    Anonimo
    Ospite

    Finalmente pure io ho potuto metter le mani sulla roccia di Arco, grazie ad Alberto e al Dottore che hanno guidato me e Fabrizio il primo giorno su una via che con qualche alchimia si puo’ salire, mentre il secondo giorno su una via dove è concesso solo saper arrampicare, e quei due là davanti, Albe’ e il Dott. appunto, lo sanno fare che è un piacere guardarli. Molto meno estetici io e Fabrizio, soprattutto sul traverso detto (da noi !) di Cristo, vero Fabri ?! :laugh:
    Anche io devo fare un plauso alla frittata di cipolle di Fabrizio che ha dato a tutti noi la potenza nella braccia per vincere il Diedro Rosso e la Lama Incredibile. ;)

    #20446
    Anonimo
    Ospite

    Selene ………..

    Attachments:
    #20471
    Anonimo
    Ospite
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.