• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Venerdì 28 Apr 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

Il Lago Santo

  

www.rifugiovittoria.it

 

Località

Le Tagliole – Modena – Italia

Descrizione

Il Lago Santo è adagiato fra il verde delle montagne dell’Appennino Modenese, dove è possibile cercare funghi, mirtilli, pescare e rilassarsi in un ambiente lontano dai ritmi frenetici dell’attuale civiltà. Il Lago Santo è circondato da molti sentieri che consentono di accedere a splendidi panorami montani. Presso il Rifugio Vittoria,ottimamente gestito dalla famiglia Bernardi e  situato sulle rive del lago è possibile oltre che mangiare e pernottare, programmare escursioni guidate, trekking, corsi d’orientamento.  Per chi non volesse fermarsi a queste attività ricordiamo che è possibile prenotare una Guida Alpina per le ascensioni alpinistiche su roccia e su ghiaccio. Il Lago Santo è il più grande dei laghi appenninici, con i suoi 58 mila mq., una lunghezza di 500 metri e un perimetro di 1500 metri; è posto sotto il monte Giovo, che separa il versante emiliano dell'Appennino da quello toscano. Ci si arriva in automobile, caratteristica che insieme all’interesse paesaggistico del lago, ne fa una frequentata meta di turismo domenicale.
Un sentiero conduce dal lago Santo al Lago Baccio, situato a quota 1.554. Lo specchio d'acqua è ridotto, da una vegetazione palustre che, sta eutrofizzando lo specchio d’acqua. Il complesso è di quelli che restano in mente, per la calma dei luoghi e l'apertura quasi alpina della vallata che ospita il lago.

Visite

Non sono previste visite organizzate.

Come arrivarci

Da Lucca, S12 fino a Pievepelago, quindi voltare a destra prendendo la S.324 fino al bivio per Le Tagliole da dove seguendo la segnaletica si giunge al Lago Santo.
Da Castelnuovo Garfagnana, S.324, Passo delle Radici, proseguendo fino al bivio per Le Tagliole quindi avvalersi dell’apposita segnaletica che conduce al lago.
Dall’Emilia-Romagna, esistono varie strade, quali la S.12, la S.486 e la S.324, di cui avvalersi per giungere all bivio per Le Tagliole e quindi al Lago Santo.

Numeri utili

Rifugio Vittoria - 41027 Pievepelago (MO) 0536-71509; http://www.rifugiovittoria.it/site/

Dove alloggiare e mangiare

Rifugio Vittoria, Lago Santo - 41027 Pievepelago (MO) 0536-71509;http://www.rifugiovittoria.it/site/
Albergo Lago Santo, Via Lago Santo 51 - 41027 Pievepelago (MO) 0536-71390;
Rifugio Lago Santo, Lago Santo - 41027 Pievepelago (MO) 0536-715567 o 71187;
Pensione Ristorante Bar Monte Nuda, Le Tagliole - 41027 Pievepelago (MO) 0586-71458.

 

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE