• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Martedì 20 Feb 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 11:34 #27911

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 15
eh, magari! per ora non sono in grado..devo cimentarmi prima con cose " più facili"..il mio banco di prova sarà il couloir nord della Roccandagia!
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 12:05 #27912

• nonno
  • Climber
;) beh..volevo solamente complimentarmi con quei ragazzi.......
gianfranco

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 12:29 #27913

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
Grazie Gianfranco! :)
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 12:44 #27914

• Enzo
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Complimenti anche da me, biffi, per quel che contano... una grande via storica!
Io, più modestamente, vorrei chiederti qualche informazione sul canale dalle cave a Foce Altare:
- difficoltà (F, PD?)
- pendenza massima
- se sono necessari o no due attrezzi (anche considerando che io lo farei sia in salita che in discesa)
- se l'accesso è infrascato o, più in generale, qual è il modo migliore per cominciare a salire il canale dalla strada di cava (che conosco e ho ben presente).
Grazie
Enzo

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 13:00 #27915

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
Ciao Enzo! grazie anche a te! il canale che dici tu direi che come difficoltà potrebbe essere un PD+; pendenze sui 50° nel punto più ripido poco prima della foce altare; direi comunque meglio due attrezzi..più che altro per la parte basale nel bosco dove devi ravanare un po' tra gli alberi evitando alcuni salti più ripidi; per l'accesso secondo me la migliore opzione è questa: dal bivio tra le cave focolaccia e carcaraia prendi per la focolaccia e dopo poco trovi una strada che gira nettamente a destra; nuovamente dopo pochi metri trovi una strada che sale a sinistra, la segui e poi prosegue in piano; ad un certo punto ti ritroverai sotto al canale in prossimità di alcune grosse cisterne dell'acqua

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 13:02 #27916

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
la salita è logica..inizialmente stai nel fondo del canale e poi ti sposti quà e là nel bosco in prossimità dei salti
Ringraziano per il messaggio: Enzo

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 14:49 #27918

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
mi stanno venendo in mente alcune considerazioni storiche: sappiamo che la nord est della secca fu salita nell'inverno del 1963 (quindi ben prima dell'avvento della piolet traction in Apuane) con una picca e chiodo da ghiaccio nell'altra mano..la est del pisanino risale al 1961 e mi risulta difficile pensare di salirla con un attrezzo solo; ora mi chiedo, come sarà stata salita? i casi sono due: o le condizioni d'innevamento erano talmente diverse da far risultare tutto molto più semplice oppure potremmo pensare che già allora fu utilizzato una sorta di "secondo attrezzo" di qualche genere; la mia domanda è: non potrebbe essere stata questa salita (prima ancora della secca) ad introdurre un innovazione tecnica, pionieristica nell'alpinismo invernale apuano? bisognerebbe chiedere ad Euro montagna o a Piombo..sarebbe interessante saperne di più..

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 14:51 #27919

• bonatti
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 54
alebiffi86 ha scritto:
eh, magari! per ora non sono in grado..devo cimentarmi prima con cose " più facili"..il mio banco di prova sarà il couloir nord della Roccandagia!

bello, ottima scelta.
Se scoperto il muro del primo tiro è il tratto più difficile.
Un bel misto!

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 14:59 #27920

• bonatti
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 54
caro Ale...chi è nato, prima l'ovo o la gallina?

sicuramente in quegli anni nevicava di più. Per altro a Euro Montagna l'erba non faceva schifo. Basta vedere le sue vie alla ovest del Freddone e sulla nord del Pizzo delle Saette.

E Bastrenta? Anche lui ha fatto delle invernali su del bel ripido.

Comunque le vie sulla Brenva al Bianco sono stare aperte con una sola piccozza, di certo non con la lama a banana e senza ramponi!!

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 15:52 #27921

• Enzo
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
alebiffi86 ha scritto:
bisognerebbe chiedere ad Euro montagna o a Piombo..sarebbe interessante saperne di più..
... o a Sergio Rinaldi del CAI di Sampierdarena, presente anche lui con Montagna e Piombo.
Domande per biffi o per bonatti:
- quello del Pisanino è Giorgio Piombo del CAI di Chiavari; forse parente di Roberto Piombo morto con Calcagno al McKinley?
- non sento mai parlare di Euro Montagna: voi che notizie ne avete?

Nella relazione originale (Lo Scarpone 1961 n. 11) si dice, riguardo una possibile variante a sinistra sopra una strozzatura, lungo "un ripidissimo colatoio che si perde in parete", che essa è sconsigliabile poiché richiede un faticoso taglio di gradini: quindi si può escludere che avessero qualcosa di simile a due attrezzi. Si dice anche che è stato lasciato un chiodo (da roccia), che hanno impiegato 5 ore, e che la roccia è poco sicura: quindi è probabile che l'innevamento fosse minore di quello trovato da voi. Per la verità, allegata alla relazione c'è una foto di Montagna con il tracciato della via, dove di neve se ne vede parecchia: ma non è detto che la foto sia stata scattata in occasione della salita.
Se interessa io posseggo copia della relazione originale e della foto.
Enzo
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE