Via The Phantom of the Opera

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  • Questo topic ha 50 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
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  • #12770
    Anonimo
    Ospite

    Fortunatamente io non l’ho assaggiata! ma il tizio dietro di me sulla ferrata ci si ? consumato entrambe le braccia sui tratti verticali!!!

    #18183
    Anonimo
    Ospite

    france85 scritto:

    Tula82 scritto:
    [quote]finalmente sono stato a Buti… apparte il paesino molto carino… devo dire che la zona ? davvero spettacolare… le formazioni rocciose hanno delle forme proprio particolari.

    Siamo stati a fare The Phantom of the Opera per ripartire … via perfetta per iniziare…stra stra sicura … come piace a me (via…li ? anche troppo :laugh: ) !!!

    Finalmente ho visto anche la ferrata… beh bella tosta… avevo letto che con durante la via si passava vicino alla ferrata.. hahaha… altro che vicino… ci si passa sopra !!! :laugh:

    Ho visto anche il settore "Prune" … davvero carino … torneremo anche li B)

    Sono contento che ti sia piaciuta sia la via sia il settore Prune… ora per? la prossima volta che torni a Buti devi provare Obi-Wan-Kinobi!!!
    B)[/quote]

    …una domanda, c’? una via di 3 tirelli che parte poco prima della Obi, proprio sul sentiero, il primo tiro ? appoggiato, il secondo gira a sx e sale un saltino, la via si sviluppa a dx della Obi guardando la parete dal basso, sapete nulla??
    Vicino alla "Obi" c’? … "mani gelate" tiro "particolare", notizie?? Grazie e ciao a tutti Fabio

    #18204
    Anonimo
    Ospite

    I tiri mi sembra siano 2, la via ? pi? facile della obi…roba un po’ datata.
    Vicino alla obi poi ci sono 2/3 monotiri, anche questi meno recenti e attaccano nel punto in cui la ferrata sale una rampa caratteristica.

    #18214
    Anonimo
    Ospite

    Ciao e grazie per la risposta,
    cercher? di essere pi? preciso tutto il materiale ? nuovo, sia le placchette che le soste, i tiri sono 3, il primo sale in linea retta su rampa appoggiata, la sosta ? sotto un tettino, il secondo tiro parte subito a sx e supera uno strapiombino breve e protetto benissimo poi si va a sx, si incrocia perpedicolarmente la ferrata e poco sopra in verticale comoda sosta.
    Dalla 2a sosta a sx si vede il 2 tiro della Obi e sarebbe attaccabile, noi abbiamo preso a dx, 2 fix e spigolo "aereo", per quanto lo permetta la situazione, traverso a dx con caratteristica "ciambella" di roccia dalla quale si vede il cielo, subito a sx dopo il buco e per facili passaggi si arriva in sosta, la sosta della Obi ? distante pochi metri…
    A seguito abbiamo salito la Phantom e ci ? piaciuta, pi? facile rispetto al secondo e terzo tiro di questa vietta che ho descritto. Alla falesia di Ghiacceto a occhio abbiamo scelto una via poco strapiombante rispetto alle altre, peccato che ? un 6c e per arrivare in catena ci siamo arrangiati!

    #18240
    Anonimo
    Ospite

    [b]oibaffo scritto:…una domanda, c’? una via di 3 tirelli che parte poco prima della Obi, proprio sul sentiero, il primo tiro ? appoggiato, il secondo gira a sx e sale un saltino, la via si sviluppa a dx della Obi guardando la parete dal basso, sapete nulla??
    Vicino alla "Obi" c’? … "mani gelate" tiro "particolare", notizie?? Grazie e ciao a tutti Fabio[/quote]

    E’ una via che ? stata rifixata recentemente sulla vecchia linea di "Trapani volanti" aperta dai pisani all’inizio della frequentazione della falesia, 3 tiri, max 5a direi, chiodatura ascellare, soste con catene.

    A dx di questa via (faccia a monte) ? stato chiodato un monotiro "Bralubo", 4a se si sta sullo spigolo, altrimenti 5b dritti sulla placca.

    La via ?Mani gelate? attacca a sx di Obi Wan Kinobi,non l?ho mai fatta, difficolt? elevate direi, non ho ancora capito se ? un monotiro o continua passando vicino a Obi Wan Kinobi, controller?.

    Poco prima della via ?Mani gelate?, scendendo dal sentiero in alto si trova una via di due tiri che risale la crestina, fix gialli nuovi e qualche vecchia protezione (chiodi e piastrine artiginali), difficolt? 5b direi, soste su due fix da collegare. C?? anche una piccola variante di attacco sul primo tiro.

    A dx di Phantom of the Opera ? stata richiodata una via di due tiri, anche questa ripresa da una vecchia linea, difficolt? I? tiro 5b, II? tiro 4, prima sosta su due fix da collegare, la seconda su vecchi fittoni, chiodatura allegra sul II? tiro.

    A sx di Phantom of the Opera ? stato richiodato il primo tiro di una vecchia linea , difficolt? 4c, arrivati sotto a una piccola grotticella i fix sembrano finire ma proseguendo (4-5 m dall?ultimo fix rinviato) si trova la sosta (se uno si ? abitutato alla chiodatura di Phantom of the Opera pu? anche aver bisogno di portare qualcosa per proteggersi, comunque il tratto ? ben ammanigliato). Dalla sosta la via continua a sx con un secondo tiro, difficolt? 4a, su vecchie protezioni (occhio!), si trovano un fix in alluminio (non sicuro!) e accanto una placchetta artigianale, proseguendo si trova un chiodo e sopra un?altra placchetta artigianale, sosta su fittoni e vecchia catena.
    In alternativa dalla sosta del primo tiro si pu? anche andare verso una placca un po? sporca che passa a sx del 3? tiro di Phantom of the Opera, una vecchia placchetta artiginale e due chiodi, 5b, poi pi? facile (un chiodo mi sembra), fino alla sosta che si raggiunge passando attraverso un buco nella roccia.

    #18246
    Anonimo
    Ospite

    Perfetto Spatangide! Hai fatto un quadro completo, grazie e buone scalate a tutti!

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