• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Venerdì 23 Feb 2018
Joomla Templates and Joomla Extensions by joomla2you.Com

La traversata delle Apuane in giornata!

  di Flavio Milazzo Quella che vado raccontando non costituisce la narrazione di un nuovo record sportivo, ma il racconto di un’esperienza e della passione…

La traversata delle Apuane in giornata! La traversata delle Apuane in giornata!

Hervè Barmasse a Pietrasanta

La serata con Hervé Barmasse a Pietrasanta lo scorso 5 novembre è stata davvero una bella occasione per parlare di alpinismo e montagna, ma non…

Hervè Barmasse a Pietrasanta Hervè Barmasse a Pietrasanta

Quel misterioso vecchio chiodone

Monte Procinto QUEL MISTERIOSO VECCHIO CHIODONE “Lo scoglio ove ‘l Sospetto fa soggiorno È da mar alto da seicento braccia, di rovinose balze cinto intorno,…

Quel misterioso vecchio chiodone Quel misterioso vecchio chiodone

Solitaria invernale alla via Zappelli-Tessandori

Racconto "integrale" di Alberto Benassi nella solitaria effettuata  il 15/03/13 sulla via Zappelli-Tessandori al Pizzo della Saette. Una bella storia dedicata allo sfortunato "Butch" Marco…

Solitaria invernale alla via Zappelli-Tessandori Solitaria invernale alla via Zappelli-Tessandori

Parete Nord Pizzo d'Uccello - via Oppio-Colnaghi

PIZZO D'UCCELLO - ALPIAPUANE Parete Nord Via Nino Oppio e Serafino Colnaghi – 2 Ottobre 1940 Ripetizione di Giovanni Fazzi e Michele Pacini dell' 8…

Parete Nord Pizzo d'Uccello - via Oppio-Colnaghi Parete Nord Pizzo d'Uccello - via Oppio-Colnaghi

Una casuale solitaria

  Da Banff.it   15/09/15 Esattamente cinquanta anni fa mi trascinavo da solo sulla Nord del Pizzo d’Uccello. Con me era uno zaino enorme, carico…

Una casuale solitaria Una casuale solitaria

Via "AMICO ALMO"

Sabato scorso con Oreste e Alessandro abbiamo finito un nuovo itinerario sul versante N.O. del Pilastro di Fociomboli del Monte Corchia. La nuova via sale…

Via Via

Orobie, salita del Canale Tua al Pizzo Redorta - di Giovanni Guidi

A maggio con un amico sono andato sulle Orobie per salire il Canale Tua, al Pizzo Redorta. È stata una piccola avventura visto che nessuno…

Orobie, salita del Canale Tua al Pizzo Redorta - di Giovanni Guidi Orobie, salita del Canale Tua al Pizzo Redorta - di Giovanni Guidi

Racconti di una stagione invernale - Enrico Tomasin

Riscopro a distanza di qualche anno la versione integrale di un raccontino scritto per il notiziario del CAI di Pisa e poi pubblicato in versione…

Racconti di una stagione  invernale -  Enrico Tomasin Racconti di una stagione  invernale -  Enrico Tomasin

Cima dei Lastei - via del colatoio

  La Cima dei Lastei è una montagna imponente, il cuore delle Pale di San Martino. Non ho mai scalata su questa bellissima e affascinante…

Cima dei Lastei - via del colatoio Cima dei Lastei - via del colatoio
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave

Positivo l'incontro tra amministratori ed utenti

Lo scorso 16 gennaio ad Antisciana gli amministratori di AlpiApuane.com si sono incontrati con alcuni utenti del forum ed appassionati. Lo scopo è stato quello di concordare alcune migliorie volte a rendere il portale maggiormente fruibile dagli utenti e programmare gli sviluppi futuri dello stesso che, lo ricordiamo, ha superato i dieci anni di vita. Sono state inizialmente illustrate dagli amministratori le ragioni che hanno portato alla nascita di queste pagine e gli obiettivi raggiunti gradualmente. Ad oggi AlpiApuane.com è il portale più conosciuto relativo alla catena montuosa toscana ed uno dei più visitati in ambito nazionale relativo alla montagna. Per questo motivo l'intenzione degli amministratori è quella di ampliare ed adeguare il sito web alle crescenti esigenze degli utenti che lo frequentano ed interagiscono mediante il forum.

Una delle principali esigenze degli utenti è risultata essere quella di mantenere in evidenza il forum e renderlo quanto più ordinato possibile, vista anche l'enorme quantità di messaggi che vengono quotidianamente inviati. Nello spazio dedicato agli ultimi messaggi pubblicati verranno pertanto visualizzati solo gli ultimi per ogni argomento, consentendo quindi di visualizzare le discussioni attive. Verranno inoltre aggiunte ulteriori categorie per consentire una maggiore schematicità degli argomenti trattati ed una più facile ricerca delle informazioni.

Riguardo ai contenuti del portale verrà effettuato un completo restyling del menù principale con la modifica di alcune sezioni e l'inserimento ex novo di una nuova sezione che verrà con tutta probabilità denominata "Relazioni". In questa nuova sezione troveranno spazio, suddivisi per categorie, i resoconti relativi alle uscite, inviati dagli utenti, rendendo così AlpiApuane.com una vera e propria enciclopedia alpinistica multimediale sulle Apuane. Per uniformare e schematizzare le informazioni è stata preparata una scheda dove sarà possibile inserire tutti i dati utili e le immagini dell'uscita nonchè un link diretto al forum per sviluppare la successiva discussione e la richiesta di informazioni. Sarà sempre possibile anche commentare ogni relazione tramite la funzione già presente in fondo ad ogni articolo.

Saranno create anche nuove sezioni relative alla storia, la letteratura, le tradizioni e la cultura delle Apuane e verranno inseriti gli elenchi delle risorse cartografiche e bibliografiche della zona. E' stata anche avanzata e ben accolta la proposta di creare una galleria di video che raccolga i filmati girati sulle Apuane girati dagli utenti o reperiti sul web. L'idea di raccogliere anche un archivio di immagini Apuane scattate da fotografi famosi, anche del passato, ha suscitato molto interesse ed è al vaglio. Si è pensato infine di stabilire contatti con le Amministrazioni ed Associazioni locali per favorire, attraverso il portale, la diffusione di inizative culturali locali che possono riscuotere senza dubbio il favore degli utenti.

La passione per le Apuane, che molti anni fa ha spinto gli amministratori a costruire questo portale, e la successiva attenzione riposta da tantissimi appassionati di alpinismo per queste pagine, è l'autentico valore di Alpiapuane.com. Coscienti di non poter disperdere quanto fatto in tutti questi anni, è evidente la volontà da parte di tutti di impegnarsi affinchè il sito possa migliorare ed ampliarsi. Ben accette saranno quindi ulteriori nuove idee e suggerimenti e collaborazioni per la stesura delle relazioni.

Un grazie sentito da parte di Gianluca e Fabrizio agli intervenuti ed a tutti gli utenti.
Un grazie speciale a Maria Grazia per le immagini


Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE