• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Domenica 21 Ott 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 20:49 #27932

• morefire
  • Escursionista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Eccola!

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 21:11 #27933

• puppasedani
  • Climber
  • Ringraziamenti ricevuti 3
bravi bravi...alla fine 'sta est del pisanino ve la siete fatta!

da notare: ''12 marzo''...ad EST...quindi tanta neve nei canali e rocce pulite
le stesse condizioni che la gente ha sempre cercato in estate per le classiche delle alpi occidentali

Euro Montagna potrei vederlo io, almeno due volte l'anno.
e' un simpaticissimo vecchietto dal marcato accento ligure, pieno di aneddoti.
dico potrei, perche' alle riunioni/pranzi del caccademico occidentale 'un ci vado mai...mea culpa
mi piacerebbe dire che al posto dei barbapranzi vo' in montagna...macche'! doppia colpa!!

se qualcuno vuole mail (ce la avra'???), indirizzo o telefono li posso reperire facilmente
(anche' Albe' dovrebbe poterlo fare).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: alebiffi86

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 04/01/2018 21:48 #27934

• Enzo
  • Free climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
puppasedani ha scritto:
bravi bravi...alla fine 'sta est del pisanino ve la siete fatta!

da notare: ''12 marzo''...ad EST...quindi tanta neve nei canali e rocce pulite
le stesse condizioni che la gente ha sempre cercato in estate per le classiche delle alpi occidentali

Euro Montagna potrei vederlo io, almeno due volte l'anno.
e' un simpaticissimo vecchietto dal marcato accento ligure, pieno di aneddoti.
dico potrei, perche' alle riunioni/pranzi del caccademico occidentale 'un ci vado mai...mea culpa
mi piacerebbe dire che al posto dei barbapranzi vo' in montagna...macche'! doppia colpa!!

se qualcuno vuole mail (ce la avra'???), indirizzo o telefono li posso reperire facilmente
(anche' Albe' dovrebbe poterlo fare).
Grazie, a me bastano codeste notizie (a cominciare dal fatto che è vivo e vegeto...). M’incuriosiva non aver mai letto o saputo nulla di nulla su di lui a parte quel che si trova nella guida o nelle relazioni.
Enzo

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 05/01/2018 08:24 #27935

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 68
"dico potrei, perche' alle riunioni/pranzi del caccademico occidentale 'un ci vado mai...mea culpa"

Puppasedani sei un eretico miscredente !!! :laugh:

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 05/01/2018 08:29 #27936

• alberto
  • Alpinista estremo
Enzo, ecco l'indirizzo di Euro Montagna:

Montagna Euro Via G.B. Custo 6/3 16162 Genova

questo dovrebbe essere il suo numero telefonico:

010 7455343
Ringraziano per il messaggio: Enzo, alebiffi86

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 05/01/2018 08:33 #27937

• alberto
  • Alpinista estremo
Ale,

oltre a rifarti i complimenti per la bella e originale ripetizione, ti faccio anche quelli per avere RISVEGLIATO il forum !! ;)

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 05/01/2018 08:36 #27938

• alberto
  • Alpinista estremo
"da notare: ''12 marzo''...ad EST...quindi tanta neve nei canali e rocce pulite
le stesse condizioni che la gente ha sempre cercato in estate per le classiche delle alpi occidentali"

altri tempi, altri attrezzi, altre tecniche, altra mentalità.

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 05/01/2018 11:22 #27940

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Bene ragazzi, sono molto contento per tutto l'interesse che la questione ha suscitato; ringrazio tutti per gli interventi e i contributi storici davvero utili; alla fine il bello di fare queste salite al di là della mera prestazione è proprio risvegliare il gusto per la storia,ripercorrere le avventure pionieristiche di chi ci ha preceduto e cercare di tramandare ai giovani anche un aspetto culturale della montagna. Chissà se il signor Euro a quest'ora è in casa..proviamo? :P
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 05/01/2018 11:43 #27941

• Enzo
  • Free climber
  • Ringraziamenti ricevuti 11
alebiffi86 ha scritto:
Bene ragazzi, sono molto contento per tutto l'interesse che la questione ha suscitato; ringrazio tutti per gli interventi e i contributi storici davvero utili; alla fine il bello di fare queste salite al di là della mera prestazione è proprio risvegliare il gusto per la storia,ripercorrere le avventure pionieristiche di chi ci ha preceduto e cercare di tramandare ai giovani anche un aspetto culturale della montagna. Chissà se il signor Euro a quest'ora è in casa..proviamo? :P
Sarebbe bello che un giovane che ha appena ripetuto una sua grande via glielo andasse a raccontare con legittimo orgoglio; e credo che Montagna, come chiunque altro al suo posto, ne sarebbe molto contento. Forse i nostri due accademici suoi colleghi avranno qualcosa da dire o proporre al riguardo... Io ho apprezzato molto la recente serata pisana sulla Nord del Pizzo e ho ascoltato con grande interesse i tanti personaggi presenti, e ora mi piacerebbe davvero poter ascoltare in qualche occasione anche dalla viva voce di Montagna un po' di storia e di aneddoti dell'alpinismo apuano.
Enzo

via Montagna - Piombo alla parete est del Pisanino 05/01/2018 11:46 #27942

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ragazzi non ci crederete..ho appena parlato con Euro Montagna per telefono!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: Grazie Alberto per aver fornito il numero!!!! dunque ecco il resoconto:
1) la salita fu effettuata da Euro Montagna, Sergio Rinaldi e Giorgio Piombo, quest'ultimo non ha nulla a che fare con il Piombo che era compagno di cordata di Gianni Calcagno;
2) la bella foto postata da Morefire fu scattata lo stesso giorno della salita, quindi le condizioni d'innevamento erano molto buone, direi ben superiori rispetto a quelle dell'altro giorno;
3) furono fatti in tutto tre tentativi per scalare la parete a causa del maltempo
4) anche allora alla fine dei coni di valanga era presente la caratteristica "crepaccia terminale" da noi trovata
5) come pensavamo la salita fu effettuata con un attrezzo solo..una piccozza classica che veniva solitamente fatta accorciare nel manico; tutti i componenti calzavano ramponi grivel a 12 punte ma il signor Euro ha detto che fecero anche un lavoro di gradinamento
6) la parete scaricava molto anche in occasione dell'apertura
7) tutta la cordata si fermò a fare colazione poco prima di arrivare in vetta

mamma mia, questa telefonata è stata veramente la ciliegina sulla torta! che roba!
Non posso che rinnovare qui i complimenti che ho fatto per telefono al signor Euro che a giudicare dalla voce si porta benissimo i suoi 87 anni :woohoo: :woohoo: ; è molto lucido, simpatico ed ha ottima memoria; tanto di capello nel 1961 aver fatto una salita così con una picca!!
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.