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- Questo topic ha 31 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da alberto.
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6 Giugno 2010 alle 23:27 #9159AnonimoOspite
Sabato pomeriggio ho salito la nuova Vigiani alla Cintura del Procinto, detta "Vita Bassa" con partenza livello "Easy", mentre alla sinstra vanta pure una partenza "Hard" ;)
Sono quattro tiri pi? un breve trasferimento in orizzontale tra il secondo ? il terzo.
Ottima chiodatura Raumer, gruppi sosta compresi, ravvicinata ma che "fa arrampicare", difficile passo di blocco verso il terzo spit del primo tiro, non per niente ? la partenza "Easy" :P
Secondo tiro in puro stile Procinto, pi? impegnativo il terzo tiro (ricordando che non si conta quello di trasferimento).
Non occorre materiale aggiuntivo se non qualche cordino per eventuali clessidre.
Si va all’attacco dalla Baita prendendo in direzione della Crestina dei Bimbi. Giunti alla focetta, guardando bene a sinistra si vedono gli spit in parete. Una volta spuntati sul boschetto della Cintura si pu? riscendere la prima parte della Crestina se si sono lasciati eventuali zani all’attacco.
6 Giugno 2010 alle 23:29 #9160AnonimoOspite…dimenticavo, ? l’occasione che aspettavano gli appassionati di concatenamenti :laugh:
7 Giugno 2010 alle 17:16 #9163albertoPartecipantesi..ma se non sbaglio anche questa almeno in parte ripercorre una vecchia via Piotti.
Infatti poco a sinistra attacca una bella via del Piotti che poi esce a destra.
e ancora pi? a destra c’? un’ altra via del Funk che esce propri in cintura sotto l’inizio delle XXV Aprile.
8 Giugno 2010 alle 01:00 #9177AnonimoOspiteInfatti l’apritore, nella realzione originale che si trova su Toscoclimb.it, premette a scanso di future polemiche, di aver scientemente sovrapposto la sua via ad una vecchia salita di Piotti e soci.
La questione della liceit? del sovrapporsi ad itinerari altrui, anche se desueti, ? sempre aperta ma non era oggetto del nostro topic ;)
Quel tratto di parete alla "Cintura" ? molto invitante, della via di Stefano Funk non avevo notizia.
Se Bonatti fosse cos? gentile da darmi qualche coordinata mi appropinquo a ripeterla :P
8 Giugno 2010 alle 03:09 #9180albertoPartecipantevirio_18 scritto:
Infatti l’apritore, nella realzione originale che si trova su Toscoclimb.it, premette a scanso di future polemiche, di aver scientemente sovrapposto la sua via ad una vecchia salita di Piotti e soci.
La questione della liceit? del sovrapporsi ad itinerari altrui, anche se desueti, ? sempre aperta ma non era oggetto del nostro topic ;)
Quel tratto di parete alla "Cintura" ? molto invitante, della via di Stefano Funk non avevo notizia.
Se Bonatti fosse cos? gentile da darmi qualche coordinata mi appropinquo a ripeterla :P
la via del Funk la trovi facilmente, devi solo andare ancora pi? avanti sotto la parete, pi? o meno ? sulla verticale dell’attacco della xxv Aprile.
la via ? chiodata ma qualche chiodino portalo.E’ bella anche quella del Piotti, con una bella traversata mediana, che attacca pi? a sinistra di quella del Vigiani.
8 Giugno 2010 alle 05:41 #9188Marco di ASPartecipanteAncora un ripristino titolo del topic…
Marco
8 Giugno 2010 alle 07:52 #9192AnonimoOspitebonatti scritto:
virio_18 scritto:
[quote]Infatti l’apritore, nella realzione originale che si trova su Toscoclimb.it, premette a scanso di future polemiche, di aver scientemente sovrapposto la sua via ad una vecchia salita di Piotti e soci.La questione della liceit? del sovrapporsi ad itinerari altrui, anche se desueti, ? sempre aperta ma non era oggetto del nostro topic ;)
Quel tratto di parete alla "Cintura" ? molto invitante, della via di Stefano Funk non avevo notizia.
Se Bonatti fosse cos? gentile da darmi qualche coordinata mi appropinquo a ripeterla :P
la via del Funk la trovi facilmente, devi solo andare ancora pi? avanti sotto la parete, pi? o meno ? sulla verticale dell’attacco della xxv Aprile.
la via ? chiodata ma qualche chiodino portalo.E’ bella anche quella del Piotti, con una bella traversata mediana, che attacca pi? a sinistra di quella del Vigiani.[/quote]
Grazie!
Devo trovarmi un amico con cui farla, appena posso vado, se c’? da battere chiodi ? ancora pi? divertente :P8 Giugno 2010 alle 17:12 #9195albertoPartecipantevirio_18 scritto:
bonatti scritto:
[quote]virio_18 scritto:
[quote]Infatti l’apritore, nella realzione originale che si trova su Toscoclimb.it, premette a scanso di future polemiche, di aver scientemente sovrapposto la sua via ad una vecchia salita di Piotti e soci.La questione della liceit? del sovrapporsi ad itinerari altrui, anche se desueti, ? sempre aperta ma non era oggetto del nostro topic ;)
Quel tratto di parete alla "Cintura" ? molto invitante, della via di Stefano Funk non avevo notizia.
Se Bonatti fosse cos? gentile da darmi qualche coordinata mi appropinquo a ripeterla :P
la via del Funk la trovi facilmente, devi solo andare ancora pi? avanti sotto la parete, pi? o meno ? sulla verticale dell’attacco della xxv Aprile.
la via ? chiodata ma qualche chiodino portalo.E’ bella anche quella del Piotti, con una bella traversata mediana, che attacca pi? a sinistra di quella del Vigiani.[/quote]
Grazie!
Devo trovarmi un amico con cui farla, appena posso vado, se c’? da battere chiodi ? ancora pi? divertente :P[/quote]Se non l’hai fatta, c’? un’altra interessante via del Funk la via dei "VIAREGGINI" , sul versante nord del Nona a sinistra della Bresciani-Genovesi , sale una evidente fessura -diedro. La puoi abbinare con l’uscita diretta aperta dal sottoscritto, variante "DELL’IMPROVVISAZIONE" , che raddrizza l’itinerario dopo la nicchia sopra la cengia mediana.
Sabato sono stato a fare il Diedro Maestri al Limar?. Semplicemente MAGNIFICO!!!!!8 Giugno 2010 alle 18:21 #9197AnonimoOspiteLa Nord del Nona ? tutta da battere, anche perch? la sud ovest per noi ? esaurita :lol:
Oltre alla "Viareggini" con la tua variante c’? da salire anche "Cercatori di emozioni" ;)
… e poi ci sono quelli che cianciano in giro che non ci sono belle vie sulle nord apuaniche…Il "Diedro Maestri", come giustamente dici, regala grandi soddisfazioni ad iniziare dalla traversata in stile tibetano del fiume.
Ti posso consigliare, sempre al Dain, la via "Ursella", sulla guida Filippi compare come "Bortolo Fontana", prima ad essere aperta sulla parete. Libera molto impegnativa con protezioni aleatorie, ma la si lascia agli specialisti, oppure artificiale, per altri specialisti , da attrezzare con camme ed incastri vari. Consigliata in una corta e fresca giornata d’autunno o inverno dove salire sulle staffe contribuisce a riattivare la circolazione periferica…
9 Giugno 2010 alle 00:01 #9199albertoPartecipantevirio_18 scritto:
La Nord del Nona ? tutta da battere, anche perch? la sud ovest per noi ? esaurita :lol:
Oltre alla "Viareggini" con la tua variante c’? da salire anche "Cercatori di emozioni" ;)
… e poi ci sono quelli che cianciano in giro che non ci sono belle vie sulle nord apuaniche…Il "Diedro Maestri", come giustamente dici, regala grandi soddisfazioni ad iniziare dalla traversata in stile tibetano del fiume.
Ti posso consigliare, sempre al Dain, la via "Ursella", sulla guida Filippi compare come "Bortolo Fontana", prima ad essere aperta sulla parete. Libera molto impegnativa con protezioni aleatorie, ma la si lascia agli specialisti, oppure artificiale, per altri specialisti , da attrezzare con camme ed incastri vari. Consigliata in una corta e fresca giornata d’autunno o inverno dove salire sulle staffe contribuisce a riattivare la circolazione periferica…
la traversata del fiume per arrivare all’attacco ? la cilegina sulla torta. Ti mette di buon umore:)
condizione necessaria prima di affrontare le mega e magnifiche dulfer del Diedro Maestri .Via bella, via brutta. Cos? bello? cos? brutto?
per me le vie belle son quelle che ti lasciano delle emozioni. Non importa la difficolt?, non importa la qualit? della roccia. L’importante ? che ti lascino delle emozioni .
Nel Diedro Maestri la roccia non ? certo delle migliori ma la scalata ? entusiasmante e magnifica.Qundo andai a fare la Piotti-Calcagno al Bardaiano mi avevano detto che era un troiaio.
Invece ? una via magnifica di grande spessore, Che importa se c’? l’erba se la roccia ? da stare all’occhio. La via ti rimane dentro .9 Giugno 2010 alle 20:27 #9211Marco di ASPartecipanteMa perch? continuate a far fuori il titolo??? :evil:
Marco
9 Giugno 2010 alle 23:35 #9214albertoPartecipanteMarco di AS scritto:
Ma perch? continuate a far fuori il titolo??? :evil:
Marco
non so che dirti? fa tutto da solo.
11 Giugno 2010 alle 03:07 #9231Marco di ASPartecipanteAllora giriamo il problema all’admin… ;)
Marco
30 Giugno 2010 alle 19:18 #9389AnonimoOspiteMarco di AS scritto:
Ma perch? continuate a far fuori il titolo??? :evil:
Marco
…ciuffo di paleo tra le schede del server :)
29 Luglio 2010 alle 23:26 #9484AnonimoOspiteCi sono tornato una seconda volta e ho visto che inizia ad essere frequentata.
Bisognerebbe provare la variante d’attacco detta "hard"Ho scoperto che c’? pure la sosta dell’ultimo tiro con due spits da collegare. Scegliendo ed attrezzando un fusto tra i vari alberi mi ero precedentemente sentito molto etico ;)
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