• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Venerdì 28 Apr 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave

Storia Apuana


Stampa
Nel 1910 durante il solstizio d’inverno (21 Dicembre) Arturo Reghini matematico, massone e massimo studioso europeo di pitagorismo ricevette l’iniziazione pitagorica al Passo del Vestito. Cerimoniere del rito fu un altro personaggio assai famoso nel ribollente mondo esoterico di inizio XX secolo : Amedeo Rocco Armentano noto musicista e massone che anni dopo in rotta col fascismo trionfante si trasferì definitivamente in Sudamerica. Il 19 dicembre 2010 fu tenuta al rifugio di Pian della Fioba (MS) una giornata commemorativa dell’evento a cui parteciparono vari studiosi e appassionati di storia, massoneria e tradizioni esoteriche e iniziatiche provenienti da tutta l’Italia.
Stampa

LE SACRE LAME DELLA MONTAGNA

Riflessioni su alcune incisioni rupestri delle Alpi Apuane. Fino a poco tempo fa, rari e frammentari erano gli esempi di arte rupestre rinvenuti sulle Alpi Apuane (1) nonostante la varietà di genti e culture susseguitesi su queste montagne fin dalle epoche più remote (2). La devastante, plurisecolare, attività delle cave di marmo e la totale assenza di ricerche organizzate di rocce incise erano, senza dubbio, le cause principali di questa carenza. Oggi, mentre la lavorazione nei bacini marmiferi, con relativi scarichi distruttivi, continua con grande intensità, sul piano della ricerca si sono avute interessanti ed importanti novità.

Stampa

Le Alpi Apuane sono conosciute nel mondo soprattutto per la qualità dei marmi che ne vengono estratti. Queste montagne vicinissime al mar Ligure furono classificate come 'alpi' nonostante la lontananza dall'arco alpino vero e proprio. Infatti sia il tipo di rocce sia l'ambiente (pareti strapiombanti, cime svettanti) le fanno più somigliare ad una piccola catena alpina che non al vicino Appennino dal paesaggio più dolce ed arrotondato. Il nome 'Apuane' derivò loro dalle antiche popolazioni che ne abitarono le zone circostanti; popolazioni sulle quali mi accingo a fare alcune considerazioni a carattere storico e culturale. In questi ultimi decenni l'opera illuminante di vari studiosi di storia locale lunigianese ci ha permesso di avere una visione più chiara e precisa del mondo e della storia dei Liguri Apuani. Le Alpi Apuane sono conosciute nel mondo soprattutto per la qualità dei marmi che ne vengono estratti. Queste montagne vicinissime al mar Ligure furono classificate come 'alpi' nonostante la lontananza dall'arco alpino vero e proprio. Infatti sia il tipo di rocce sia l'ambiente (pareti strapiombanti, cime svettanti) le fanno più somigliare ad una piccola catena alpina che non al vicino Appennino dal paesaggio più dolce ed arrotondato. Il nome 'Apuane' derivò loro dalle antiche popolazioni che ne abitarono le zone circostanti; popolazioni sulle quali mi accingo a fare alcune considerazioni a carattere storico e culturale.

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE