• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Mercoledì 15 Ago 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: cascata canale dell'usciolo

cascata canale dell'usciolo 27/11/2017 12:18 #27835

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Mi chiedevo se qualcuno avesse mai visto formarsi colate di ghiaccio nel canale dell'usciolo a Gorfigliano; è un colatoio che raccoglie tutte le acque del versante superiore e si trova in una delle zone più fredde di tutte le Apuane (nonostante la bassa quota); persino in inverni caldi in quel punto si registrano temperature negative..facendo due più due pensavo che.. (o forse sognavo :blush: )
allego una foto presa da toscoclimb (la linea tracciata è di una via recente che passa sulle placche a destra)

Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

cascata canale dell'usciolo 27/11/2017 13:07 #27836

• Diego
  • Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Ale,

l'ho fatto quest'estate percorrendo una via di roccia aperta da poco. E' un posto veramente particolare, stranissimo con squarci suggestivi, anche all'uscita ci siritrova in uno spiazzo tipo mini marmiette dei giganti quasi da fiaba. Anche in estate il sole è arrivato molto tardi e non in tutta la via presumo che d'inverno sia freddissimo e con condizioni favorevoli alla formazione di ghiccio. Presenta dei bei salti alcuni molto verticali (vi è un tratto in A0 obbligatorio).

Ciao

Diego

cascata canale dell'usciolo 27/11/2017 13:31 #27837

• guido
  • Buon Alpinista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao a tutti. tralascio il fatto che la via è sita in un posto assai pericoloso (nei pressi dell'unico canale che raccoglie le acque dal p.zo di rondegno al monte calamaio, in caso di piogge o temporali diviene una cascata tipo Niagara), per concentrarmi sulla questione della sua posizione. ebbene è il posto che io conosco sulle apuane in assoluto più freddo, martedì scorso -5,5 alle 7.15 della mattina e non solo anche in estate. esiste la possibilità che possano scolare acque e formarsi delle colate di ghiaccio, tuttavia a monte del salto non vi sono canali che presentano uno scorrere delle acque in modo continuo, la soprastante Valle della Bagnaia infatti è un'estesa testata di placche e d'acqua ve n'è assai poca. per Diego il canale appena sopra nella faggeta forma delle belle e caratteristiche marmitte dette Bozzo Giallo e Bozzo Verde.
“Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”. Walter Bonatti

cascata canale dell'usciolo 27/11/2017 19:58 #27838

• lasco
  • Free climber
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Personalmente non l'ho mai salito però giusto quest'anno durante l'assistenza al trial delle apuane che parte proprio li vicino un vecchio lupo apuano che abita in quelle lande desolate mi raccontava che è stata salita in inverno e che diventa anche bella tosta ,naturalmente carpe diem .,se volete mi informo meglio .

cascata canale dell'usciolo 27/11/2017 20:30 #27839

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 16
aaah, lo dicevo io!! grazie delle info raga! ricordo a tutti che l'altro ieri ha piovuto e le temperature sono in vertiginosa diminuzione..diamo un occhio per l'appunto alle strutture di rara formazione! :)
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.