• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Martedì 25 Set 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

Ascesa su monte Brugiana


Salita in vetta del Brugiana

Si parte da Bergiola Foscalina (434 m), arrivando sù da Codena - Carrara. Lungo la strada nel paese di Bergiola troveremo, una madonna ed una fontana in marmo bianco, con vicino un parcheggio dove potremo lasciare i mezzi di trasporto. Qualche decina di metri più avanti, sulla destra, inizia il sentiero 49 segnato CAI, si inizia  a salire dapprima dolcemente per una strada bianca (sulla quale troveremo poi anche una cava abbandonata), dopo 1 ora circa, troveremo una biforcazione e seguiremo il sentiero segnato a destra. Dopo un breve ripido tratto saremo in cresta, e seguiremo il sentiero che entra nel versante di Colonnata con uno sviluppo in quota. Dopo una mezz'ora troviamo un prato con un rudere, lì il sentiero gira a destra e salendo per una vecchia cava, si inizia la fase finale dell'ascensione. Seguendo sempre il sentiero, arriviamo a delle roccette in cui avremo bisogno anche dell'aiuto delle mani, e saremo in vetta, dove ci aspetta la croce del monte Brugiana.


Scorcio di una cava

Dopo una eventuale pausa per rifocillarsi, ci appresteremo per la discesa che sarà per il sentiero 50 CAI. All'opposto del lato della salita, c'è il sentiero, ben segnato, che discende per un primo mite pendio tra una bassa vegetazione, e poi si infila in un castagneto. Dopo una buona mezz'ora di cammino, dobbiamo fare attenzione al sentiero che gira a sinistra, all'altezza di una baita, successivamente tenendosi a sinistra a un bivio di sentieri concluderemo la nostra escursione arrivando alla fontana in marmo bianco. Questo itinerario riserva all'escursionista, vista la posizione del rilievo nel contesto del territorio, panorami mozzafiato, spaziando a 360° dal golfo dei poeti, alla versilia, a tutte le Apuane, e alle numerose cave presenti nelle vicinanze, ripagando delle fatiche e dell'impegno profuso.

Numeri Utili
Rifugio Montesagro  0585/315270 - 0585215300
CAI Carrara Soccorso Alpino  0585/776782
Soccorso Alpino tel. 118 -  0585/841972

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.