via spittata torrione figari

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  • Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Gaga.
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  • #5307
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti, l’altro giorno, abbiamo ripetuto una via al torrione figari e precisamentequella che inizia con un fix da 8 in alto su un muretto verticale, segnato da una freccia rossa e subito dopo il canale che separa la parte di sx ( dove sale la famosa via di sinistra…)da quella di dx. Una bella via che sale piuttosto diretta alla cima. Direi una via di soddifazione garantita. (parere personale!!) Qualcuno l’ha salita? che gradi dovrebbe avere secondo voi? ci sono notizie circa chi l’ha aperta e quando?
    Grazie a tutti e buon inizio di stagione sulle apuane.

    #5311
    Anonimo
    Ospite

    Guardando sulla guida della Versante Sud (o meglio su una .jpg da essa estratta:evil:), forse la via che avete fatto potrebbe essere "Arrapaho" di Lucchetti-Baratta-Ricci, difficolt? V+ (nel tratto finale).
    Per? tale via sembrerebbe partire dalla cengia mediana del Torrione, e non gi? dalla base; apuanisti pi? esperti di me ne potrebbero sapere di pi?. Io da quelle parti ho fatto solo la "famosa" via di sinistra (con prosecuzione nel canale-camino). Ciao!

    #5319
    Anonimo
    Ospite

    ciao, in effetti pensavo anch’io che la parte alta fosse arrapaho, mi rimane per? il dubbio sulla parte bassa. comunque grazie delle info, attendo altri esperti di apuane. metto una foto dell’ultimo tiro. avanti c’era un’altra cordata di amici.
    Grazie e buone apuane.

    #5320
    Anonimo
    Ospite
    #5321
    Anonimo
    Ospite
    #5322
    Anonimo
    Ospite

    oops!!? scusate, deve essere successo qualcosa di strano, mi ritrovo con tre risposte inserite….
    boh…

    #52936
    Gaga
    Partecipante

    Incontro per caso il post , stavo cercando info sulla via “lista ” la vera via di sinistra che resta a sinistra del Canal cammino e sembraceseer dimenticata .

    Arrapaho parte dalla freccia rossa giù in basso , ho avuto la fortuna di ripeterla con lo stesso Lucchetti ( Giampi ) , sale cercando le rocce affioranti dal paleo sulla costa sx fino ad una selletta in prossimità di un grosso masso(sosta)  , poi traversa decisamente a destra e sale nuovamente per placche in direzione di un gruppo di alberi ove raggiunge la cengia mediana , si sposta ancora a destra a trovare un diedro stupendo dopodiché si può decidere , per evitare lo strapiombo finale di spostarci a sinistra per prendere l ultimo Tiro della classica.

    Le difficoltà tecniche non sono molto alte direi IV grado con qualche passaggio un po’ più duro nella parte bassa più sostenute negli ultimi due tiri  , ma le protezioni molto rade si contano 3 quattro spit dalla base alla cengia , la seconda parte invece é più protetta .

    Il passo più duro é sicuramente lo strapiombo iniziale che comunque può essere comodamente aggirato da sinistra ( ecco perché la freccia rossa indica la via ) .

    La via é interessante e la soddisfazione é più nel trovarla che nel gesto atletico , se dovessi sbilanciarmi in un consiglio opterei per i riti basali della via di sinistra e poi arrapaho dalla cengia a salire.

     

     

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